KEITH HARING "about art"
dal 21 febbraio al 18 giugno 2017
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 20122 Milano
La mostra di Keith Haring a Milano è un viaggio, allegro e colorato, fra le opere del grande artista statunitense, noto in tutto il mondo per i suoi personaggi in movimento che abbelliscono case e palazzi delle maggiori città del mondo.
Dal 21 febbraio al 18 giugno saranno esposte 110 opere del celebre artista americano, con l’obiettivo di far luce sul suo rapporto con i diversi linguaggi della storia dell’arte. Per la prima volta una mostra percorre l’intera vita artistica di Keith Haring, con una vastissima selezione di opere provenienti da tutto il mondo, mettendo in evidenza accanto alla figura di artista militante, i riferimenti ampi e articolati ad altri artisti e linguaggi.
Keith Haring UNTITLED, 1985
Qual è il rapporto tra Keith Haring e la storia dell’arte? È uno dei quesiti che sarà possibile indagare attraverso Keith Haring. About art, la nuova esposizione milanese dedicata al genio della street art statunitense che sarà possibile visitare a Palazzo Reale . Una mostra curata da Gianni Mercurio (promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Giunti Arte mostre musei e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con la collaborazione scientifica di Madeinart e il prezioso contributo della Keith Haring Foundation) che presenterà al pubblico ben 110 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia.
Keith Haring UNTITLED, 1983
L’obiettivo di Keith Haring. About art è di dare una nuova lettura retrospettiva all’opera dell’illustre writer americano scomparso nel 1990, mettendola in rapporto diretto con le arti che lo hanno segnato e ispirato. Le creazioni di Haring saranno così affiancate a quelle di autori di epoche diverse, per evidenziarne l’inclusione, la commistione e la reinterpretazione secondo il proprio stile espressivo.
Da Pollock a Klee passando per la Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico e i dipinti del Rinascimento italiano.
Un viaggio attraverso il tentativo di Haring di ricomporre l’universo dei diversi linguaggi dell’arte in unico linguaggio, personale eppure universale, simbolico eppure fortemente immaginario, con l’obiettivo di elevare l’arte al ruolo di testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale.
INFO MOSTRA:
KEITH HARING "about art" dal 21 febbraio al 18 giugno 2017 Palazzo Reale Piazza del Duomo, 12 20122 Milano
ORARI lunedì 14.30 – 19.30 mart. / merc. / ven. / dom. 9.30 – 19.30 giovedì e sabato 9.30 – 22.30
BIGLIETTI INFOLINE e PREVENDITE 0254915 Intero: € 12 audioguida gratuita
INFO: www.mostraharing.it