top of page

Ester Grossi

E’ tra linee e colori che ci invita a viaggiare Ester Grossi, è un viaggio mentale e visivo; elementi semplici ed essenziali della forma che dialogano tra loro. Il colore è il vero abitante dello spazio di Ester Grossi, le linee non fanno che viaggiarvi attraverso e lo percorrono; esse passano soltanto e gli donano la forma compiuta, il colore quindi nelle opere dell’artista è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta, come fosse un tasto e l’occhio dello spettatore, il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde che inizia a viaggiare in questo dialogo. Lo stile di Ester Grossi esprime grande personalità in cui pochi tratti, molto decisi, disegnano contesti e volti intensi, solidi e quasi sempre impegnati in una riflessione, in un pensiero non rivelato e sospeso. Le opere di Ester Grossi, sono delle biografie di personaggi tra il reale e l'immaginario; ogni opera racconta una sua storia come fosse un'istantanea, con un prima ed un dopo, dove tutto è sospeso, nell'istante della raffigurazione del pensiero e non della mera forma.

 

Ester Grossi racconta le sue storie esclusivamente attraverso due elementi narrativi: il colore e l'espressione. Per raggiungere questo risultato, l’artista rifiuta ogni superficialità e ogni elemento estraneo alla narrazione stessa. La realtà viene stilizzata e tradotta in  forme essenziali ed i pochi oggetti e figure  rappresentati, sono elementi che concorrono al sistema pittorico di volumi, predisposto per gli scopi narrativi.

 

 

           Marco O. Avvisati

 

Click on image for full view 

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page