top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

INAUGURA OPENTOUR 2017 E GLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BOLOGNA INVADONO LA CITTÁ D'ARTE ED


Da lunedì 19 giugno si apre la terza edizione di OPENTOUR sotto il segno della “Folìa” in arte, letteratura e musica.

OPENTOUR è anche film, video, mostre “off” che dialogano con gli spazi e le opere del MAMbo, Museo Morandi, Istituto Parri, Università. Diverse le visite guidate (a pagamento) e percorsi multimediali in Pinacoteca.

Attesissima la “Notte delle gallerie”, in programma per giovedì 22 giugno realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom, che vedrà i lavori degli studenti uscire dalle aule e proporsi al pubblico negli spazi espositivi bolognesi.


Venerdì 23 l’Accademia ospiterà Art Fest aperta a tutti, con mostre, eventi teatrali e performance: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al design, dalla moda al fumetto, dalla grafica alle produzioni cine-video. E un gran finale, sabato 24 giugno, sempre in Accademia sotto il segno di Shakespeare. Tutto questo e altro ancora accadrà durante Opentour 2017: per la terza volta, dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Accademia di Belle Arti di Bologna torna a invitare la città a una vera e propria festa dell’arte lunga una settimana, con più di 60 appuntamenti dal 19 al 24 giugno, nella sede di via Belle Arti 54 e in giro per gli spazi cittadini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.


Quest’anno poi, in occasione di Opentour, debutta un’altra importante novità. L’Accademia apre virtualmente le porte a visitatori di tutto il mondo, in collaborazione con Google Arts & Culture, mettendo online oltre 170 opere e quadri della sua storica collezione, che d’ora in poi sarà accessibile a tutti con pochi click.

Con l’appuntamento di Opentour alla fine dell’anno di lezioni l’Accademia, laboratorio di antichi e nuovi saperi, fa il punto sui progetti didattici realizzati nel corso del 2016/17, apre le porte alla città e offre al pubblico l’occasione di scoprire i risultati dell’attività creativa di studenti e docenti. Con una proposta che non si limita alle aule, ma “invade” numerose altre sedi cittadine, in collaborazione con realtà ed istituzioni pubbliche e private: Istituzione Bologna Musei, Ascom, Pinacoteca nazionale, Università, Teatro Comunale, Istituto Parri.



Ecco gli eventi principali:



21 GIUGNO 2017


ORTO BOTANICO

DEL DISCORSO NATURALE "EN PLEIN - ART"

MOSTRE

VISITE GUIDATE

PERFORMANCE

Una mostra, visite guidate, laboratori e performance per festeggiare il primo giorno d’estate. Il percorso alla base del progetto ha inizio con gli erbari storici e i libri rari del Cinquecento, una selezione del patrimonio dell’Orto Botanico, con cui si sono confrontati artisticamente gli allievi dei corsi di Grafica d’arte, Arti visive, Illustrazione per l’editoria e Fashion design.

a cura di Manuela Candini

in collaborazione con Andrea Pavinato e Nedda Bonini

ORE 16


ORTO BOTANICO ED ERBARIO

via Irnerio 42 - Bologna

22 GIUGNO 2017

LA NOTTE DELLE GALLERIE


Mostre dei lavori degli studenti dell’Accademia in 16 spazi espositivi di Bologna. Organizzato per poter transitare dall'uno all'atro senza perdersene nessuno dalle ore 16 alle 24.


ECCO LA LISTA:


Ore 16

- Art Forum Contemporary, via dei Bersaglieri 5

(S)cambio (fotografia, video, installazioni, perfomance)

- Car Drde, via Azzo Gardino 14/a

Point shop now customize (arti visive)

- Galleria di Paolo Arte, galleria Falcone e Borsellino 4 a/b

ASTRATTO/POLICROMO (grafica d’arte)

- Galleria Forni, via Farini 26

bert. dal balcone del cielo (pittura)

- Galleria L’Ariete artecontemporanea, via D’Azeglio 42

il tempo inevitabile (disegno, video)

- Galleria P420, via Azzo Gardino 9

Tirarsi fuori (arti visive)

- Galleria Stefano Forni, piazza Camillo Benso Cavour 2

visioni a confronto (grafica d’arte)

- Gallleriapiù, via del Porto 48 a/b

through (arti visive)

- Labs Gallery, via Santo Stefano 38

incidenze spaziali (video)

- LocaleDue, via Azzo Gardino 12/5

live & taped video (video, perfomance)

- Otto Gallery, via D’Azeglio 55

secondo livello 2016/2017 (arti visive)

Ore 17

- Galleria Lavì City, via Sant’Apollonia 19/A

VACANZINE (fumetto)


Ore18

- Adiacenze, vicolo Spirito Santo 1

Assedio spaghetto (fumetto)

- Istituto Storico Parri-Museo della Resistenza, via Sant’Isaia 20

le differenze (perfomance, installazioni, sculture, fotografie)

Ore 19

- Fermento, via Serra 11/C

A TEHERAN LULLABY (fumetto)

- Galleria Enrico Astuni, via Jacopo Barozzi 3

après coup (fotografia)

sculture (decorazione)


ONE MINIMAL GEOMETRY

PERFORMACE

SFILATA

L'evento ONE MINIMAL GEOMETRY- architettura, geometria e minimalismo nelle collezioni di Ilenia Pellegrino, Sogol Yousefi e Xuewei Zhao.

L'evento si terrà Giovedì 22 giugno 2017 presso la Galleria Enrico Astuni a Bologna, in via Jacopo Barozzi 3, alle ore 21.00 e in replica alle ore 22.00, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, in occasione della manifestazione Open Tour 2017 e nella giornata dedicata alla Notte delle Gallerie. Il progetto ONE MINIMAL GEOMETRY prevede una performance/sfilata delle capsule collections di tre giovani stiliste neo laureate al biennio di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Le designers, dai backgrounds estremamente differenti - Italia, Iran e Cina - trovano un comune denominatore nella raffinatezza del segno minimale e della linea geometrica. Ilenia Pellegrino, Sogol Yousefi e Xuewei Zhao faranno sfilare le proprie collezioni di tesi, che si animano di sapienza sartoriale, purezza delle forme, eleganti geometrie e minimalismi. La sfilata/performance sarà accompagnata da proiezioni video, realizzate da Alex Marra con immagini di Elisabetta Zanelli, che ne costituiscono la scenografia.

Galleria Enrico Astuni

via Jacopo Barozzi 3 Bologna

LE DIFFERENZE

PERFORMANCE SFILATA

Una mostra collettiva con 25 artisti di diversa nazionalità attorno al concetto di accumulo/assemblaggio/archivio che ha coinvolto studenti di Arti visive, Arti applicate, Comunicazione e Didattica dell’arte. Un evento che guida nella composizione e nell’allestimento dei lavori, nella programmazione della sequenza delle performance, alcune delle quali eseguite in modo continuativo e contemporaneo.

a cura di Claudio Rosi e Barbara Ceciliato

Francesco Bergonzini, Estelle Casali, Dina Derek, Jiang Guoyin, Zhang Hao, Chen Limu, Wang Hongman, Liao Ying Ze, Sara Menegatti, Zheng Ningyuan, Lin Shanyang Serena, Veronica Pigoni, Ao Qian, Che Yu, Xiao Junrong, Huang We, Liu Sisi, Li Jiaqi, Xiao Sen, Letizia Rostagno, Li Tong, Federica Vaccari, Chen Wenyao, Wang Zhen Nan, Wang Zeming. H 18

ISTITUTO STORICO PARRI MUSEO DELLA RESISTENZA via Sant’Isaia 20



23 GIUGNO 2017



L'Accademia di Belle Arti, insieme alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, apre le sue porte alla città nel corso di una serata non-stop ad ingresso libero intitolata ART FEST. Il pubblico potrà visitare gli spazi delle due isitutuzioni che per l'occasione ospiteranno mostre ed eventi.

La giornata si arricchisce con lo spettacolo teatrale Opentour | Educazione europea in Aula Teatro e i percorsi didattici interattivi Opentour | Il paesaggio racconta alla collezione della Pinacoteca.


ABABO - Accademia di Belle Arti di Bologna Via Belle Arti 54, 40126 Bologna



PINACOTECA

SALONE DEGLI INCAMMINATI PLAYING SCENIC — Arti visive Mostra del workshop «Exhibition painting a Scenic City» di Paolo Chiasera sulla decostruzione dell'immagine pittorica e filmica. La mostra sarà visitabile fino all'8 luglio.

SALA CLEMENTINA PREMIO DI INCISIONE «GIORGIO MORANDI» — Grafica d'arte Mostra della XXVIII e XXiX edizione del premio per le opere incisorie, cartelle d'autore, libri d'artista. La mostra sarà visitabile fino all'8 luglio.

Le esposizioni saranno visitabili fino all'8 luglio 2017.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

ALA STORICA

ARCHIVIO EDISON — Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo OPEN COLOR — Decorazione arte e ambiente SEDICI PITTORI (Même) — Pittura STIFF FINGERS — Pittura SUL FARE — Scultura UNO X UNO — Pittura

ALA COLLAMARINI

CORPI — Grafica d'arte NON È MAI TROPPO TARDI PER UN DIRITTO — Illustrazione per l'editoria NUOVI RITRATTI DI TRADIZIONE — Grafica d'arte PARADOSSI — Pittura POLICROMIA — Grafica d'arte PANTA RHEI — Grafica d'arte REALTÀ E FINZIONE — Grafica d'arte / Illustrazione per l'editoria SEDICESIMO — Illustrazione per l'editoria SU — Pittura TEKNE'STETICA — DEMIURGO — Grafica d'arte

ALA EX LICEO

MAPPE DI UN ORGANISMO EMOTIVO — Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico


SPAZI ESPOSITIVI LIVELLO SOTTERRANEO

APPAESAMENTI — Decorazione per l'architettura BODY EXTENSIONS — Design del prodotto BÖLL / CARVER: RACCONTI SPARSI — Fumetto e illustrazione CELEBRATION DEVICE (2017) — Fotografia CHRONIC COPY — Design grafico DELLA VITA NOMADE — Design del prodotto DE RERUM NATURA — Design del prodotto FIGURAZIONE POETICA — Fumetto e illustrazione LA FINESTRA DEL ROUET — Fumetto e illustrazione FLEXIBLE BODIES WORKSHOP — Design del prodotto IN-DIFFERENZE URBANE / ZONA 8 — Fotografia LANDOLFI / OCAMPO — Illustrazione per l'editoria LIMITED UNLIMITED — Fumetto e illustrazione WORKSHOP WASTE RECYCLING — Design del prodotto

H 20 SWITCHING RHYTHM 0 Un tributo scenico di Maria Sofia Biccari alla celebre performance di Marina Abramovic del 1974.


I

26 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page