top of page
  • Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

AL VIA IL 22 MARZO LA FIERA INTERNAZIONALE DEL RESTAURO A FERRARA. 3 GIORNI DI MOSTRE E CONVEGNI DI


RESTAURO MUSEI Salone dell'Economia, della Conservazione e delle Tecnologie

Quartiere Fieristico di Ferrara - Via della Fiera, 11 - FERRARA INFO: tel. +39 051.6646832 - e-mail: info@salonedelrestauro.com - web: www.salonedelrestauro.com


Dal 22 al 24 marzo 2017 torna, nella storica sede di Ferrara, l'incantevole scenario di RESTAURO-MUSEI. Salone dell'Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali - che aprira' le porte al pubblico per la sua XXIV edizione. Tre giornate di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell'intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti.

Restauro del contemporaneo - iamcontemporaryart.com

Restauro del contemporaneo


Anche questa edizione conferma la veste cucita insieme al MiBACT, il quale ha individuato nel Salone la giusta cornice per rappresentare il Sistema Museale Italiano in tutta la sua interezza, e ha collaborato all'introduzione del nuovo evento dedicato alle realta' museali a partire dalla scorsa edizione. RESTAURO-MUSEI 2016, infatti, ha riscosso una serie di risultati eccezionali dai quali ripartire per il rafforzamento e l'ampliamento del Salone 2017, il quale si riconferma come la prima e piu' accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali.

Restauro Musei (nome meno scomodo non potevano trovare...) ha l'indubbio obiettivo di dare il proprio contributo nell'’accelerare l'’incontro tra domanda e offerta e nel mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti. Rappresenta inoltre un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura. Tra le colonne portanti del Salone saranno ovviamente presenti le sempre affascinanti testimonianze di restauri eccellenti, fiore all’occhiello delle attività di conservazione italiane, eseguiti su importanti tesori del patrimonio italiano, di grande interesse non solo per gli addetti e i professionisti del settore, ma anche per il grande pubblico.

Restauro Musei - restauro e diagnostica - iamcontemporaryart.com

restauro e diagnostica

Tra i protagonisti alcuni grandi nomi come Assorestauro, che promuove all’estero il know how e l’innovazione italiana, che sarà presente in fiera con le sue oltre 60 aziende associate e, tramite la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese all’estero, con delegazioni straniere provenienti da Turchia, Russia, Cuba, Iran, Libano, Messico, Perù, Cile, Brasile, Usa, Canada, Ucraina, Kosovo/Armenia. Queste delegazioni saranno ospitate per due intere giornate in un’area espositiva collettiva aperta per presentazioni tecniche, stand aziendali e incontri bilaterali B2B. Inoltre, Assorestauro darà vita a una mostra/esposizione dei tre progetti internazionali più importanti seguiti tra il 2014 ed il 2016: la Scuola di Restauro a Mosca, per quanto riguarda la Russia; Progetto Med Art e restauro della Sheikh Suleiman Mescide a Istanbul, per la Turchia e il Centro tecnologico per il Restauro ed il Design a Cuba.

restauro della Sheikh Suleiman Mescide a Istanbul - iamcontemporaryart.com

restauro della Sheikh Suleiman Mescide a Istanbul

Non potevano poi mancare due giganti del mondo del restauro come l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Centrale per il Restauro, che hanno contribuito a creare questo enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza che ha reso l’Italia uno dei Paesi di riferimento nell’ambito della conservazione dei beni culturali. L'Opificio delle Pietre Dure, in particolare, organizzerà un convegno che si terrà venerdì 8 aprile e che si occuperà dei principali restauri completati nel 2015.

Restauro porta del paradiso, opera di Lorenzo Ghiberti - iamcontemporaryart.com

Porta nord del Battistero di Firenze, (porta del paradiso) opera di Lorenzo Ghiberti

La giornata sarà introdotta dal sovrintendente Marco Ciatti e coinvolgerà i vari settori dell’Istituto. Fra gli interventi si segnalano quello del settore bronzi (Maria Donata Mazzoni, Stefania Agnoletti, Annalena Brini) sul restauro della Porta nord del Battistero di Firenze, opera di Lorenzo Ghiberti, collocata adesso nel nuovo Museo dell'Opera di Firenze e sostituita con una copia; il restauro della tavola con la "Deposizione e Resurrezione di Cristo" per la chiesa di San Carlo dei Lombardi a Firenze; il restauro di alcuni capolavori del patrimonio delle oreficerie diocesane del Lazio; il restauro delle piante in cera del Museo di Storia Naturale di Firenze; per il settore delle pitture murali il restauro dell'affresco raffigurante Sant'Agostino della chiesa di Ognissanti a Firenze, opera di Botticelli e, per il settore arazzi, un intervento sull'integrazione delle "grandi lacune" nel restauro di questi manufatti.

restauro (dettaglio) dell'affresco raffigurante Sant'Agostino della chiesa di Ognissanti a Firenze - iamcontemporaryart.com

restauro (dettaglio) dell'affresco raffigurante Sant'Agostino della chiesa di Ognissanti a Firenze

Saranno presenti anche testimonianze di restauri eccellenti a livello internazionale, come quello della Nave di Tito promosso dal Ministero Croato. Infine, anche quest’anno il Salone godrà della presenza del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, illustre realtà museale, tra le più attente e all’avanguardia nel campo della conservazione e valorizzazione della propria prestigiosa collezione permanente.

27 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page