Bill Viola. Rinascimento elettronico
Palazzo Strozzi P.zza Strozzi 50123 - Firenze
dal 10 marzo al 23 luglio 2017
Arrivata il 10 marzo 2017, alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, una grande mostra che celebra l’arte di Bill Viola, maestro indiscusso della videoarte. L'esposizione sarà visitabile fino al 23 luglio 2017 e ripercorre l'intera carriera del maestro indiscusso della video arte, partendo dalle prime sperimetazioni degli anni Settanta fino alle grandi installazioni del Duemila. La rassegna, curata da Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi) e Kira Perov (direttore esecutivo della Bill Viola Studio), nella cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi, crea un inedito confronto tra antico e contemporaneo, mettendo in dialogo le opere di Viola con capolavori dei maestri del Rinascimento, che sono stati fonte di ispirazione per l'artista americano segnandone l'evoluzione del suo linguaggio.
Bill Viola. Rinascimento Elettronico. Opening Palazzo Strozzi Firenze
Un evento unico che permette di ripercorrere la prolifica carriera dell’artista, caratterizzata dal costante intreccio tra ricerca tecnologica e riflessione estetica.
Bill Viola - Tempest (Study for the Raft) -fotogramma- Palazzo Strozzi, Firenze
Distribuita tra il Piano Nobile e la Strozzina, la retrospettiva intende celebrare il peculiare legame tra Firenze e Viola. Anche per questo, sono numerose le collaborazioni attivate con alcuni musei della città e con una selezione di istituzioni nell’intero territorio regionale. Oltre alla presenza dei video a colori Self Portrait, Submerged, esposto alle Gallerie degli Uffizi, Tempest (Study for the Raft), al Museo di Santa Maria Novella, e Sharon a Empoli, presso il Museo della Collegiata di Sant’Andrea.
Bill Viola Self Portrait, Submerged (fotogramma)
A Carmignano (Prato), località in cui è stabilmente conservata la Visitazione del Pontormo, il 16 maggio si terrà una conferenza. In linea con lo spirito che contraddistingue l’azione di Palazzo Strozzi, anche Rinascimento Elettronico si lega a progetti educativi e attività adatti a un pubblico eterogeneo. Piena centralità viene conferita al tema dell’accessibilità: tra le varie iniziative in programma, sono state messi a punto progetti per le persone affette da Alzheimer, per soggetti con disabilità fisica, psichica o cognitiva e per ragazzi, dai 15 ai 20 anni, affetti da autismo.
Bill Viola Acceptance (2008)
In occasione della mostra Palazzo Strozzi ha inoltre creato una speciale collaborazione con il Grande Museo del Duomo di Firenze. Grazie a uno speciale biglietto congiunto sarà possibile visitare la mostra di Palazzo Strozzi insieme al Battistero di San Giovanni e al Museo dell’Opera del Duomo. Qui saranno eccezionalmente esposti i video Observance (2002) e Acceptance (2008): due celebri opere di Bill Viola dedicate ai temi del dolore e della sofferenza esaltando la riflessione sull’umanità e sul senso religioso nel mondo contemporaneo, che saranno messe in dialogo con due simboli del museo fiorentino come la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà Bandini di Michelangelo.
VADEMECUM:
Nome: "Bill Viola. Rinascimento elettronico"
Luogo: Palazzo Strozzi P.zza Strozzi 50123 Firenze
Orario mostra: Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00 Giovedì: 10.00-23.00
Biglietto: € 12,00 Intero
Info: Tel +39 055 2645155 - e-mail: info@palazzostrozzi.org
Prenotazioni: Tel +39 055 2469600 - e-mail: prenotazioni@palazzostrozzi.org