top of page
  • Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

CAPODANNO A LONDRA, 4 MOSTRE DA NON PERDERE

"Abstract Expressionism" alla Royal Academy of Arts - Fino a 2 gennaio 2017


Nella "età di ansia" che circonda la seconda guerra mondiale e gli anni di free jazz e Beat, artisti come Pollock, Rothko e de Kooning rompono le convenzioni per scatenare una nuova fiducia nella pittura.

Spesso monumentali, le loro opere sono alle volte intense, spontanee e profondamente espressive. In altri sono più contemplative, con grandi campi di colore che si affacciano sul sublime. Queste creazioni radicali hanno ridefinito la natura della pittura, non piu semplicemente destinate per essere ammirare da lontano, ma in un incontro a due vie tra artista e spettatore.

E 'stato un momento di svolta per l'evoluzione dell'arte del 20 ° secolo, tuttavia, notevolmente, non c'è stata grande inchiesta del movimento dal 1959.

Questo autunno si riuniscono alcuni di questi artisti, tra i più celebri del secolo scorso, che offre la possibilità di sperimentare il potente impatto collettivo di Pollock, Rothko, Still, de Kooning, Newman, Kline, Smith, Guston e Gorky come le loro opere dominano le nostre gallerie con la loro scala e vitalità.

Riconoscimento anche alle figure meno note che hanno contribuito allo sviluppo del movimento. Infine, viene inclusa anche la fotografia e la scultura per completare una rivalutazione del fenomeno che ha visto New York prendere in consegna da Parigi il ruolo di capitale del mondo dell'arte.

La mostra è curata dalla storico dell'arte David Anfam, al fianco di Edith Devaney, Curatrice alla Royal Academy of Arts.

Mostra organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra, con la collaborazione del Museo Guggenheim di Bilbao.




"Fashion Rules: Restyled" a Kensington Palace - Fino a 5 gennaio 2017


Con la recente trasformazione di Kensington Palace da abitazione a tempio della famiglia reale britannica si presenta questa mostra che rappresenta, attraverso uno dei somboli della casata: l'abito il senso e le storie della famiglia reale del 20 ° secolo. Gli spazi sono stati ri-progettati per renderli idonei a mostrare abiti dal volore storico, artistico e culturale. La mostra è stata originariamente lanciata nel 2013 e recentemente riaperta a Kensington Palace rinominato come "Fashion Rules: Restyled" La mostra getta uno sguardo nostalgico a questi ultimi decenni del vestire attraverso gli armadi di tre donne reali: il glamour "New Look" della principessa Margaret nel 1950, l'eleganza della regina nel 1960 e 1970, e il dramma degli abiti creati su misura per Diana, principessa del Galles nei primi anni 1990. Tutte e tre le donne avevano un rapporto personale a Kensington Palace. Sia la principessa Margaret e Diana, hanno abitato questo luogo. Quello che molti non sanno è che la regina e il principe Filippo hanno vissuto Kensington Palace come sposi prima che Filippo andasse a servire nella la Royal Navy a Malta.




"Beyond Caravaggio" alla National Gallery - Fino a 15 gennaio 2017

'Beyond Caravaggio' non è una mostra di Caravaggio, ma è la prima grande mostra nel Regno Unito per esplorare l'influenza del Caravaggio sull'arte dei suoi contemporanei e seguaci.

Dalla prima commessa pubblica di Caravaggio nel 1600, artisti provenienti da tutta Europa accorrevano a Roma per vedere il suo lavoro. Sedotti dalla forza pittorica e narrativa dei suoi dipinti, molti hanno continuato a imitare il suo naturalismo ed effetti di luce spettacolari.

Dipinti del Caravaggio e dei suoi successori hanno segnato i decenni seguenti la sua morte prematura all'età di appena 39. Con la metà del 17 ° secolo, tuttavia, lo stile caravaggesco cade in disgrazia e ci vorranno quasi trecento anni perchè la reputazione di Caravaggio tornino a sedurre ed affascinare per le sue realizzazioni artistiche e quindi essere pienamente riconosciuto.

La mostra raccoglie opere eccezionali di Caravaggio con artisti italiani, francesi, fiamminghi, olandesi, e artisti spagnoli che a lui si sono ispirati, 'Al di là di Caravaggio' esamina il fenomeno artistico internazionale noto come caravaggismo .

Questa mostra è una collaborazione tra la National Gallery di Londra, la National Gallery of Ireland, e la National Galleries of Scotland.





"Emma Hamilton Seduction and Celebrity al National Maritime Museun di Greenwich - Fino al 17 aprile 2017


Emma Hamilton è stata una delle più famose celebrità internazionali del suo tempo e la sua vita è il dramma finale. Oggi Emma Hamilton, è famosa per essere stata l'amante di Nelson; tuttavia la sua è la storia del potere femminile e la realizzazione in un mondo di uomini.

Nata in povertà nel 1765, si elevò fino ad essere una musa per artisti famosi, la moglie di un ambasciatore influente, un'icona culturale europea e l'amante di Nelson - prima di affrontare prigione e morire in miseria.

Emma Hamilton: Seduzione e Celebrity ripercorre la sua carriera spettacolare dalle stalle alle stelle e viceversa attraverso oltre 200 oggetti, grandi dipinti di George Romney, Sir Joshua Reynolds e Sir Thomas Lawrence, e le lettere accorate tra Emma e i suoi amanti. La mostra esplora anche gli ostacoli e le barriere sociali per una donna del suo tempo agli occhi del pubblico, molti dei quali ancora risuonano oggi.



10 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

© 2014 by MADE Artis Comunicatio

via Larga 25 Bologna - Italia

  • Facebook Clean
  • Pinterest - White Circle
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
bottom of page