top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

INAUGURA LA MOSTRA "THE JAPONISM" DEL FOTOGRAFO NOYA YAMAGUCHI: PER SVELARE L'ESSENZA


Naoya Yamaguchi The Japonism

Scuola Superiore di Studi Umanistici

via Marsala 26 - Bologna

Sala Rossa

In occasione del centocinquantesimo anniversario di amicizia tra Italia e Giappone, arriva per la prima volta a Bologna il 22 e 23 novembre il famoso fotografo Naoya Yamaguchi, proponendo al Piccolo Teatro del Baraccano uno dei progetti fotografici più importanti della sua ricerca artistica: The Japonism (2011), un lavoro incentrato sulla messa in scena dell'essenza dello spirito giapponese allo scopo di svelarne il lato più profondo e nascosto.

La mostra raccoglie e propone una serie di fotografie dal lavoro di Yamaguchi Naoya intitolato The Japonism. Le immagini, che conservano un gusto tradizionale pur essendo al contempo proiettate nel futuro, vogliono trasmettere grazie alla potenza del vigore creativo il senso estetico, la spiritualità e la cultura del Giappone al pubblico d’oltreoceano

In questa occasione il fotografo ha deciso di proporre al pubblico di appassionati anche un workshop gratuito, che si svolgerà in teatro nel pomeriggio del 23 novembre, nel corso del quale svelerà tutti i segreti per la realizzazione delle sue fotografie, dal make up ai costumi, fino ad arrivare alla creazione dello scatto finale.

Uno degli obiettivi di ricerca principali di Naoya, infatti, è quello di creare opere incentrate su alcuni dei valori intrinseci della cultura Giapponese riletti in chiave pop, per far conoscere i valori del Sol Levante attraverso fotografie che rileggono i soggetti tradizionali in un'ottica personale. in linea con il mondo contemporaneo, sulla scia di ricerche di artisti suoi connazionali come Mika Ninagawa, Takashi Murakami, Miwa Yanagi o Hisashi Tenmyouya.


Sfruttando il vantaggio dell’immediatezza che solo il mezzo fotografico riesce ad esprimere, Naoya immortala l’attimo dell’esistenza, creando immagini sospese tra antico e contemporaneo, riflettendo e mettendo in dialogo tematiche attuali con simbolismi antichi, con particolare attenzione alle emozioni legate alle quattro stagioni.

Il workshop e l’inaugurazione della mostra saranno preceduti, martedì 22 novembre, da un incontro presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSUB), aperto agli studenti e al pubblico.

23 novembre

Piccolo Teatro del Baraccano, via Santo Stefano 2, Bologna

Ore 15:00

Workshop:

Cambio veloce del kimono - Le performance delle oiran

Lo hayagae 着物の早替 (The quick change of kimono) è una tecnica nata all’interno del mondo del teatro, nello specifico del kabuki. Il kimono, abito dalle lunghe maniche, fermato in vita da una fascia, non permette un cambio veloce come i vestiti occidentali. Per riuscirci, è necessario ricorrere a una tecnica speciale.

Le oiran erano, agli inizi del periodo Edo, prostitute d’alta classe. Ragazze di città con una buona educazione, dotate in campo artistico, erano le fashion leader dell’epoca. Yamaguchi Naoya introdurrà queste figure raccontandone la storia, mentre sotto gli occhi del pubblico trasformerà le modelle in oiran.


A seguire: sessione fotografica in yukata

Dopo aver indossato il kimono e acconciato i capelli alle modelle scelte fra i pubblico, Yamaguchi scatterà alcune fotografie.



75 visualizzazioni

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page