Dalì Experience
PALAZZO BELLONI - Via Barberia 19 - 40123 Bologna
dal 25 novembre al 7 maggio 2014
info: info@con-fineart.com
Dal 25 novembre al 7 maggio, Bologna ospita una grande mostra dedicata all'opera di Salvador Dalì, genio catalano e uno dei maggiori artisti del Novecento. "Dalì Experience" porta in Italia, dopo quella di Palazzo Blu a Pisa, il metodo surrealista di fare arte: proporre un modo alternativo e altamente moderno di avvicinarsi all'immaginario dell'artista. Le opere del genio catalano dialogano tra loro, in un sublime intreccio di esperienze interattive fatte di proiezioni immersive, realtà aumentata, animazioni 3d, in un continuo passaggio da soluzioni multimediali a multisensoriali, per quella che vuole essere per i visitatori una vera e propria esperienza e scoperta dell'universo dalìniano. Non solo: durante la mostra, il capoluogo emiliano sentirà la presenza dell'artista dal centro storico fino alla periferia, con opere monumentali installate in spazi urbani strategici, con la proiezione di filmati sui palazzi del centro storico e la presenza tanto dissacrante quanto distintiva di quei baffi all'insù che hanno reso celebre il volto di questo anfitrione del Surrealismo.
La mostra, dopo quella su Frida Kahlo, apre i battenti venerdì 25 novembre 2016 per spegnersi definitivamente domenica 7 maggio 2017, ospitata per tutto l'intero periodo nel bellissimo Palazzo Belloni e ideata dalla società con-fine Art insieme ai creativi di Loop.
Oltre 200 opere, provenienti dalla Collezione “The Dali Universe”, una delle più ricche documentazioni della storia artistica di Dalì, sono protagoniste di un percorso interattivo e multimediale, che invita il visitatore ad un'esperienza coinvolgente e partecipativa. Si tratta di 22 sculture museali, 10 opere in vetro realizzate alla fine degli anni '60 in collaborazione con la famosa cristalleria Daum di Nancy, 12 Gold objects, 139 opere grafiche tratte da 11 libri illustrati e 4 sculture monumentali posizionate in punti strategici del centro storico. Dalì Experience nasce per avvicinare il grande pubblico agli aspetti meno conosciuti del fantasmagorico artista catalano, con un approccio di ultimissima generazione, cioè la multimedialità e l'interazione per veicolare un messaggio emozionale e non didascalico.
L'aspetto curatoriale non convenzionale si fa “atto creativo” che, a partire dall'opera, restituisce ulteriori livelli di fruizione e di comprensione, e coinvolge ogni aspetto della mostra, come fosse un'opera totale. Al pubblico è dunque proposto un viaggio attraverso le multi-dimensioni: dalla bidimensionalità delle grafiche, alla tridimensionalità delle sculture, fino alla quarta dimensione virtuale al di là dello spazio e del tempo per immergersi nel labirinto della mente poliedrica di Dalì. In questa esposizione infatti le opere dialogano con installazioni interattive in un tour di continua scoperta e sorpresa, che invita a sperimentare per scoprire le diverse anime dell'artista, non solo quindi la pittura surrealista ma anche i più diversi e fertili ambiti della cultura del XX secolo: dal cinema alla moda, dal design alla pubblicità, dalla letteratura alla cucina, fino alla psicanalisi, alla fisica delle particelle e alle nuove tecnologie.