L.UN.A. Libera Università delle Arti presenta nell’ambito della Bologna Design Week (27 settembre/1 ottobre 2016) la mostra Estonian Leather Design curata da Katrin Veiksaar e Silvia Gaiani in collaborazione con Ilona Gurjanova, presidentessa del board della Estonian Association of Designers. Funzionalità e semplicità, coniugate a un gusto estetico per le linee pulite e ad una ricerca incentrata sulla sostenibilità, caratterizzano le creazioni delle 3 designer selezionate dalle curatrici dopo un lungo soggiorno in Estonia.
Mari Maripuu, originaria di Tartu e formatasi alla Estonian Academy of Arts (EKA) a Tallinn, è una giovane designer che utilizza la pelle nelle sue creazioni perché… “è un materiale durevole e quindi gli oggetti creati diventano automaticamente senza tempo…”. In particolare la pelle conciata al vegetale secondo Mari Maripuu ha una sorta di “superpower” che la rende speciale – richiede maggiore lavorazione, ma è più sostenibile e col tempo crea una patina che rende la pelle ancora più resistente. Durante la lavorazione Mari Maripuu presta particolare a ridurre al minimo lo spreco: è una paladina del consumo consapevole, per questo su alcune delle sue creazioni sono incisi messaggi come “buy nothing”, “consume less” e”time is our currency”. Il suo marchio Mokoko è attivo dal 2013 e ha riscosso curiosità e interesse a livello internazionale.
Kristel Suigussaar è la designer del marchio omonimo di accessori, guanti e bracciali in pelle, diventato sinonimo di materiali artigianali e di alta qualità. Kristel Suigussaar trae ispirazione dalle persone e dal mondo di oggetti perlopiù ordinari nel quale viviamo, che lei tende a stravolgere e colorare. Le sue creazioni, improntate ad un equilibrio tra simmetria e assimmetria, si focalizzano sui dettagli e su combinazioni cromatiche ardite e giocose.
Visione, emozione e funzione sono le parole che maggiormente contraddistinguono il lavoro di Tiina Andron. Tiina, creatrice del marchio Andron, si è formata alla Tartu Art School e al Tartu Art College, specializzandosi in Leather Art & Design. Tiina è una designer free lance che ha esposto le sue creazioni in diverse mostre e fashion shows. Influenzata dagli oggetti vintage così come dal design moderno, cerca di trasmettere alle sue creazioni, per lo più borse dal disegno originale, uno spiccato e gioioso senso estetico.
Mari Maripuu, Kristel Suigussaar e Tiina Andron rispecchiano in maniera unica la dinamica generazione femminile del nuovo design estone, un originale melting pot di tradizione e innovazione. Estonian Leather Design rappresenta pertanto un’occasione unica per vedere, toccare ed acquistare presso il LUNA LAB STORE
L.UN.A. Libera Università delle Arti
Piazza San Martino 4F Bologna