top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

IL DESIGN ESTONE SBARCA ALLA L.UN.A DI BOLOGNA OGGI



L.UN.A. Libera Università delle Arti presenta nell’ambito della Bologna Design Week (27 settembre/1 ottobre 2016) la mostra Estonian Leather Design curata da Katrin Veiksaar e Silvia Gaiani in collaborazione con Ilona Gurjanova, presidentessa del board della Estonian Association of Designers. Funzionalità e semplicità, coniugate a un gusto estetico per le linee pulite e ad una ricerca incentrata sulla sostenibilità, caratterizzano le creazioni delle 3 designer selezionate dalle curatrici dopo un lungo soggiorno in Estonia.

Mari Maripuu, originaria di Tartu e formatasi alla Estonian Academy of Arts (EKA) a Tallinn, è una giovane designer che utilizza la pelle nelle sue creazioni perché… “è un materiale durevole e quindi gli oggetti creati diventano automaticamente senza tempo…”. In particolare la pelle conciata al vegetale secondo Mari Maripuu ha una sorta di “superpower” che la rende speciale – richiede maggiore lavorazione, ma è più sostenibile e col tempo crea una patina che rende la pelle ancora più resistente. Durante la lavorazione Mari Maripuu presta particolare a ridurre al minimo lo spreco: è una paladina del consumo consapevole, per questo su alcune delle sue creazioni sono incisi messaggi come “buy nothing”, “consume less” e”time is our currency”. Il suo marchio Mokoko è attivo dal 2013 e ha riscosso curiosità e interesse a livello internazionale.

Kristel Suigussaar è la designer del marchio omonimo di accessori, guanti e bracciali in pelle, diventato sinonimo di materiali artigianali e di alta qualità. Kristel Suigussaar trae ispirazione dalle persone e dal mondo di oggetti perlopiù ordinari nel quale viviamo, che lei tende a stravolgere e colorare. Le sue creazioni, improntate ad un equilibrio tra simmetria e assimmetria, si focalizzano sui dettagli e su combinazioni cromatiche ardite e giocose.



Visione, emozione e funzione sono le parole che maggiormente contraddistinguono il lavoro di Tiina Andron. Tiina, creatrice del marchio Andron, si è formata alla Tartu Art School e al Tartu Art College, specializzandosi in Leather Art & Design. Tiina è una designer free lance che ha esposto le sue creazioni in diverse mostre e fashion shows. Influenzata dagli oggetti vintage così come dal design moderno, cerca di trasmettere alle sue creazioni, per lo più borse dal disegno originale, uno spiccato e gioioso senso estetico.

Mari Maripuu, Kristel Suigussaar e Tiina Andron rispecchiano in maniera unica la dinamica generazione femminile del nuovo design estone, un originale melting pot di tradizione e innovazione. Estonian Leather Design rappresenta pertanto un’occasione unica per vedere, toccare ed acquistare presso il LUNA LAB STORE


L.UN.A. Libera Università delle Arti

Piazza San Martino 4F Bologna


35 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page