MARE - LABORATORI DELLA ACCADEMIA DEI BAMBINI
FONDAZIONE PRADA
Largo Isarco 2, Milano
dal 28/05/16 al 17/07/16
Sabato, Domenica dalle 11:00 dalle 17:00
Gratuiti con prenotazione
"Il mare è blu, acquamarina, il mare è fatto d'argento e di trina" recita una delle innumerevoli poesie ispirata all'oceano. E proprio al mare e ai suoi colori la Fondazione Prada dedica un ciclo di laboratori che parte sabato 28 maggio e proseguirà fino a domenica 26 giugno. Blu marino, blu oltremare, blu reale, blu alice, blu elettrico, blu notte… insieme agli educatori e agli artisti dell'Accademia dei Bambini, i ragazzi da 4 a 10 anni scopriranno tutti insieme gli infiniti colori del mare, attraverso laboratori che sperimentano varie tecniche pittoriche e non. I laboratori si tengono ogni sabato e domenica, dalle 11 alle 17. Al mattino per i più piccoli, i bambini da 1 anno in su, che devono essere accompagnati da un genitore, e il pomeriggio, alle 14.15 e alle 16, per i ragazzi da 4 a 10 anni che possono essere affidati agli educatori. Le attività sono gratuite, ma è necessario prenotare via email scrivendo a accademiadeibambini@fondazioneprada.org, indicando nome e età del bambini. Il calendario completo si trova sul sito della Fondazione.
L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. Il progetto è stato curato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne seguirà i contenuti nel tempo. L’allestimento architettonico è stato progettato in collaborazione con un gruppo di giovani studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi verranno svolti.
L’Accademia dei Bambini è un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al dialogo intergenerazionale e al dibattito relativo alle basi pedagogico-culturali del vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.
Le attività dei laboratori, proposti ciclicamente da diversi maestri provenienti da ambiti diversi tra loro, sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.
FONDAZIONE PRADA
Largo Isarco 2, Milano
Tutte le attività sono gratuite. È necessario prenotare via email a accademiadeibambini@fondazioneprada.org specificando nome ed età del bambino, attività d’interesse e recapito telefonico per eventuali segnalazioni. È obbligatoria la prenotazione anche per le attività dedicate alle famiglie. Saranno accettate solo le prenotazioni ricevute entro venerdì alle ore 17. Per eventuali posti ancora disponibili, è possibile contattare il numero +39 0256662644 (la linea è attiva solo il sabato e la domenica, dalle 11 alle 15) Bambini e genitori devono presentarsi, previa prenotazione, direttamente all'entrata dell'Accademia - edificio a sinistra dell'ingresso, primo piano.