top of page
  • Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

FM, FRIGORIFERI MILANESI, IL NUOVO PROGETTO DI GRANDE POLO CULTURALE DELL'ARTE INAUGURA A MILANO


La sede di Frigoriferi Milanesi

FM Centro per l'Arte Contemporanea

Via G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano

inaugura il 7 aprile 2016


Spazio espositivo, centro di ricerca e di restauro, FM Centro per l’Arte Contemporanea è il nuovo polo dedicato all’arte e al collezionismo che sarà inaugurato, ufficialmente, il 7 aprile prossimo all’interno dello storico complesso industriale dei Frigoriferi Milanesi in via Piranesi 10 a Milano. Al suo interno: una grande area espositiva dedicata a collezioni italiane e internazionali; un temporary space per le gallerie d’arte contemporanea; un’innovativa formula di deposito visitabile per i collezionisti che desiderano rendere accessibili al pubblico le loro collezioni e una serie di archivi d’artista. Ma all’interno del centro verranno promossi anche un programma di residenze per artisti, cicli di proiezioni e di incontri dedicati al collezionismo e all’arte contemporanea. Il tutto con l’obiettivo di raccoglie in un unico contesto i soggetti e le funzioni connesse alla valorizzazione, esposizione e conservazione dell’arte.



Promosso da Open Care, unica realtà italiana in grado di offrire servizi integrati per l’art advisory, la gestione e la conservazione dell’arte, FM Centro per l’Arte contemporanea avrà come direttore artistico Marco Scotini e sarà presieduto da un board internazionale di esperti che include Vasif Kortun (direttore, SALT, Istanbul), Grazia Quaroni (Senior Curator / Head of Collections, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris), Charles Esche (direttore, Van Abbemuseum, Eindhoven), Hou Hanru (direttore artistico, MAXXI, Roma), Enea Righi (collezionista, Bologna).



Questo progetto innovativo, debutterà con la mostra L’Inarchiviabile/The Unarchivable (8 aprile-15 giugno 2016) dedicata alla scena artistica italiana degli anni ‘70, nasce dall'esperienza di Open Care che lavorando a stretto contatto con i collezionisti, ha colto l’esigenza di un contesto dedicato all’esposizione delle collezioni private e degli archivi d’artista con formule innovative e dall'altram l’interesse dei collezionisti per le gallerie di ricerca e la loro volontà di stabilire un contatto diretto con l’artista.

FM Centro per l’Arte Contemporanea mira quindi a raccogliere in un unico contesto una molteplicità di funzioni generalmente separate: dal caveau per le collezioni agli archivi di artisti storici, dall’art advisory ai servizi per l’arte, dalle gallerie alle residenze per artisti e curatori, alla formazione. Inoltre si propone di attivare delle collaborazioni con partner italiani e internazionali per creare un network a sostegno dell’arte e del collezionismo.


Il temporay space di FM

Uno degli aspetti più innovativi ed interessanti di questo progetto è il deposito visitabile che sarà uno spazio pensato per i collezionisti che non vogliono tenere le proprie opere chiuse in un deposito ma vogliono valorizzarle rendendole accessibili al pubblico dell’arte. È un modello che si ispira a esempi internazionali come quello in allestimento presso il Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam e in Italia ancora non esiste.

L'altro aspetto interessante è il temporary space di FM Centro per l’Arte Contemporanea che si propone di offrire alle gallerie di ricerca uno spazio in cui realizzare collaborazioni, progetti curatoriali condivisi e installazioni di grandi dimensioni.



9 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page