top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

20 CAPOLAVORI DEL MONDO DA VEDERE NEL 2016

Quante opere d'arte del mondo potete dire che avete visto di persona? Magari il 2016 è l'anno in cui colmare qualche lacuna, pensando (e potendo) considerate i vostri nuovi viaggi con un occhio a sperimentare le più spettacolari opere d'arte awe-inspiring del pianeta. Qui abbiamo compilato le nostre prime venti destinazioni da visitare per sperimentare genio il creativo dell'umanità dai tempi antichi alla storia moderna. Percorrere l'umanità con gli occhi dell'arte e del tempo


Maschera da Sepoltura di Tutankhamon, 1323 aC Museo Egizio, Il Cairo, Egitto


Una delle opere della quintessenza dell'arte egizia, la maschera da sepoltura del re Tutankhamon è costruita da 11 chilogrammi d'oro, con intarsi di pietre preziose. Insieme con le Piramidi e la Grande Sfinge di Giza e le altre meraviglie dell'antichità egiziana nel Museo Egizio, questa spettacolare opera d'arte è un must-see.


Linee di Nazca, 500 aC - 500 dC deserto di Nazca, in Perù


Solo veramente visibili solo dall'alto, i geoglifi Nazca erano i messaggi degli antichi destinati gli dèi nel cielo, o forse percorsi sacri pedonali. Sono centinaia le figure, la più grande misura oltre 660 piedi di larghezza.


Marmi di Elgin, 447-438 aC British Museum, Londra, Regno Unito Acropoli, Atene, Grecia

L'unico modo per apprezzare veramente la bellezza dei Marmi del Partenone è quello di vedere tutti e due i luoghi, al British Museum, ed il luogo da dove sono state staccate: l'Acropoli di Atene. La disputa sulla appartenenza è ancora in corso.


Esercito di terracotta, 246-209 aC Xi'an, Cina


Sono oltre 8.000 figure militari in terracotta a grandezza naturale sono stati sepolti con Qin Shi Huang, il primo imperatore della Cina, quale corredo funerario. La grandezza assoluta dello sforzo è quasi insondabile, e l'impressione che lascia è formidabile, per non dire altro.


Grotte di Ajanta, 200 aC - 480 CE Maharashtra, India

Abbandonato per più di mille anni, è uno dei siti più antichi e più belli di tutta l'arte buddista e può essere visitato nelle grotte di Ajanta, vicino a Mumbai, dentro 28 grotte ci sono statue di pietra e pitture murali.


Bonampak Murales, 580-800 CE Chiapas, Messico


Qui ci sono le più impressionanti rovine Maya, Bonampak offre imponenti e affascinanti pitture murali. All'interno delle sue tre sale, rappresentazioni cruente di guerra e di caccia rituale che ricoprono le pareti dal pavimento al soffitto.


Zhang Zeduan, lungo il fiume durante il Festival di Qingming, ca. 1080-1120 Palace Museum, Pechino, Cina

Nel Museo di Palazzo Reale, nella Città Proibita di Pechino, detiene i grandi capolavori della pittura cinese, tra cui spicca un'opera del 12 ° secolo di cinque metri di lunghezza; un epico ed originale dipinto di Zhang Zeduan. Un'opera di così gran fama da esser noto come "la Monna Lisa cinese".

Cristo Pantocratore, ca. 1170-1189 Duomo di Monreale, Sicilia, Italia

Quet'opera bizantina del Cristo Pantocratore è, per molti versi, la più bella e terrificante del suo genere. Guardando dal basso, la figura si profila a 20 metri sopra lo spettatore e la curva della navata esagerara le braccia tese di Cristo in un abbraccio onnipotente.


Sandro Botticelli, La nascita di Venere, 1482-1485 Galleria degli Uffizi, Firenze, Italia

Se fosse possibile visitare solo un unico luogo dell'arte rinascimentale, la Galleria degli Uffizi è certamente in cima all'elenco. Insieme con la meravigliosa Nascita di Venere, troverete il Bacco di Caravaggio, Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, la Venere di Urbino di Tiziano, e tanti altri capolavori in uno degli indiscussi musei piu ricchi del mondo, anche di fascino.



Hieronymus Bosch, Il Giardino delle Delizie, 1490-1510 Museo del Prado, Madrid, Spagna


Il Prado detiene molti capolavori di Goya, Velazquez ed altri, ma forse il più intrigante è il più grande capolavoro di Hieronymus Bosch. Proto-surrealista, il trittico di Bosch rappresenta uno dei più grandi testimonianze della fantasia umana, un dipinto che ha ispirato decine di artisti dopo di lui.


Leonardo Da Vinci, Ultima Cena, 1494-1498 Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano, Italia

l'ultra famoso affresco di Leonardo si trova in una canonica tranquilla in un piccolo convento di Milano. Il suo ambiente umile alla presenza di questo capolavoro, rende la visione ​​impressionante e coinvolgente.



Michelangelo, Cappella Sistina, 1508-1512 Città del Vaticano, Italia

Nulla può eguagliare l'esperienza di guardare in alto l'intera Cappella Sistina, che sfugge ad un unico sguardo d'insieme. Il capolavoro è affollato di figure magistrali ognuna assestante ma in armonia con le altre a creare un unica e magnifica sinfonia.


Sheikh Lotf-Allah Mosque, 1603-1619 Isfahan, Iran

Isfahan è una città ricca di moschee simili a gioielli, questa moschea de 17 ° secolo è veramente uno dei capolavori di architettura persiana. Mentre è strutturalmente semplice, vanta alcune delle più imponenti ed intricata decorazione ornamentale interne ed esterne del mondo islamico. La simmetria oro e celeste della cupola ha ispirato molte altre opere di arte islamica, tra cui il famoso tappeto Ardabil nella collezione del V & A di Londra.


JMW Turner Collection, 1792-1845 Tate Britain, Londra, Regno Unito

La più grande collezione al mondo di opere di Turner è presso la Tate Britain, che comprende oltre 300 dipinti che caratterizzati da atmosfere mozzafiato, che avrebbero ispirato innumerevoli artisti dopo di lui.


Théodore Géricault, La zattera della Medusa, 1818-1819 Museo del Louvre, Parigi, Francia


Il Louvre conserva alcuni dei capolavori più iconici al mondo: la Gioconda, la Vittoria alata di Samotracia, la Venere di Milo. Ma anche questo sorprendente capolavoro del romanticismo di Géricault è capace di essere profondamente coinvolgente quanto i suoi piu famosi "coinquilini".


Giardino di Monet, 1883-1926 Giverny, Francia

Claude Monet ha vissuto per 43 anni a Giverny e il suo giardino fiorito e d'acqua è da considerarsi come un'opere d'arte a pieno titolo. Visitare la casa di Monet è un must per ogni amante dell'Impressionismo, dove si possono vedere non solo grandi opere di Monet d'arte, ma anche capolavori dell'arte giapponese, tra cui Katsushika Hokusai con le sue celebri stampe e la grande onda di Kanagawa.


Edvard Munch, L'urlo, 1893 National Gallery, Oslo, Norvegia

Un'icona di arte moderna e uno dei primi esempi di espressionismo, di Munch. L'urlo è uno dei capolavori più influenti nella storia. Altre opere di Munch possono essere viste a Oslo appunto al Museo Munch, che detiene anche una versione successiva del dipinto.


Pablo Picasso, Guernica, 1937 Reina Sofia, Madrid, Spagna


Picasso dipinse la sua opera di protesta Guernica durante la guerra civile spagnola e si è rifiutato di mostrare il dipinto in Spagna fino a quando la democrazia non è stata ristabilita nel paese. E arrivata in Spagna nel 1981, dopo la morte di Franco, e da allora è diventata una delle opere contro la guerra più rappresentative dell'arte nella storia.


Rothko Chapel, 1964-1971 Houston, Texas, Stati Uniti d'America


Mark Rothko voleva per i suoi dipinti suscitare una risposta profondamente emozionale, una "esperienza religiosa" nello spettatore; per questo, la Rothko Chapel, è uno spazio meditativo site-specific foderato con dipinti di un colore nero-viola profondo, è il luogo ideale per vivere il lavoro questo grande maestro.




Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970 Rozel Point, Utah, Stati Uniti d'America

La vera meta della esperienza di visitare l'iconica opera di land art di Robert Smithson Spiral Jetty è anche nel viaggio che ci vuole per arrivarci. Affiora da un luogo desolato dello Utah, il Grande Lago Salato, la spirale evoca la primordiale esperienza umana in un paesaggio alieno di acqua rosa, cristalli di sale bianchi, ed i resti arrugginiti di miniere abbandonate. Un pellegrinaggio che ogni amante dell'arte contemporanea dovrebbe fare.




5 visualizzazioni0 commenti

Comments


IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page