top of page
  • Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

TORNA AL MoMA LA PIU FAMOSA COLLEZIONE DI FOTO "Family Man"


Questa foto ha 63 anni e si chiama seccamente Tre sulla panchina, l’autore è Bill Rauhauser. Bella, con quel tocco vintage che la rende ancora più attraente? Sì, ma non solo. Tre sulla panchina è una delle 503 immagini scattate da 273 fotografi provenienti da 69 Paesi diversi che compongono "The Family of Man”, la rassegna di fotografia più di successo di sempre. Concepita da Edward Steichen e presentata la prima volta al MoMa di New York esattamente 60 anni fa, da cui poi ha preso il volo raggiungendo 37 Paesi e andando in mostra in 88 luoghi espositivi.



Immagini diversissime di una vita di tutti i gironi spesso uguale. E forse proprio qui sta la chiave della sua popolarità.

Ora l’anziana signora torna a casa, cioè nella collezione permanente del MoMa. Il ritorno è celebrato con un volume che, dalla grafica alla carta, ricrea lo stile di quegli anni. Continuando ad essere, come diceva Steichen, «lo specchio della natura umana vista attraverso il mondo».


Spesso ad essere delle icone, sono dei singoli scatti, quelli della collezione "Family Man" è la stessa collezione ad essere un'opera d'arte, nella sua diversità, cronologia e storia rappresenta un isieme, un tutt'uno.


12 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

© 2014 by MADE Artis Comunicatio

via Larga 25 Bologna - Italia

  • Facebook Clean
  • Pinterest - White Circle
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
bottom of page