top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

"Cibus in Fabula", il progetto per il Padiglione "Cibus è Italia" ideato dal dig


3.Foto_PictureOfHealth_credit Maser.jpg

Il progetto, attraverso una live exhibition, porta in scena 13 murales, realizzati da street artist internazionali, ciascuno dei quali verrà ”remixato” in una video installazione con animazioni digitali. Il risultato, una performance live, visibile sulla facciata esterna del padiglione “Cibus è Italia – Federalimentare Expo 2015”, per raccontare in modo coinvolgente i temi portanti dell'Esposizione Universale. Cibo, nutrizione e pianeta sono così narrati attraverso due differenti linguaggi contemporanei che prendono forma in un' unica live performance.


Ogni singolo murales prenderà vita con la Video Art creando una imponente installazione che si compone, al centro, di un ledwall di grande impatto visivo mentre sulle due ali laterali, di due murales realizzati su tele monumentali di 70 mq: due supporti diversi per rappresentare all’insegna di “spray e pixel” 13 storie site specific. Per tutta la durata della manifestazione, gli artisti e Felice Limosani si alterneranno con cadenza bisettimanale, andando di fatto a “rimodulare”” il volto dello spazio espositivo dedicato alle filiere alimentari italiane allestito da Federalimentare e Fiere di Parma.


La kickoff story di Cibus in Fabula è “Picture of Health” del duo Felice Limosani - Maser ( 1 maggio), mentre ad omaggiare proprio il “saper fare dei contadini” dell’Italia e del mondo è la performance “Communicating vessels”, ( 12 giugno) del duo “pugliese” Agostino Iacurci e Felice Limosani.




Il progetto “Cibus in Fabula”, in particolare, sarà arricchito da un corposo calendario di eventi che si terranno sia all'interno dello stesso padiglione di Federalimentare, sia negli show room milanesi.Un viaggio esperienziale tra l'industria dell’agroalimentare e quella del design accomunate da una stessa storia di tradizione e artigianalità.


Le opere realizzate dagli artisti presenti saranno poi raccolte in una mostra collettiva allestita in occasione di Cibus, il Salone internazionale dell'alimentazione, in programma alle Fiere di Parma dal 9 al 12 maggio 2016, per poi diventare un'evento culturale nel mondo.


2 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page