top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

Arte Fiera Bologna 2015: la mostra della sezione "Focus Est" alla Pinacoteca Nazionale

Piancoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56

22 gennaio – 12 aprile 2015 Inaugurazione: ore 19.00

Too Early too late. Middle East and Modernity è la mostra che dal 22 gennaio si aprirà alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (sala Mostre Temporanee) fino al 12 aprile 2015 in occasione dell'Arte Fiera 2015. Il titolo fa riferimento al film documentario sull'Egitto del 1982 Trop tôt, trop tard di Danièle Huillet Jean-Marie Straub che verrà proiettato durante la mostra. L'esposizione rientra nella sezione Focus Est che ci lascia ben sperare su una sempre maggiore attenzione e sensibilità del mercato verso l'arte di territori in cui politica, geografia e società, si muovono secondo dinamiche differenti dalle nostre, anche se storicamente intrecciate.

Il mercato risponde alle voci provenienti dall'Europa dell'Est e dall'Oriente, con l'arricchimento delle loro collezioni. Quest'anno protagonista nelle sale della Pinacoteca sarà il Medio Oriente, con dipinti, installazioni, documenti, fotografie, video e film di 60 collezioni italiane.



"Confronto" è la parola d'ordine per tutto il percorso espositivo che ha inizio nell'identità stessa degli artisti in mostra, figli di culture tra Occidente ed Oriente, per arrivare all'idea curatoriale che ha voluto confrontare l'arte del trecento italiano, presente in Pinacoteca, con i suppellettili dell'arte islamica a loro volta confrontati con opere d'arte contemporanea. L'Oriente che è in noi, nella nostra cultura, si riflette nella città di Bologna che sia in epoca Medievale sia nell'800 ha incontrato e l'ha legato a sé.

La mostra tra rimandi storici e considerazioni arriva a formulare gli esiti di un contrasto quello tra due economie differenti, tra due mercati stretti nella "morsa" della modernità croce e delizia del nostro rapporto con la realtà e con il passato. Spiega a tal proposito il curatore Marco Scotini:

2 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page