Manca una settimana all’apertura di Arte Fiera 2015 (Bologna, 23-26 gennaio) ed è l'occasione per fare alcune riflessioni ed offrire alcuni suggerimenti, o se preferite una piccola bussola, per orientarsi ed apprezzare al meglio questo che è il primo grande evento dell'arte in Italia. Negli ultimi tre anni la fiera bolognese ce l’ha messa tutta per risalire la china dopo un lungo periodo di declino e va detto, con assoluta sincerità, che le edizioni 2013 e 2014 sono state decisamente positive.
A nostro parere rimangono alcuni difetti di fondo che dovrebbero essere valutati attentamente e, magari, anche superati. In primo luogo il relegare gli appuntamenti culturali in spazi isolati rispetto all’area espositiva vera e propria; una separazione così netta fa sì che i due aspetti vengono vissuti come distinti.
Non sarebbe male, poi, ridurre il numero degli artisti presenti in ogni stand delle gallerie: anche quest’anno avremo una media di 6 artisti per galleria. Decisamente troppi se si vuol permettere, nel caos che regna in ogni fiera, di far apprezzare le opere proposte; un minor numero di artisti e di opere da valore e qualità. Il rischio è quello di essere percepita troppo come fiera e un po meno come arte. Stiamo parlando di un appuntamento che vede la partecipazione di 185 gallerie e capite bene che anche organizzare un tour non è cosa semplice. In particolare se non avete la fortuna di essere tra coloro che hanno accesso alla preview.Come fare, allora, per orientarsi tra un’offerta così ampia? Ecco i suggerimenti di IAM.
Prepararsi ad Arte Fiera
Per prima cosa munitevi di scarpe comode e studiatevi bene l’elenco degli espositori e la mappa della fiera, così da capire dove si trovano le gallerie ed i settori che vi interessano di più e creare preventivamente un percosrso ideale così da non "vagolare" senza meta. Sul sito della Fiera trovate il Catalogo 2015, consultabile sia per padiglioni che per gallerie e artisti. Durante la vostra visita seguite il vostro percorso, ma non dimenticate di buttare un occhio anche negli stand che non avete inserito in elenco. Non si sa mai. Terminato il giro “ufficiale” potrete poi dedicarvi alle visite “extra”. Arrivare all’ingresso con le idee chiare è un buon metodo per non farsi cogliere dal tipico “stordimento da grande magazzino” e fare della vostra visita un’esperienza piacevole.
Visitare Arte Fiera, tra Nuove Proposte…
Il percorso che disegnerete per la vostra visita ad Arte Fiera 2015 rifletterà, per forza di cose, le vostre preferenze in fatto di arte. Da parte nostra, pur non tralasciando le varie sezioni, ci concentreremo sulle gallerie che si occupano di arte contemporanea e, in particolare, su quelle più attive sul fronte della ricerca, scoperta e valorizzazione di nuovi talenti e nuovi linguaggi. Una volta entrati, quindi, faremo tappa nella sezione Nuove Proposte (pad 25), dove si trovano 10 gallerieche presentano artisti di età inferiore ai 35 anni, molti dei quali italiani, e vi garantiamo che la selezione offre nomi ed opere di grande interesse.
… e la Fotografia
Sempre nel padiglione 25, si trova l’area dedicata alla Fotografia, a cura di MIA Fair – Milan Image Art Fair, la prima e più importante fiera italiana d’arte dedicata alla fotografia. Qui, 24 prestigiose gallerie selezionate porteranno in fiera fotografi italiani e internazionali di fama o emergenti. Un focus su autori che presenteranno progetti con tematiche che spaziano dall’indagine sul corpo e sugli spazi architettonici fino alla fotografia astratta. Accanto a essi vi saranno stand monografici che proporranno al pubblico analisi esaustive e coinvolgenti di singoli artisti, tra cui vi segnaliamo Mustafà Sabbagh che IAM ha recensito recentemente.
...poi, uno sguardo ad Est
La visita ad Arte Fiera non potrebbe che teriminare con una passeggiata tra gli stand delle 12 gallerie internazionali che propongono artisti provenienti dall’Europa dell’Est, una delle aree geografiche più interessanti e vivaci dal punto di vista culturale ed artistico, su cui si sta appuntando l’attenzione sia del collezionismo che della critica.
Questa sezione di Arte Fiera dedicatra ai paesi dell’Est europeo fa da ponte con la mostra Too early, too late. Middle East and Modernity la più ampia rassegna mai realizzata in Italia dedicata alla scena artistica mediorientale che si terrà dal 22 gennaio al 12 aprile presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. La mostra, realizzata con lavori provenienti da varie collezioni private, presenta l’opera di 60 artisti attivi nell’area che va dalla Turchia, porta dell’oriente, al Libano fino ai Paesi Arabi.