top of page
  • Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

MAURIZIO CATTELAN VA AL CINEMA... IL 30 ED IL 31 MAGGIO; 95 MINUTI DI UNA CARRIERA DA CREATIVO



Maurizio Cattelan (1960) sbarca sul grande schermo. Non come regista, attività nella quale non si è ancora cimentato, ma come protagonista di un film documentario girato da Maura Axelrod, presentato in anteprima al Tribeca Film festival di New York lo scorso aprile. Intitolata «Maurizio Cattelan: be right back», la pellicola, della durata di 95 minuti, scaturita da un’idea del 2001, è proiettata nella sale italiane martedì 30 e mercoledì 31 maggio. È un ironico reportage sulla carriera di uno dei più discussi e irriverenti artisti contemporanei, raccontato attraverso interviste a curatori, critici, collezionisti, ex fidanzate e direttori di musei, uno tra tutti Massimiliano Gioni, diventato l’alter ego dell’artista padovano nel 1998.


Vent’anni di carriera scanditi da opere come «La nona ora», «Him», «Untitled» o dalla retrospettiva al Guggenheim di New York del 2011, con la quale è stato consacrato sulla scena mondiale «uno dei più grandi artisti che abbiamo oggi, ma che, confida uno dei collezionisti interpellati, potrebbe anche essere il peggiore». Insomma, un viaggio ironico e iperbolico per scoprire chi sia in realtà Maurizio Cattelan, perché se è vero, come affermava Joseph Beuys, che «ogni uomo è un artista», è anche vero, come afferma lo stesso Cattelan, che «ogni artista è un uomo».


«Maurizio Cattelan: be right back» è distribuito in esclusiva per l Italia da Nexo Digital e Feltrinelli Real Cinema. L'elenco delle sale in cui viene proiettato è consultabile sul sito: http://www.nexodigital.it.





6 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page