Musee de Louvre
I musei, nei secoli, si sono imposti nell'immaginario collettivo come icone della civiltà umana. Veri e propri templi della sapienza, da sempre sono considerati tra le maggiori attrattive turistiche in quanto raccolgono il patrimonio culturale dei popoli: le prove tangibili del progresso della dottrina scientifica, artistica e storica. Oggi esistono varie forme e tipologie di turismo; tuttavia le vacanze culturali continuano ad essere largamente apprezzate dai viaggiatori, per questo motivo vi proponiamo un quadro sulla situazione delle visite dei musei ed un quadro sull'andamento di quello che è a tutti gli effetti un mercato.
il Metropolitan Museum of Art di New York
Se il 2015 era stato «l’anno d’oro dei musei italiani» , il 2016 ha raggiunto nella comunicazione ministeriale nuove vette di successo, destinate a crescere indefinitamente nel futuro della cultura nazionale, grazie a riforme, domeniche gratuite, restauri e partecipazione social.
Continua la grande paura: è crisi nel turismo europeo, soprattutto in Francia, ma non in Italia. Calano i musei parigini, crescono Tate Modern a Londra e Metropolitan a New York. In Italia, Roma resta in vetta si rafforzano Torino e Milano, segue la Campania, l'Emilia Romagna praticamente vede solo Ravenna.
È di nuovo record per i musei statali italiani? Il ministro Franceschini ha sintetizzato, lo scorso gennaio, i numeri del 2016: «Riforma funziona: in 3 anni +6 milioni di biglietti e +45 milioni di incassi».
Il British Museum
Di sicuro i musei statali sono sempre più social, nell’ambito di politiche fortemente «innovative» e «giovani» (con tanto di hashtag sempre nuovi: a marzo, «mostri, unicorni, gorgoni e creature fantastiche»), promosse da un Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo sempre più iperattivo.
Il Phanteon
Ma vediamo la classifica generale: il Louvre perde visitatori ma non lo scettro, il tempio dell'arte parigino si conferma, nel 2016, al top della classifica mondiale stilata da "The Art Newspaper". All'Italia il titolo dell'esposizione (temporanea) più vista con la “Floating Piers” di Christo sul Lago d'Iseo.
Il secondo posto va a al Metropolitan Museum of Art di New York che scala ben 4 posizioni, segue il British Museum di Londra che conserva quasi invariati i visitatori.
“Floating Piers” di Christo sul Lago d'Iseo
L'Italia, come abbiamo detto, cresce ma il museo piu visitato sul "nostro" territorio resta il museo "estero" dei Musei Vaticani. Il primo tutto italiano è sempre a Roma ed è il Phanteon, seguito dal complesso "Colosseo, Foro Romano e Palatino" e poi in risalita gli scavi di Pompei che scavalcano gli Uffizi di Firenze.
Qui puoi scaricare l'intera classifica ufficiale dei musei italiani: