Per festeggiare l'arrivo della primavera, l'artista francese Miguel Chevalier ha creato tre nuove installazioni a proiezione al Jing An Kerry Centre di Shanghai. Situato vicino alla casa del presidente Mao, la piazza, l'esterno dell'edificio, i tunnel e i ponti di vetro sono diventati una esplosione multicolore di fiori virtuali.
Digital Water Lillies, è il nome del progetto di mappatura che riempie la piazza in pieno centro, è un immenso giardino rigoglioso di fiori e piante. Il giardino fiorito di Chevalier sboccia solo dopo il tramonto e per la tradizione cinese la primavera è piena di significati e simboli, dove ogni fiore è portatore di un suo auspicio come i gigli africani, le orchidee, le camelie e fiori di pesco. I visitatori a piedi attraversano giardino e questo si trasforma sotto i loro piedi, attivato dal loro passo; tutto si trasforma in una esperienza di immersione nelle nuova stagione simbolo di rinnovamento ed evoluzione.
Nel tunnel, Chevalier creato un'esperienza da vivere a 360 gradi dal titolo Trans-nature. I fiori agiscono come vivi affreschi virtuali, uscendo dalle le aiuole interattive che rivestono il pavimento, avvolgendo le pareti ed il soffitto ed il pubblico viene immerso in questa sinfonia di fiori vivaci.
Marco O. Avvisati