Guercino, Edouard Manet, Giovanni Boldini, Vasilj Kandinskij, Pablo Picasso, Juan Miró, Amedeo Modigliani, Keith Haring, Bill Viola e Damien Hirst. Saranno loro i protagonisti dei più importanti appuntamenti espositivi del 2017. Artisti straordinari, ognuno nel proprio periodo storico e con la propria arte, che hanno lasciato la loro firma nella storia dell’arte moderna e contemporanea.
Guercino, affreschi della cupola del Duomo di Piacenza, 1626-1627
Cominciamo da Guercino, un grande rappresentante del Seicento emiliano: la mostra a lui dedicata, dal 4 marzo al 4 giugno, si terrà a Piacenza, tra il Duomo e il Palazzo Farnese >. Facciamo un salto di un paio di secoli e arriviamo all’Ottocento con tre appuntamenti molto attesi, due dei quali in Lombardia: a Brescia, dal 21 gennaio all’11 giugno, a Palazzo Martinengo >, c’è la mostra Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento, cento opere per raccontare il XIX secolo in Italia, dal neoclassicismo al romanticismo, fino alla scapigliatura e al divisionismo con lavori di artisti che sono stati tra i protagonisti assoluti dell’arte italiana del periodo come Canova, Hayez, Fattori, Segantini, De Nittis e Boldini. Quest’ultimo sarà anche il protagonista di una mostra a lui interamente dedicata a Roma, al Complesso del Vittoriano >, dal 4 marzo al 16 luglio.
Antonio Canova Amore e Psyche
Solo un giorno prima, e fino al 2 luglio, inaugura invece il terzo appuntamento con l’Ottocento, questa volta al Palazzo Reale di Milano > con la mostra Manet e la Parigi moderna con capolavori anche di Manet, Renoir e Degas. Nella stessa location, dal 20 febbraio al 18 giugno, ci sarà invece l’esposizione Keith Haring. About art, mostra dedicata al celebre artista americano scomparso a soli 31 anni, che ha realizzato la sua ultima opera pubblica proprio in Italia, Tuttomondo, a Pisa, sul muro del convento di Sant’Antonio.
Ancora a Milano, ma questa volta il Mudec >, ospita dal 15 marzo al 2 luglio l’esposizione di opere di Vasilj Kandinskij, con un percorso interamente basato sulla metafora del viaggio.
Lasciamo la Lombardia e andiamo in Liguria, a Genova, dove l’appuntamento più atteso della stagione è sicuramente la mostra dedicata a Modigliani, al Palazzo Ducale, in programma dal 15 marzo al 16 luglio.
In Emilia Romagna, invece, al Palazzo Albergati > di Bologna, tornano di scena le avanguardie con l’artista spagnolo Juan Miró, in programma dal mese di aprile fino a settembre.
In Toscana, al Palazzo Strozzi > di Firenze, fa invece tappa il protagonista assoluto della videoarte, Bill Viola, dal 10 marzo al 23 luglio.
Joan Miró – L’étoile matinale – 1940 – Fundació Joan Miró, Barcellona
A Pablo Picasso sono invece dedicati tre appuntamenti: Picasso sulla spiaggia alla Peggy Guggenheim > Collection a Venezia dal 26 agosto al 7 gennaio 2018; Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo dal 21 settembre alle Scuderie del Quirinale a Roma; Picasso-Parade. Napoli 1917 tra il Museo di Capodimonte > e l’Antiquarium di Pompei, dal 10 aprile al 10 luglio.
Infine, da domenica 9 aprile, Palazzo Grassi > e Punta della Dogana a Venezia presentano un progetto inedito dell’artista britannico Damien Hirst, capofila della Young British Art.