top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

SI È CONCLUSA A VENEZIA LA SETTIMANA DELLE PERFORMANCE: UN SUCCESSO PER UNA FORMA D'ARTE CHE MAN



Si è conlusa la terza edizione con indubbio successo della settimana della MOSTRA INTERNAZIONALE di performance art a Venezia; un progetto di mostra d'arte dal vivo ideato, avviato e curato dal duo di artisti VestAndPage.

Una forma d'arte che mancava di un appuntamento internazionale che potesse far vivere al pubblico delle vere esperienze ravvicinate tra loro ma anche far convergere artisti da tutto il mondo per potersi confrontare ed incontrare tra loro. La Performance Art Week è stata ad ingresso gratuito, non finanziata, senza scopo di lucro, e non commerciale, sostenuto dal contributo culturale di prestigiose istituzioni, curatori di eventi. E stato concepito in forma di una trilogia:

I - "ibrida Corpo - Poetic Corpo" (edizione, 2012) ; II - "Body Ritual - organo politico" (2a edizione, 2014) ; III - "Corpo Fragile - Materiale corpo" (3a edizione, 10-17 dicembre 2016) .

ORLAN, Onnipresenza (1993). Ancora dal video. Courtesy l'artista

Il progetto mira a promuovere le pratiche di performance art su scala locale, nazionale e internazionale, con una mostra e un programma dal vivo dedicato esclusivamente a loro. Nel rispetto del principio etico della collaborazione culturale transnazionale, fin dalla sua prima edizione nel 2012, la SETTIMANA INTERNAZIONALE DI VENEZIA è diventata una piattaforma riconosciuta in cui il dialogo propositivo e il confronto aperto tra le diverse culture ed espressioni artistiche potessero fiorire. Il nucleo della sua missione è, infatti, per rafforzare l'importanza dei concetti di mobilità, il nomadismo l'arte e la comunità temporanea; per offrire momenti di incontri proficui e lo scambio di porre le basi per future opportunità professionali per artisti e operatori culturali; e, infine, prestando attenzione alla creazione di un pubblico più vasto per performance art.

Stelarc, orecchio sul braccio in sospensione, Scott Livesey Galleries, Melbourne

Ognuna delle tre sezioni è stato costituita da una mostra con opere e documentazione storica dei pionieri della perfomance art, accanto a performance artistiche dal vivo dai contemporanei sia affermati che emergenti. Il programma è stato strutturato con le mattine dedicate ad incontri con gli artisti partecipanti, curatori e operatori culturali; il pomeriggio ha visto lunghe performance durational; e slot performance più brevi la sera.

Marce.li Antunez Roca

Per l'edizione ogni anno, VENEZIA International Performance Art Week VestAndPage pubblica un catalogo in edizione limitata con copertina rigida che documenta le performance espositive e dal vivo, con saggi sull'arte performativa.

Marco O. Avvisati

9 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page