top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

UNA NUOVA VIDEO INSTALLAZIONE DI BILL VIOLA NELLA CATTEDRALE DI St PAUL A LONDRA. Una Pietà contempo


Bill Viola (New York, 1951) è uno dei pochissimi artisti contemporanei in grado di confrontarsi con il tema del sacro accontentando tutti, Chiesa compresa. Le sue video-installazioni, caratterizzate da uno stile composto e monumentale e dense di riferimenti alla pittura religiosa del passato, ben si ambientano all’interno di chiese e cattedrali. Ed è proprio di questi giorni la notizia dell’imminente esposizione di un suo lavoro per la Cattedrale di St Paul a Londra, un’installazione che va ad affiancare Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), già posizionata all’interno di una delle navate nel 2014.



IL MISTERO DELLA NASCITA


La nuova opera, che si intitola Mary e riproduce una Pietà, verrà inaugurata il prossimo 8 settembre, data in cui si celebra la Festa di Maria, ossia il compleanno della Madonna. “I due temi, quello di Maria e quello dei Martiri, simboleggiano alcuni dei misteri più profondi dell’esistenza”, ha commentato l’artista americano, “uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno parla di consolazione e di creazione, l’altro di sofferenza e sacrificio. Se sarò riuscito nel mio intento, le due opere funzioneranno sia come oggetti estetici, come arte contemporanea, che come strumenti utili ai riti della contemplazione e della devozione.”



UNA RIFLESSIONE SUL “SACRO”

Entrambi i lavori, che sono costati complessivamente 2,5 milioni di sterline e sono frutto della collaborazione con la moglie Kira Perov, sono stati donati dall’artista alla Tate, che a sua volta ha concesso un prestito a lungo termine alla Cattedrale. Si tratta del quarto lavoro di Bill Viola installato in ambiente ecclesiastico dopo The Messenger,commissionato dalla Cattedrale di Durham nel 1996, Ocean Without a Shore, esposto nella chiesa di San Gallo durante la Biennale di Venezia del 2007 e Study for The Path (2002), donato alla milanese Basilica di San Marco nel 2008.



Bill Viola Martyrs (Earth, Air, Fire, Water) nella cattedrale di Saint Paul a Londra

26 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page