top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

IL MUSEO SOANE A LONDRA, UNA MAGIA DIMENTICATA CHE RISORGE E STUPISCE


L'Oxford Dictionary of Architecture definisce il Museo di Sir John Soane "una delle più complesse , intricata , e geniale serie di interni mai concepiti". Ma il Museo Soane è anche un delizioso labirinto delle meraviglie con camere ad incastro su diversi livelli piene zeppe, dal pavimento al soffitto con immagini, stampe, disegni, calchi in gesso, frammenti antichi, libri e modelli architettonici che raccontano una vita intera di un dotto collezionista, amante dell'arte che seppe trasformare la sua casa in qualcosa di unico.



Sir John Soane(1753-1837) fu famoso architetto neoclassico e raccolse nella propria residenza una grande collezione d'arte, oltre alla documentazione grafica del proprio lavoro. L'edificio fu progettato e realizzato da Soane in varie fasi, partendo da preesistenze che modificò, inizialmente per ricavarne il proprio studio ed abitazione, e successivamente, accorpando proprietà adiacenti, trasformando ed ingrandendo le costruzioni ed ottenendo un edificio adatto anche per conservare la propria imponente collezione d'arte e di antichità tra cui addirittura il sarcofago del faraone Seti I. Nel 1792 Soane aveva comprato una casa al numero 12 utilizzata come studio. Intorno al 1806, Soane acquista il n. 13, parte centrale ed ingresso dell'attuale museo, e procede ai lavori di trasformazione in due fasi: nel 1808-09 (lavori di ricostruzione nella parte interna del lotto) e 1812 (facciata su strada). In effetti Soane concepisce l'edificio come un vero laboratorio di architettura, rimodellando continuamente gli spazi interni. Nel 1823, Soane acquistò la casa al n. 14, che modificò nel 1823-24 ricavando una galleria espositiva sul retro, conservando invece l'abitazione anteriore da affittare come già aveva fatto al n. 12


L'intera casa e l'intera collezione furono create nel tempo e per il piacere del collezionare, non per essere esposte al pubblico e tanto meno con l'idea di trasformare la sua casa in un museo, quindi la distribuzione e collocazione delle opere risponde esclusivamente al gusto decorativo del proprietario. Non vi sorprendete se visitando il museo Soane vi risulterà difficile distinguere ciò che è storicamente o esteticamente importante da ciò che non lo è, perché per Soane la casa stessa era la sua opera. E così superbi vasi greci, busti romani, statue del 18 ° secolo, urne cinerarie e un massiccio sarcofago egizio sono mostrati accanto acquerelli di artisti insignificanti, la maschera della morte di Sarah Siddons, cimeli napoleonici sono vicini al ritratto del cane della signora Soane, Fanny. È vero, ci sono i capolavori di Canaletto, Watteau, Turner e Hogarth esposti in una piccola stanza, ma ciò che colpisce è l'ingegnoso meccanismo espositivo per cui i pannelli a parte si aprono a libro, uno dopo l'altro a rivelare le opere; in qualche modo non sono le singole opere d'arte che si ricordano dopo una visita al Soane, è l'Ensemble.


Il Soane Museum non è solo un museo quindi, e neanche una casa, ma è una testimonianza unica ed affascinante di ciò che fu, di un tempo che in quelle stanze si è fermato per raccontare una Londra che non esiste più.

Nel 1833, da una speciale legge del Parlamento, Soane ha lasciato la sua casa alle 13 di Lincoln Inn Fields e il suo contenuto per la nazione. La fortuna per noi e per il Soane è che per i primi 100 anni della sua esistenza, il museo ebbe la fortuna di cadere in disgrazia da parte della critica e nella indifferenza generale ciò ha fatto sì che la casa di Soane sia rimasta intatta, una capsula del tempo in attesa di riscoperta. Nel 20° secolo una serie di appassionati, tra cui Sir John Summerson, Peter Thornton e Margaret Richardson, lo ha riportato in vita pur rimanendo fedele ai desideri di Soane che dovrebbe essere tenuto come l'aveva lasciata e aperto al pubblico gratuitamente.


Ad oggi solo 70 visitatori sono ammessi per volta; non ci sono etichette e l'illuminazione è discreta; non ci sono informazioni, cataloghi, guardaroba e caffetteria. Il Soane è una casa. La mancanza dei servizi che diamo per scontati in altri musei però non fa che aumentare lo status di culto del Soane. L'anno scorso la magia del Soane ha attirato 110.000 visitatori.


Sir John Soane's Museum

13 Lincoln's Inn Fields, London WC2A 3BP, Regno Unito

Tel: + 44 (0) 20 7405 2107

37 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page