top of page
Immagine del redattoreMarco O. Avvisati

Su SKY ARTE l’amore “surreale” tra Gala e Salvador Dalì, nella nuova puntata della produzione origin


Salvador Dali e Gala in una foto di Bob Sandbergin 1947

martedi 15 marzo 2016 ore 21.00 su SKY Arte


La serie e' dedicata alle storie damore piu' romantiche, originali, appassionate, tormentate e anticonvenzionali del mondo dellarte. In ogni episodio scopriremo, con la guida di un personaggio dello spettacolo, la storia di un artista e della sua musa o amante, attraverso materiali inediti e privati, la visita ai luoghi che hanno fatto da sfondo alle loro vicende, foto e filmati originali. Amore, successo e difficolta' si combinano in una mescolanza di emozioni forti e a volte contrastanti, nelle storie di coppie come Frida Kahlo e Diego Rivera, Arthur Miller e Marilyn Monroe, Picasso e Dora Maar, Johnny Cash e June Carter, Salvador Dali' e Gala Eluard e altre ancora.

Dalì e Gala

Il nuovo appuntamento con la serie ispirata alle storie d’amore più romantiche, controverse e originali nate fra pittori, musicisti, cantanti, ballerini e le loro muse avrà come protagonisti Salvador Dalì e Gala, due eccentriche personalità che hanno cavalcato il secolo scorso. Uniti da una passione burrascosa, Dalì e Gala, all’anagrafe Elena Ivanovna Diakonova, polverizzarono qualsiasi linea di demarcazione tra arte e vita, immaginario e realtà, spingendosi ben oltre i confini del rapporto amoroso.

Dalì guardava a lei come una donna di virginea purezza; in altri momenti lei era la dea pagana, o proprio il corpo statuario resuscitato dall'ideale classico e reincarnato in una splendida donna, originaria di un'area (la Russia europea centrale) vicina sì al Vecchio Continente, ma già portatrice di culture "altre". Sin dal primo momento in cui la incontra, nel 1929, Gala sarà per Salvador Dalì una presenza imprescindibile, nella vita come nel proprio percorso artistico. A farli avvicinare fu un vero e proprio colpo di fulmine. Sposata con il poeta Paul Éluard, Gala entrò in contatto con la cerchia surrealista, di cui faceva parte anche il giovane Dalì. Immediatamente attratti l’uno dall’altra, i due intrapreso una liaison che sfociò in matrimonio.


Sempre più sull’onda del successo, Dalì elesse Gala a sua musa, firmando addirittura le proprie opere con il nome di entrambi. La loro relazione, protrattasi fino alla morte di Gala, nel 1982, fu tutt’altro che semplice: ripetuti e vicendevoli tradimenti, accompagnati da furiosi litigi, fecero da sfondo a un legame che, tuttavia, resta una delle storie d’amore più appassionanti del Novecento.



87 visualizzazioni0 commenti

IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti

www.madeartis.org

bottom of page