Ci siamo. Il conto alla rovescia per il Natale 2015 è iniziato e più il tempo passa, più la caccia agli ultimi regali si fa frenetica. Ecco allora qualche consiglio che speriamo vi possa aiutare. Tra i tanti libri d’arte e sull’arte che abbiamo letto in questi mesi, abbiamo selezionato i 5 che ci sono piaciuti di più. Cinque idee per un dono da fare a voi stessi o a una persona speciale innamorata dell’arte.
Street Art
Uscito ad Ottobre 2015, Street Art. Storia e Controstoria, tecniche e protagonisti di Duccio Dogheria è, molto probabilmente, uno dei libri più completi per conoscere e comprendere questo fenomeno artistico che, negli ultimi anni, sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche tra i collezionisti. Scritto in modo chiaro e scorrevole, con bellissime illustrazioni, Street Art è anche un libro che potete godervi con i più piccoli che rimarranno certamente affascinati dalle creazioni dei principali (ma non solo) street artist internazionali. Un modo per avvicinarli all’arte e condividere con loro la vostra passione. (Prezzo: 39,00 euro).
Lucio Fontana
In un mondo dell’arte dove il record d’asta tende a prendere il sopravvento sull’opera, ecco un libro che vi aiuterà ad apprezzare ed approfondire la conoscenza di Lucio Fontana. Attraverso i saggi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero ed Edward Lucie-Smith contenuti in questo volume recentemente edito da Forma, potrete così scorpire la genesi, i contenuti e le caratteristiche delle opere e del movimento artistico che lo stesso artista identificava con il termine ‘Spazialismo’, evidenziando le ragioni che giustificano la crescente attenzione internazionale verso l’opera di Fontana. Riccamente illustrato, il testo contiene, peraltro, una serie di scatti d’epoca di Ugo Mulas e Lothar Wolleh che permettono di ammirare anche l’artista al lavoro. (Prezzo: 45,00 euro)
Cacciatori d’arte
Nel bene e nel male i mercanti d’arte sono, da sempre, i protagonisti del mondo dell’arte e del collezionismo. Visionari, eccentrici e amanti del rischio, sono loro che dall’Ottocento in poi hanno scovato, promosso e protetto i più grandi artisti del Novecento. Con Cacciatori d’Arte, appena uscito nel catalogo della Johan & Levi Editori, Yann Kerlau ci narra le avventurose vicende dei mercanti d’arte che hanno, è proprio il caso di dirlo, fatto la Storia dell’Arte dell’ultimo secolo, da Théodore Duret – primo sostenitore degli Impressionisti – a Charles Saatchi e Larry Gagosian, passando da Peggy Guggenheim. Un’avvincente galleria di sette ritratti, ognuno specchio della propria epoca, che tra successi e cadute fa scoprire il lato più “intimo” del mercato dell’arte. (Prezzo: 25,00 euro)
La Sociologia dell’Arte
Il titolo può forse spaventare un po’, ma vi assicuro che il testo di Nathalie Heinich è una delle letture più piacevoli che ho fatto negli ultimi tempi. Dei libri che vi consiglio per questo Natale è quello più datato (2004), ma ha il pregio di introdurre gli appassionati d’arte ad una disciplina ancora poco diffusa in Italia, aggiornando peraltro, lo scenario degli studi che molti di noi hanno fatto all’Università. Il volume, inserito nella collana Universale Paperbacks il Mulino, ha un taglio molto divulgativo e offre un’ampia panoramica degli studi sui rapporti tra arte e contesto sociale per quanto riguarda la letteratura, la musica e le arti figurative, senza tralasciare lo spettacolo e le arti applicate. Grande spazio è riservato, oltre che ai contributi di sociologi in senso stretto, anche agli studiosi di storia sociale. Un contributo alla sociologia della cultura, un’escursione nel territorio dei “cultural studies” che illumina la dimensione sociale dell’esperienza artistica. (Prezzo: 12,50 euro)
A Way of Living: The Art of Willem de Kooning
Uscito lo scorso anno per i tipi dell’editore britannico Phaidon, A Way of Living: The Art of Willem de Kooning vi guiderà alla scoperta della vita e dell’opera di uno dei principali protagonisti dell’Espressionismo Astratto attraverso i testi della storica dell’arte e curatrice dell’Hirshhorn Museum, Judith K. Zilczer. Ricco di fotografie documentarie, schizzi e disegni preparatori, questo libro, splendidamente illustrato, mette in mostra più di 200 dipinti, disegni e sculture. Di fatto la più ampia monografia oggi disponibile su De Kooning. (Prezzo: 79,95 euro)
L'arte di Comprare Arte
Tra i tanti libri dedicati al collezionismo d’arte contemporanea che circolano sul mercato, L’arte di comprare arte di Aldo Carretti è certamente uno dei più originali. L’autore, collezionista appassionato, mette infatti a disposizione dei lettori tutta la sua esperienza maturata sul campo. E se molti dei contenuti sono più o meno gli stessi che si possono trovare in altre pubblicazioni simili, estremamente interessante è l’approccio pratico proposto, che permette all’autore di schematizzare – talvolta forse un po’ troppo- il sistema dell’arte, ossia l’habitat naturale del collezionista, così da dare le coordinate necessarie al neofita per orientarsi in questo mondo; di elencare le domande che ognuno di noi deve porsi davanti all’opera e le verifiche da fare per evitare brutte “fregature”. Ma la cosa più innovativa, che fa di questo libro un vero e proprio unicum sul mercato, è certamente la parte finale, in cui Carretti propone un interessante sistema di votazione applicabile sia agli artisti storicizzati che ai talenti emergenti e che permette di capire se un’opera o un autore è da comprare o meno. Il libro, infine, ha il pregio di essere estremamente snello, di facile lettura – lo si divora in poche ore – e di agevole consultazione. Insomma, una pubblicazione da avere in libreria e da riguardare ogni volta che si riapre il mercato dell’arte. Ma anche uno spunto per affrontare in modo divertente e, con tutti i limiti del caso, scientifico il mondo del collezionismo. Non è certo la bibbia del collezionismo, ma un testo da leggere assolutamente. (Prezzo: 18,00 euro)