...Mat Collishaw
Nella serie Burning Flowers e negli Insecticide, l'aspetto violento del momento raffigurato, legato alla morte, viene sublimato dalla bellezza dell’immagine stessa. La poesia espressa dalle immagini di nature morte nella serie Last Meal, rivelano il loro senso essendo gli ultimi pasti dei condannati a morte. La bellezza barocca della La Strage degli Innocenti di Ippolito Scarsella trova la sua interpretazione contemporanea di Collishaw nello zootropio; qui la rappresentazione della violenza frenetica è enfatizzata e messa in scena prepotentemente nella scelta dell'artista della istallazione tridimensionale che accresce tale cornucopia di ferocia presentando un gran numero di personaggi in una massa ondeggiante di brutalità caleidoscopica, dove atti orribili hanno luogo, anch’essi intrappolati in un purgatorio di frenetica, interminabile violenza.
L’intensa bellezza e tragicità delle sue opere, tecnicamente impeccabili, cattura con forza lo sguardo dello spettatore e lo porta a riflettere, insieme all’artista, sulla fragilità dell’esistenza.
Marco O. Avvisati
IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti