...Gregory Credwson
È soprattutto attraverso l'uso virtuoso della luce che l'artista crea immagini di grande impatto e fascino visivo . Ogni fotografia prevede la costruzione di complesso insieme da un team di professionisti che lavorano con Crewdson come una troupe cinematografica , tra cui scenografi , tecnici luci , truccatori ed extra. Non è dunque un caso che l'artista ha utilizzato star del cinema come Gwyneth Paltrow , Julianne Moore e William H. Macy a giocare i ruoli principali in alcune delle sue serie . Allo stesso tempo , è impossibile non confrontare le fotografie di Gregory Crewdson con il linguaggio visivo di grandi registi americani come David Lynch , Alfred Hitchcock e Steven Spielberg.
Le opere di Crewdson sono, tuttavia , il risultato di un complesso montaggio digitale. La perfetta messa a fuoco di tutti gli elementi e le differenti piani spaziali è ottenuta assemblando porzioni di immagini diverse con il proprio focus specifico . La profondità di campo identico in tutta la composizione dà uguale importanza e visibilità a tutte le diverse parti della scena , producendo così un effetto di iper -realtà e "iper-visualità ". Ogni singolo dettaglio presente nell'immagine catturata è chiaramente come in un'opera pittorica.
Anche se Crewdson basa il suo lavoro su questo incrocio di generi, che può essere descritto come fotografo nel senso letterale di qualcuno che fa le foto con la luce , che svolge chiaramente il ruolo di primo piano nel suo mondo visivo . Questo è come si riesce ad alterare e manipolare l'atmosfera di scene banali della vita quotidiana e di una cittadina americana in modo da aprire nuovi orizzonti che si estendono ben oltre quello che vediamo e sono cariche di significato psicologico e concettuale profonda e senza precedenti.
Delle opere di Credwson nessuna riproduzione sul web può fare loro giustizia. Vannon viste da vicino perchè i suoi paesaggi sono narrazioni distopiche non in quanto tali, non fotogrammi tratti da un filmato (per che implica una storia in corso), ma costruzioni aperte che permettono allo spettatore di immaginare la storia per se stessi. l'immagine per Credwson è come un puzzle che contiene un indovinello o un significato nascosto. Indizi di questa lettura possono essere trovati in una delle fotografie della serie Periodo Blu dove l'artista lascia deliberatamente la porta di un comodino aperta per rivelare un "perfetto puzzle" all'interno della scatola. Lo spettatore deve guardare davvero dentro l'immagine e cogliere l'importanza di questo dettaglio rivelatore.
Marco O. Avvisati
IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti