...Alyssa Monks
Le sue opere vanno al di là di una mera rappresentazione del reale e scavano nei sentimenti e nel profondo dell’animo femminile in maniera magistrale. Realismo e Astrazione sono in un rapporto simbiotico. Di solito le donne sono nude, condividono le loro imperfezioni; una donna moderna, contemporanea. Nelle Opere di Alyssa Monks, il nudo non è ammiccante, la seduttività delle immagini è la stessa seduttività domestica, naturale e viva, senza sovrastrutture e volgarità .
Il suo lavoro utilizza il filtro naturale dell'acqua nei suoi diversi stati creati dai nostri piaceri condivisi ed esplora la sua tensione con il realismo. L'acqua è per Alyssa Monks un filtro passivo, che crea una potente illusione che rimodella l'immagine del corpo umano. E' attraverso l'interazione che si vede l'elemento di trasformazione da liquido a gassoso, rivelando il colore della carne, il flusso del sangue e del corpo rimodellato.
L'immagine intima di questo spazio chiuso evoca mistero, seduzione, e una connessione a ciò che sta al di là di questo materiale traslucido. L'acqua scorre e comincia a trasformare, a creare vapore che viaggia alla ricerca di una superficie, questo nuovo stato filtra la nostra riflessione diretta. Tutti noi possiamo riferisrci a quel momento in cui ci troviamo di fronte a uno specchio, al vapore e lo sguardo inevitabilmente è attratto da quella superficie che trasforma ciò che sai di te stesso. E' attraverso l'interazione che si vede l'elemento di trasformazione da liquido a gassoso, rivelando il colore della carne, il flusso del sangue e del corpo rimodellato.
Marco O. Avvisati
IAM Contemporary art è una iniziativa curata e prodotta dalla associazione MADE Artis Comunicatio che ne detiene tutti i diritti