top of page

ARTEFIERA 2018 È IN ARRIVO E BOLOGNA SI FA BELLA. Anche ArtCity e White Nigth. Ecco orari, mappe ed

ArteFiera 2018

Dal 2/02/2018 al 5/02/2018


La più importante Fiera d’arte moderna e contemporanea italiana giunge alla sua 42esima edizione, dal 2 al 5 febbraio 2018. Arte Fiera è un appuntamento imperdibile per i collezionisti italiani e internazionali.

I padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere si trasformano in una grande piattaforma di arte e dibattito su moderno e contemporaneo grazie alla presenza di importanti gallerie, a cui si aggiungono espositori legati a editoria, grafica e creatività. Come per la passata edizione, la direzione artistica è affidata ad Angela Vettese che arricchisce la kermesse di fondamentali momenti di approfondimento dedicati sia ai singoli artisti, sia alla riflessione teorica.

Arte Fiera 2018 si articola in sezioni e, pur mantenendo l’architettura costruita lo scorso anno, propone alcune importanti novità.

La mostra mercato si connota con una specifica attenzione all’attività, spesso internazionale, di operatori soprattutto italiani. Al fine di premiare i galleristi che hanno proposto sguardi monografici su artisti specifici, alcuni sono stati selezionati per esporre all’interno della fiera nella sottosezione Modernity, altri esporranno opere in spazi cittadini come parte della sezione Polis. Quest’ultima porta il visitatore in giro per una Bologna splendida e spesso poco conosciuta, in luoghi non comunemente visitati o chiusi al pubblico.


Sempre nell’ottica dell’approfondimento si è voluto portare dentro alle mura della fiera un convegno internazionale, patrocinato dall’Università Iuav di Venezia e dall’Università di Bologna, sulla relazione tra mostre e fiere: un tema sempre più scottante in un momento in cui le due cose sembrano quasi sovrapporsi.



Nell’area espositiva il moderno e lo stretto contemporaneo sono stati mescolati tra loro, a eccezione delle quattro gallerie emergenti che compongono la sezione Nueva Vista, a cura di Simone Frangi. Ora che molti protagonisti dell’arte sperimentale postbellica, dal Concettuale all’Arte Povera, non sono più viventi, è infatti lecito chiedersi che posto spetterebbe loro. Come dovrebbero essere collocate, del resto, gallerie che si concentrano sul primo Novecento ma che non esitano a proporre nomi nuovi e artisti giovani?



Anche la sezione Photo, a cura di Andrea Pertoldeo, è stata distribuita nei due padiglioni, perché si intende sottolineare come non vi sia alcuna supremazia o differenza tra l’uso delle varie tecniche artistiche. Il presupposto da cui si parte è che l’arte visiva si è guadagnata, nel corso dell’ultimo secolo, una libertà senza precedenti nell’utilizzo di tecniche e linguaggi espressivi.


VADEMECUM:


Arte Fiera BolognaFiere - Quartiere Fieristico di Bologna, Ingresso Ovest Costituzione

2-5 febbraio 2018

Preview ad inviti: giovedì 1 febbraio: dalle 11 alle 21

ORARI da venerdì 2 a domenica 4 febbraio: dalle 11 alle 19 - lunedì 5 febbraio: dalle 11 alle 17.00

BIGLIETTI: Costo: 25,00 euro biglietto intero / print at home 22 euro biglietto intero Costo: 37,00 euro abbonamento 4gg. È possibile acquistare i biglietti online cliccando QUI

INFO: www.artefiera.it - Tel. +39 051 282111 - Fax +39 051 6374019 - Email: artefiera@bolognafiere.it

MAPPA INTERATTIVA DEL QUARTIERE FIERISTICO (clicca sull'immagine)

ART CITY Bologna 2018

Anche quest'anno continua lo stretto rapporto di Arte Fiera con la città che dal 2 al 4 febbraio si anima di mostre, eventi e iniziative speciali. Alla sua sesta edizione, ART CITY Bologna, con la nuova direzione artistica affidata a Lorenzo Balbi, propone un programma articolato in un progetto speciale - per la prima volta prodotto da Art City Bologna - che vede protagonista l’artista russo Vadim Zakharov con la performance esilarante e sovversiva Tunguska Event, History Marches on a Table, ideata in occasione del centenario della Rivoluzione russa.


A questo si aggiungono dieci eventi tra mostre, installazioni e performance che esplorano le migliori manifestazioni del contemporaneo e le contaminazioni tra linguaggi, con alcuni dei più nomi più interessanti della scena nazionale e internazionale: Katarina Djzelar, Yuri Ancarani, Jacopo Mazzonelli, Erin Shirreff, Luca Pozzi, Home Movies + Giuseppe De Mattia, Hana Lee Erdman, CT (Matteo Ceretto Castigliano), Roberto Pugliese e Alessandra Messali. Tutti gli eventi sono accomunati da alcuni elementi chiave: progetti monografici di un solo artista (italiano o internazionale), proposti da un curatore e ideati specificatamente per un determinato luogo, normalmente non accessibile al pubblico.



Ad arricchire il weekend di ART CITY Bologna, inoltre, la selezione di iniziative organizzate da istituzioni, enti pubblici e operatori culturali attivi in città. E come per le passate edizioni, sabato 3 febbraio arriva puntuale la ART CITY White Night con un numero infinito di appuntamenti, aperture serali e iniziative che coinvolgono non solo gallerie e musei, ma anche locali, negozi, osterie, caffè, centri privati e pubblici. Per favorire l'accessibilità ai luoghi di ART CITY Bologna vengono proposti orari di apertura ampliati nelle sedi coinvolte e un programma cartaceo con le informazioni utili su tutti gli eventi. Maggiori informazioni e aggiornamenti www.artcity.bologna.it




POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

DIDATTICA

NEWS

NEWS

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page