top of page

LE CURIOSE IMMAGINI DEL PUBBLICO CHE INCONTRA L'ARTE

Bisogna dirselo: i visitatori dei musei sono sì eterogenei, ma qualche volta sono anche curiosi; non solo nel senso di avere curiosità per l'arte, ma sono personaggi curiosi essi stessi. Sarà perchè, tolte le scolaresche e le visite guidate, la visita ad un museo è nella massima parte dei casi una visita individuale, silenziosa e riflessiva oppure perchè è naturale sentirsi attratti da un'opera che sentiamo affine a noi, ma in alcuni casi i visitatori dei musei sono capaci di vere e proprie performaces inconsapevoli nel momento in cui entrano in relazione con le opere d'arte. L'idea è stata sviluppata dal fotografo francese Stefan Draschan che probabilmente è l'unico a non essersi mai annoiato in un museo; siate onesti, almeno una volta vi è capitato di certo, ma lui no, perchè il suo scopo è aspettare di vedere un abbinamento tra pubblico ed opera d'arte con combinazioni curiose e buffe e ne ha tratto una galleria divertente.


I primi scatti di Draschan probabilmente sono volutamente costruiti per ottenere l'effetto desiderato ma progredendo si nota una maggiore naturalezza e spontaneità: d'altronde nessuno si sorprenderebbe vedendo una macchina fotografica ne pensa di essere ripreso da un fotografo in un museo, e quindi il pubblico da il meglio di se all'obbiettivo del fotografo.

Il segreto di questi scatti è indubbiamente la pazienza; il fotografo frequenta assiduamente diversi musei, soprattutto a Parigi, Vienna e Berlino, dove aspetta che i visitatori si combinino improvvisamente a un pezzo d'arte in un modo divertente. Il risultato della sua brillante idea sono queste immagini umoristiche e uniche di inaspettata armonia tra le persone e i dipinti che osservano. Di solito sono gli abiti che si abbinano all'arte, ma ci sono anche persone che si accoppiano con i dipinti per via delle loro pettinature e colori, o anche delle barbe.

I visitatori sono ovviamente tutti ripresi da dietro, eppure nella loro relazione con il dipinto negli scatti di Draschan rivelano la loro personalità, e se è vero come è vero, che il valore ultimo di un'opera d'arte è l'effetto che questa ha sul suo pubblico, questi scatti, pur non avendo nessuna pretesa artistica ne sono una piacevole testimonianza.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page