top of page

IN GIRO PER IL MONDO: ECCO LE MOSTRE SCELTE DAI GRANDI MUSEI PER IL 2019


New York, Los Angeles, Washington, Londra, Amsterdam, sono solo alcune delle mete artistiche che nel 2019 ospiteranno un'interessante serie di esposizioni museali; troverete per ognuna il link attivo della mostra per maggiori informazioni. Sono solo una nostra selezione ben consapevoli che l'elenco potrebbe essere molto più lungo.


WASHINGTON, DC.



National Gallery of Art




Dal 10 marzo al 7 luglio, 2019 prima retrospettiva in Nord America per Jacopo Tintoretto realizzata con una serie di prestiti mai visti prima negli Stati Uniti. La mostra è apparsa per la prima volta a Palazzo Ducale di Venezia e per il suo debutto negli Stati Uniti presso la National Gallery, la mostra verrà ampliata, con circa 50 dipinti più una dozzina di disegni.


NEW YORK


The Museum of Modern Art - MoMA


Per la prossima stagione, in attesa dell'apertura della nuova ala che sarà inaugurata a fine 2019 il MoMA attinge dalla sua straordinaria collezione e presenta una serie di mostre sull'arte moderna, sul design e le recenti acquisizioni.



Dal 10 febbraio al 27 maggio, 2019, con oggetti provenienti da mobili ed elettrodomestici, ceramica, vetro, elettronica, articoli sportivi, giocattoli e grafica, la mostra esplora il potenziale democratizzante del design, dalla fine degli anni '30 fino agli anni '50 , che ha sostenuto prodotti contemporanei ben progettati e accessibili. Tra gli articoli esposti, un'automobile italiana Fiat Cinquecento e una macchina fotografica della Germania dell'Est, una televisione giapponese Sony e una sedia da cucina brasiliana. Queste opere si uniscono a oggetti iconici e inaspettati realizzati negli Stati Uniti, come Eames La Chaise, Chemex Coffee Maker e Irwin Gershen's Shrimp Cleaner.



Dal 23 febbraio al 6 luglio, 2019 l'esposizione esplora lo sviluppo dell'universo pittorico di Miró, con particolare attenzione al suo intenso impegno con la poesia, il processo creativo, la sperimentazione materiale e il mondo visibile e invisibile. La mostra espone circa 60 dipinti, in gran parte della collezione del MoMA, sono stati realizzati tra il 1920, l'anno del primo viaggio catalitico di Miró a Parigi, e i primi anni '50. Nel 1941, il MoMA organizzò la prima grande retrospettiva museale del lavoro di Miró, seguita da altri nel 1959 e nel 1993, il centenario della nascita dell'artista.



MoMA PS1



Dal 31 marzo al 2 settembre 2019 prima mostra museale negli Stati Uniti del lavoro di Simone Fattal (Libano, 1942). La retrospettiva riunirà una selezione di oltre 100 opere create negli ultimi 40 anni, con sculture in ceramica astratte e figurative, dipinti e collage che attingono da una serie di fonti tra cui storie di guerra, dipinti di paesaggi, storia antica, mitologia e poesia Sufi.


THE MET - The Met Breuer



Dal 23 gennaio al 14 aprile 2019 “Lucio Fontana: On the Threshold”. Prima retrospettiva per Lucio Fontana (1899-1968) negli Stati Uniti in più di quattro decenni –per rivalutare l'eredità dell'artista attraverso una selezione di sculture, ceramiche, dipinti, disegni e ambienti realizzati tra il 1931 e il 1968.


LOS ANGELES


Hammer Museum



Dal 9 giugno al 1° settembre, 2019 la mostra, raccoglie più di 150 opere, presenta alcuni dei progetti più importanti dell'artista, tra cui le prime sculture degli anni '90 e gli ingrandimenti da giornali tabloid dello stesso periodo, oltre agli autoritratti fotografici, le sculture biomorfe tra cui i suoi conigli farciti (1997-in corso) e NUDS (2009-in corso), la serie Penetralia (2008-in corso), e selezioni dalle sue installazioni al Freud Museum di Londra (2000) e al British Pavilion alla Biennale di Venezia (2015).




LONDRA


Tate Modern



Dal 22 marzo al 31 marzo 2019 presenta Anne Imhofper il terzo appuntamento annuale BMW Tate Live Exhibition. L’artista tedesca, che ha vinto il Leone d'oro alla Biennale di Venezia del 2017 sarà la prima a occupare l'area Tanks della Tate Modern con un unico progetto. La nuova installazione dinamica combinerà musica, scultura e pittura nell'arco di dieci giorni con sei notti di performance ininterrotte.



Da 20 febbraio al 2 giugno 2019, la retrospettiva organizzata da Tate Modern, in collaborazione con ilCentre Pompidou, Musée National d'Art Moderne, Parigi espone Passstücke (Adaptive) espone pezzi di cartapesta fatti per essere raccolti e spostati, un punto di svolta nel rapporto tra l'arte e il suo pubblico. L’artista viennese ha portato un'estetica punk negli spazi incontaminati delle gallerie d'arte. Le sue sculture astratte, i mobili, i collage e le opere su larga scala sono lì nudi, grezzi e senza pretese alla portata del pubblico.



Dal 6 giugno all’8 settembre 2019, la retrospettiva è stata organizzata in collaborazione con Palazzo Strozzi, Firenze e l'Ateneum Art Museum di Helsinki. Nata nel 1881, Goncharova ha guadagnato fama internazionale nel corso della sua vita per i suoi pionieristici esperimenti di pittura e design. All'inizio della sua carriera si affermò come leader delle avanguardie russe con una mostra a Mosca nel 1913. Goncharova si trasferì poi in Francia, dove Sergei Diaghilev notò il suo talento, così l’artista iniziò a disegnare costumi per i Ballets Russes in città tra cui Parigi, Madrid e Londra.



Tate Britain


  • “Van Gogh and Britain”


Dal 27 marzo all’11 agosto 2019. La mostra presenta la più grande collezione di dipinti di Van Gogh mai esposta nel Regno Unito da quasi un decennio. In prestito da tutto il mondo alcune delle opere più famose - tra cui “Shoes”, “Starry Night on the Rhône”, “L'Arlésienne” – e anche “Sunflowers” prestati dalla National Gallery di Londra.



Tate Liverpool


Dal 14 giugno al 10 novembre 2019 espone oltre 85 opere tra cui dipinti, disegni e sculture, poster, fotografie e video che evocano la vivacità della street art di New York degli anni '80.


Royal Accademy Of Arts



Dal 26 gennaio al 31 marzo 2019. La mostra riunisce i lavori del videoartista Bill Viola (nato nel 1951), con disegni di Michelangelo (1475 -1564). Pur operando a distanza di cinque secoli e in media radicalmente diversi, questi artisti condividono una profonda preoccupazione per la natura dell'esperienza e dell'esistenza umana. Organizzata in collaborazione con Royal Collection Trust, comprenderà 12 installazioni video di Viola realizzate dal 1977 al 2013, che saranno esposte accanto a 15 opere di Michelangelo.

AMSTERDAM


Rijks Museum



Dal 15 febbraio al 10 giugno celebra il 350° anniversario della morte di Rembrandt nel 2019 con “Year of Rembrandt”. Le celebrazioni di un anno si aprono con “All the Rembrandts” e per la prima volta il Rijksmuseum presenterà una mostra di tutti i 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 migliori esempi di stampe di Rembrandt presenti nella sua collezione.



BERLINO


Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart



Dal 12 aprile al 15 settembre 2019. Emil Nolde (1867-1956) è uno dei più importanti e noti artisti modernisti tedeschi. La più importante vittima dell'arte e della politica culturale nazista, Nolde ha celebrato numerosi trionfi nel mondo artistico tedesco dopo il 1945, non ultimo con le sue famose “foto non dipinte”. Ma gli addetti ai lavori sapevano fin dall'inizio della sua simpatia per Hitler e il regime nazionalsocialista. In collaborazione con la Nolde Stiftung Seebüll, la Nationalgalerie presenta la prima mostra completa su questo tema con oltre 100 opere, alcune delle quali non sono mai state mostrate prima.



MADRID


Museo Nacional del Prado


Già in corso e fino al 3 ottobre 2019, lancia l'ampio programma organizzato dal Museo in occasione del 200° anniversario della sua fondazione con una panoramica della storia del museo che si concentra sul dialogo tra il museo e la società, le politiche del patrimonio in Spagna, le tendenze che hanno guidato la crescita della collezione del museo e la sua trasformazione in un luogo che ha permesso a scrittori, intellettuali e artisti spagnoli e stranieri di riflettere sul passato del paese e sulla sua identità collettiva.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

EVENTI

NEWS

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page