top of page

INSEGNARE L'ARTE AI BAMBINI SECONDO ROTHKO. Il maestro scrisse 5 linee guida per insegnare l&#39


Se hai mai visto i dipinti di Mark Rothko - grandi tele piene di campi di colori e d'atmosfera - ed hai pensato, "anche un bambino potrebbe farli questi", probabilmente hai fatto all'artista espressionista astratto uno dei piu bei complimenti che potevi fargli. Rothko ammirava molto l'arte dei bambini, lodandone la freschezza, l'autenticità e l'intensità emotiva delle loro creazioni.


Conosceva bene l'arte dei bambini, avendo lavorato come insegnante d'arte per oltre 20 anni al Brooklyn Jewish Center. Seguiva la formazione dei alunni-bambini della scuola materna fino all'ottavo anno di scuola elementare. Un suo ex studente Martin Lukashok ha ricordato Rothko non come un genio visionario d'avanguardia o una stella nascente dell'arte, era "Rothkie". "Un grande orso, il maestro più simpatico e caloroso dell'intera scuola".


Mark Rothko - n.16 - 1960

Rothko era all'avanguardia nell'idea di educazione artistica per bambini. Pubblicò un saggio sull'argmento ("New Training for Future Artists and Art Lovers") nel 1934, che sperava di seguire con un libro. Sebbene non abbia mai completato il progetto, lasciò dietro di sé 49 fogli di appunti, noti come "The Scribble Book", che descrivevano dettagliatamente la sua pedagogia progressista e da cui abbiamo preso cinque lezioni che Rothko voleva che tutti gli insegnanti di arte conoscessero.


Lezione 1: Mostra ai tuoi studenti che l'arte è una forma universale di espressione, elementare come parlare o cantare



Mark Rothko - Heads , 1941-1942 - Galleria Washburn

Rothko ci ha insegnato che tutti possono fare arte, anche quelli senza talento innato o formazione professionale. Secondo il pittore, l'arte è una parte essenziale dell'esperienza umana. E proprio come i bambini possono immagazzinare rapidamente storie o canzoni, possono facilmente trasformare le loro osservazioni e immaginazioni in arte. (Allo stesso modo, credeva, limitare l'accesso di un bambino all'artigianato poteva essere altrettanto dannoso quanto ostacolare la loro capacità di apprendere la lingua). Per Rothko, l'arte era tutta un'espressione - trasformare le proprie emozioni in esperienze visive che tutti possono comprendere. E i bambini lo fanno naturalmente. "Questi bambini hanno idee, spesso belle, e le esprimono in modo vivido e bello, così da farci sentire ciò che provano", scrive. "Quindi i loro sforzi sono intrinsecamente opere d'arte."


Lezione 2: Attenzione a non reprimere la creatività di un bambino con una formazione accademica


Mark Rothko - Senza titolo , 1948 - Fondazione Beyeler

Rothko aveva capito che l'espressività di un bambino è fragile. Quando gli insegnanti d'arte assegnano progetti con parametri rigorosi o enfatizzano la perfezione tecnica, questa creatività naturale può rapidamente trasformarsi in conformità. "Il fatto che uno di solito inizi con il disegno è già accademico", spiega Rothko. "Iniziamo con il colore." Per proteggere la libertà creativa dei suoi studenti, Rothko seguì un semplice metodo di insegnamento. Quando i bambini entravano nella sua stanza d'arte, tutti i loro materiali di lavoro, dai pennelli all'argilla, erano già pronti per essere selezionati e utilizzati in creazioni in forma libera.


Mark Rothko - Senza titolo , 1947 - Yale University Art Gallery, New Haven

Non sono necessari incarichi "Inconsapevoli di ogni difficoltà, si fanno a pezzi e superano ostacoli che potrebbero trasformarsi in un adulto grigio, e presto!", Spiega Rothko. "Presto le loro idee diverranno visibili in una forma chiaramente intelligente." Con questa flessibilità, i suoi studenti hanno sviluppato i loro stili artistici unici, dall'orientamento al dettaglio alla selvaggia espressività. E per Rothko, l'abilità di canalizzare il proprio mondo interiore in arte era molto più preziosa della padronanza delle tecniche accademiche. "Non esiste una buona pittura sul nulla", scrisse una volta.


Lezione n. 3: Crea piccole mostre delle opere dei tuoi studenti per incoraggiare la loro autostima


Mark Rothko - Numero 18 , 1951 - Munson Williams Proctor Arts Institute, Utica

"Non sono mai stato bravo in arte", ricorda l'ex studente di Rothko, Gerald Phillips. "Ma lui ... ti ha fatto sentire che stavi davvero producendo qualcosa di importante, qualcosa di buono." Per Rothko, la responsabilità principale di un insegnante d'arte era quella di ispirare la fiducia in se stessi dei bambini. Per fare questo, ha organizzato mostre pubbliche delle opere dei suoi studenti in tutta New York City, tra cui uno spettacolo di 150 pezzi al Brooklyn Museum nel 1934. E quando Rothko fece la sua prima mostra personale al Portland Art Museum un anno prima, portò i suoi studenti lavorano insieme a lui e li esibiscono accanto ai suoi. Queste mostre hanno dato agli studenti di Rothko una nuova eccitazione per il loro lavoro, mentre educano il pubblico sul potenziale dell'arte dei bambini. "È significativo", scrive Rothko , "che dozzine di artisti hanno visto questa mostra (di opere studentesche al Museo di Brooklyn) e ne sono stati stupiti e stimolati." Rothko voleva che i critici vedessero che l'arte raffinata richiedesse solo un'intensità emotiva .


Lezione 4: Introdurre la storia dell'arte con l'arte moderna (non gli antichi maestri)


Milton Avery - Walker by the Sea , 1961 - Federazione Americana delle Arti

Quando insegni ai giovani studenti sulla storia dell'arte, da dove inizi? Per Rothko, la risposta è stata chiara: Modernismo . Con l'arte del 20 ° secolo, i bambini possono imparare da opere simili alle loro, sia attraverso i dipinti di Henri Matisse , Milton Avery o Pablo Picasso. Questi artisti iconici hanno cercato forme di espressione visuale pure e personali, esenti dagli standard tecnici del passato. "(L'arte moderna) non è stata oscurata dallo stile e dalla tradizione come quella dei vecchi maestri ", spiega Rothko. "È quindi particolarmente utile per noi ... servire da interprete per stabilire la relazione tra il bambino e il flusso dell'arte".


Joan Miró - Cifrari e costellazioni innamorate di una donna , 1941 - Istituto d'arte di Chicago

Ma mentre l'esposizione all'arte moderna può contribuire ad aumentare la fiducia e la creatività dei bambini, non dovrebbe interferire con lo sviluppo di uno stile unico. Rothko ha scoraggiato i suoi studenti dall'imitare le opere del museo e la sua pratica pittorica. "Molto spesso il lavoro dei bambini è semplicemente una resa primitiva dei fini creativi dell'insegnante dell'artista", avverte. "Quindi ha l'aspetto di un'arte infantile, ma perde lo sbocco creativo di base per il bambino stesso."


Lezione 5: pensa a coltivare pensatori creativi, non artisti professionisti


Mark Rothko - No. 15 , 1957 - "Espressionismo astratto" alla Royal Academy of Arts, Londra

Oltre a stimolare l'istinto creativo degli studenti, i grandi maestri d'arte possono aiutare gli studenti a diventare più consapevoli, empatici e collaborativi, e questo a lungo termine genera cittadini migliori, pensò Rothko. Al Centro ebraico di Brooklyn, a malapena si preoccupava se i suoi studenti avrebbero continuato a perseguire carriere nelle arti. Invece, Rothko si concentrò sulla coltivazione nei suoi studenti di un profondo apprezzamento per l'espressione artistica.


Mark Rothko - Senza titolo (nero e arancione su rosso) , 1962 - Leeum, Samsung Museum of Art

"La maggior parte di questi bambini perderà probabilmente la propria immaginazione e vivacità con la maturità", ha scritto. "Ma alcuni non lo faranno. E si spera che nei loro casi, l'esperienza di otto anni [nella mia classe] non sarà dimenticata e continueranno a trovare la stessa bellezza su di loro. Per quanto riguarda gli altri, si spera che la loro esperienza li aiuti a far rivivere i loro primi piaceri artistici nel lavoro degli altri ". E, a sua volta, la creatività di Rothko è stata ripresa dall'espressività sfrenata dei suoi studenti. Quando l'artista ha iniziato a insegnare, le sue opere erano ancora in qualche modo figurative, raffiguranti scene di strada, paesaggi, ritratti e interni con pennellate sciolte. Dopo il pensionamento, il suo stile si era trasformato in un'astrazione completa, assumendo la forma di tele vivaci e ricche di colori che sperava avrebbero intuitivamente risuonato con adulti e bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

NEWS

STORIA DELL'ARTE

NEWS


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page