VOGUE PHOTO FESTIVAL 2017. TRA GLAMOUR, ARTE E POLEMICHE INAUGURA A NOVEMBRE A MILANO
PHOTO VOGUE FESTIVAL 2017
Dal 15 al 19 Novembre 2017
Milano
Nel 2016 è stato fondato il Photo Vogue Festival, il primo festival internazionale interamente dedicato alla fotografia di moda legato a un fashion magazine autorevole come Vogue Italia. Questo novembre si terrà a Milano, dal 15 al 19, la seconda edizione del Photo Vogue Festival che coinvolgerà l’intera città di Milano con talk, mostre ed eventi fotografici anche grazie al contributo delle istituzioni culturali, delle scuole di fotografia e soprattutto delle gallerie specializzate che realizzeranno mostre durante i giorni del festival.
Il PVF vuole diventare sempre di più un punto di incontro e riferimento per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda, dando la possibilità a professionisti e non di entrare in contatto con le figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose. Diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, il festival prevede quest’anno una monografica del grande maestro della fashion photography Paolo Roversi nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, promossa e prodotta da Vogue Italia con il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale e realizzata grazie al contributo incondizionato di Mediolanum farmaceutici SpA e, nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, due collettive: Politics & Fashion Photography, che esplorerà le modalità con cui Vogue Italia – andando anche incontro a critiche e controversie – ha affrontato e commentato temi sociali e di attualità attraverso la fotografia di moda, e un’esposizione dedicata ai fotografi selezionati da una giuria internazionale tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it.
A BASE si terranno inoltre i talk con esperti del panorama fotografico internazionale e avrà luogo la portfolio review gratuita con rinomati curatori, editori e photo editor. Insomma, con il know-how 50ennale di Vogue Italia, Photo Vogue Festival metterà anche quest’anno Milano al centro del panorama internazionale per la fotografia di moda e autoriale.
Come si usa dire solitamente: le immagini spesso comunicano più di tante parole. È proprio quel che sta succedendo con la fotografia del Photo Vogue Festival 2017.
La fotografia è arte, ma proprio la fotografia che in questo caso sta sollevando un polverone (social)
Protagonista della polemica è la fotografia scelta da Vogue Italia per diffondere il Photo Vogue Festival 2017, il festival dedicato alla fotografia di moda pronto per la sua seconda edizione.
DI fronte alla scelta dell’immagine (qui sopra), il web non è certo rimasto a guardare: moltissimi i commenti di dissenso in cui il pensiero più ricorrente è che questa immagine nulla abbia a che vedere con l’arte. Molti altri trovano che si tratti di uno scatto associato ad un messaggio non proprio lodevole.
“Donna oggetto, immagine che incoraggia la discriminazione, offensiva, stupida”… Questi sono solo alcuni dei commenti che accompagnano la fotografia, da poco arrivata su Facebook.
A noi pare una polemica sciocca se non stupida; certamente la rivista ha scelto una immagine shock per promuovere il festival, ma a noi pare anzi piu una denuncia che altro e che dimentica (facendo il gioco promozionale della testata) tutta la serie di mostre di ottimo spessore in cultura, bellezza e impegno sociale.
Artisti e fashion addicted, a voi la parola… Ecco una carrellata delle foto delle varie sezioni
VADEMECUM:
Info: QUI
Programma : QUI
Mostre: QUI
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
NEWS
EVENTI
EVENTI
Comments