UNA MOSTRA ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA CELEBRA IL BIANCO E NERO NELL'ARTE
Monochrome: Pittura in bianco e nero
Dal 30 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018
Londra
Alla National Gallery di Londra, una grande mostra, inaugura il 30 ottobre che ripercorrerà la storia dell’arte seguendo la linea dell’assenza di colore. Oltre 700 anni di opere in bianco e nero che esplorano la tradizione pittorica in bianco e nero dal Medioevo fino al XXI secolo…
Jean Auguste Dominique Ingres - 1824
Cosa succede quando gli artisti provano a mettere da parte l’intera gamma dei colori e si concentrano sulla potenza visiva del bianco e del nero? La mostra Monochrome: Painting in Black and White alla National Gallery di Londra, prova a dare una risposta seguendo un percorso cronologico che parte dal Medioevo, attraversa il Rinascimento e giunge fino ai giorni nostri. 700 anni di storia dell’arte raccontanti attraverso 50 opere radicali che hanno rappresentato un passaggio importante.
Gustave Le Gray "la grande onda" 1857
Dipinti e disegni di antichi maestri, come Jan van Eyck, Albrecht Dürer, Rembrandt van Rijn, e Jean-Auguste-Dominique Ingres sono messi a confronto con le opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei tra cui Gerhard Richter, Chuck Close e Bridget Riley. In mostra anche l’installazione immersiva Room for one colour (1997) di Olafur Eliasson.
Olafur Eliasson, "Room for one color" (1997)
In anteprima un po’ di immagini della mostra che inaugurerà il prossimo 30 ottobre.Monocromo è la prima grande mostra per esplorare la storia della pittura in bianco e nero dal XII al XXI secolo. Prende uno sguardo radicalmente nuovo su ciò che accade quando gli artisti mettono da parte lo spettro di colore e individuano momenti di spartiacque nella storia del genere.
'Pannello in vetro colorato con cave e una testa femminile', circa 1320-4 © Victoria and Albert Museum, Londra
La mostra inizia nel Medioevo , in un momento in cui il colore era, per alcuni, il «frutto proibito» e vietato dagli ordini religiosi per scopi devozionali. Nel 12 ° secolo i monaci cistercensi crearono la vetrata grisaille come alternativa alle vivaci vetrate. Questo vetro leggero ed elegante ha guadagnato popolarità e alla fine è diventato 'de rigueur' in molte chiese francesi.
Dettaglio da Gerhard Richter, 'Helga Matura con il suo fidanzato', 1966 Museo Kunstpalast Düsseldorf
La mostra presenta opere di artisti moderni come Picasso e Giacometti, nonché alcuni dei più emozionanti artisti contemporanei che lavorano oggi, tra cui Gerhard Richter, Chuck Close, Bridget Riley e Jasper Johns.
Una di queste opere contemporanee è l'installazione su grande scala di Olafur Eliasson, "Room for one color" (1997). L'installazione consente ai visitatori di sperimentare il mondo in monocromatica esplorando una stanza illuminata da lampade a monofrequenza gialla di sodio, che sopprimono tutte le altre frequenze luminose.
Albrecht Durer - 1521
Per una mostra sulla pittura in bianco e nero, un numero sorprendente di artisti famosi per la loro brillante uso della funzione di colore nello spettacolo - come van Eyck , Rubens , e Boucher - e prende in esame perché gli artisti hanno scelto di dipingere senza colore nel corso dei secoli .
VADEMECUM:
Monochrome: Painting in Black and White
The National Gallery, London
Trafalgar Square, Londra WC2N 5DN
30 Ottobre 2017 al 18 Febbraio 2018 ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultima ammissione 17.15) Venerdì sera fino alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.15)
BIGLIETTI: £ 14 giorni feriali (lunedì - venerdì) £ 16 week-end (sabato - domenica) Pre-book online e risparmiare £ 2 - Info Biglietteria: web: www.nationalgallery.org/exhibitions - Telefono:0800 912 6958
INFO: E-mail: information@ng-london.org.uk - Telefono: +44 (0) 20 7747 2885 - Web: www.nationalgallery.org.uk
Comments