top of page

TRE VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SCOPERTA DEI TESORI BOLOGNESI IL 1° ED IL 3 NOVEMBRE 2017


Tre interessanti iniziative a cura dei Musei Civici di Bologna: le visite guidate alla riscoperta della città Emiliana e dei suoi tesori, tutti gratuiti e preziosi.

Una serie di iniziative curate dai Musei Civici di Bologna, nell'ambito delle iniziative di trekking Urbano


Sul filo del mito

1 Novembre 2017


Nell'ambito di "Impara l'arte...La domenica dei Musei Civici d'Arte Antica" e in occasione del TREKKING URBANO, condurrà due visite guidate dal titolo: Sul filo del mito, tra il Museo Civico Medievale e le Collezioni Comunali d'Arte.

Nei secoli passati le historie antiche di divinità ed eroi classici erano soggetto privilegiato di rappresentazioni teatrali, racconti e ogni forma di arte visiva. I miti erano amati sia perché dilettuosi sia per il loro insegnamento morale. Nella collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale numerose sono le sculture che raffigurano personaggi del mito (Venere, Adone, Marsia, Nettuno) e i momenti salienti delle vicende che vedono protagonisti dei ed eroi sono dipinti sul prezioso vasellame in maiolica esposto.



La sosta in Piazza Nettuno consente una riflessione su come un soggetto mitologico abbia potuto inserirsi nel tessuto urbano in una città che, nella seconda metà del Cinquecento, era governata dal papato. La visita si conclude alle Collezioni Comunali d'Arte coi dipinti a vario soggetto mitologico di Donato Creti e di Pelagio Palagi e con le sculture di divinità di età neoclassica e romantica.Un doppio percorso dedicato ai grandi miti dell'occidente classico e alla loro trasposizione artistica.


VADEMECUM:


Museo Civico Medievale (biglietteria) – via Manzoni 4 - Bologna

DATA: 1 Novembre 2017 ORE 16.00

Per iscriversi a questo percorso CLICCA QUI

INFO: Museo Civico Medievale Tel. 051 2193930 - E-mail: museiarteantica@comune.bologna.it

Ingresso Gratuito


Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta

3 Novembre 2017



Nell'ambito di Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta, visita guidata al palazzo e ai dipinti del XVII secolo, restaurati e ricollocati nel salone del piano nobile, a cura di Paolo Cova.

In occasione della progettazione dei recenti restauri al piano nobile del palazzo, è emerso come l’adattamento dell’edificio a fini scolastici avesse comportato importanti modificazioni all’assetto distributivo delle stanze. Eliminate numerose sovrastrutture, è tornato alla luce il salone con l’affaccio su Piazza Aldrovandi. Questo spazio alla fine del XVII secolo faceva parte dell’appartamento del senatore Giacomo Filippo Bargellini, proprietario dell’ala destra dell’edificio, che per la restante parte era abitato dal nipote Vincenzo.



Da quanto si può ricostruire dai documenti della famiglia, conservati nell’archivio dell’Opera Pia, e dalle fonti settecentesche, nel salone erano collocati 5 grandi quadri con episodi biblici e di storia antica: Rebecca e il servo di Abramo al pozzo, Mosè salvato dalle acque, Congedo di Tolomeoda Berenice, Morte di Tito Tazio, Muzio Scevola.Il Palazzo Davia Bargellini, uno degli esempi più significativi di architettura barocca bolognese, è tornato al suo splendore grazie a un restauro integralmente eseguito dalla Fondazione “Opera Pia Davia Bargellini”, proprietaria dell’intero edificio. Esso ospita gratuitamente il Museo Civico d’Arte Industriale e la Galleria Davia Bargellini dove è conservata la quadreria, appartenuta alla famiglia e ora di proprietà della Fondazione, di cui fanno parte i cinque quadri ricollocati nel salone del primo piano.


VADEMECUM:


Museo Davia Bargellini

Strada Maggiore, 44 - Bologna

DATA: 3 Novembre 2017

ORARIO: 17.30

INFO: Tel. 051 236708 - E-mail: museiarteantica@comune.bologna.it

Ingresso Gratuito


Testimonianze di cultura egizia a Bologna

1 Novembre 2017



La cultura dell’antico Egitto ha influenzato il mondo occidentale dall’epoca greco-romana fino all’età contemporanea e anche Bologna conserva alcune testimonianze egizie ed egittizzanti, segno di una fascinazione senza eguali. Alcuni reperti della collezione egizia del Museo Civico Archeologico ci aiuteranno ad inquadrare il mondo dell’antico Egitto e a rintracciarne testimonianze nella Bologna romana.


Una visita alla Chiesa del Santo Sepolcro all'interno del complesso di Santo Stefano ci permetterà di approfondire il discorso sui culti orientali documentati a Bononia e in particolare sul tempio dedicato alla dea Iside. Concluderemo il percorso a Palazzo Sanguinetti, sede del Museo della Musica, nella famosa saletta egizia, opera del pittore Gaetano Lodi, le cui ricche decorazioni parietali rimandano al vasto repertorio iconografico dell'arte egizia dei secoli XIV e XIII a.C.


VADEMECUM:


Museo Civico Archeologico - via dell'Archiginnasio 2 - Bologna

DATA: 1 Novembre 2017

ORARIO: 15.30

Per iscriversi a questo percorso CLICCA QUI

Ingresso Gratuito.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

NEWS

EVENTI

EVENTI

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page