top of page

OLIVIERO TOSCANI IN MOSTRA A CHIASSO


Oliviero Toscani. Immaginare

MAX MUSEO - Chiasso CH

dal 10/10/2017 — 21/01/2018

I suoi bambini sono divenuti un celebre omaggio alla multiculturalità, l'immagine di una modella, drammatica e controversa, in posa con il corpo devastato davanti all'obiettivo, ha acceso i riflettori su una delle sue tante campagne che hanno lasciato il segno. Oliviero Toscani racconta i suoi cinquant'anni di vita professionale attraverso una mostra che porta al m.a.x. di Chiasso i lavori inneggianti al tema della multiculturalità.


Ci sono le fotografie inedite eseguite dal fotografo milanese durante il periodo di formazione alla Kunstgewerbeschule di Zurigo nei primi anni Sessanta e quelle realizzate nei “viaggi studio” dagli Satti Uniti alla Sicilia, durante i quali inizia a manifestarsi tutta la sua verve di innovatore e visionario.


Il Museo m.a.x. di Chiasso, in Svizzera, dedicherà la retrospettiva su Oliviero Toscani, grande comunicatore della pubblicità italiana.“Immaginare”, questo il titolo della mostra, sarà curata da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del museo, e da Susanna Crisanti, e sarà tutta dedicata al tema principale della comunicazione secondo Toscani: la multiculturalità. Alla mostra, infatti, saranno presenti un centinaio di pannelli del progetto “Razza Umana”, raffiguranti volti di donne e uomini di paesi diversi.



In mostra, poi, saranno presenti fotografie realizzate da Toscani durante il periodo trascorso alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, nonché scatti eseguiti nei viaggi a Londra, in Bretagna, in Sicilia, in Puglia e negli USA. Non mancheranno neppure le fotografie per le campagne pubblicitarie, su tutte quelle realizzate per la Benetton, per Chanel, Fiorucci, Prenatal e Valentino. Ci sarà poi anche una sezione dedicata alla rivista Colors, prodotta da Toscani in 39 numeri tra il 1991 e il 2000.


Quella che dal 10 ottobre al 21 gennaio sbarca in Svizzera, è un'antologica accattivante. Oliviero Toscani. Immaginare si preannuncia come un percorso avvincente che racconta le campagne pubblicitarie realizzate dall'artista amato, ma anche spesso criticato, per aziende internazionali, come quella che lo rese famoso in tutto il modo, ricordate anche per un’inconsueta e originale modalità di scelta e di taglio dell’immagine.

L’esposizione si sofferma, poi, sul secondo capitolo importante della vicenda professionale di Toscani affrontare i temi sociali di grande attualità, dall’emigrazione alla guerra, dall’anoressia all'Aids., con una sezione dedicata alla rivista internazionale Colors, concepita e diretta dallo stesso dal 1991 fino al 2000.


Un'esperienza immersiva, all'interno delle sale nelle quali verranno proiettate tutte le sue principali e controverse campagne pubblicitarie e di comunicazione, guiderà il visitatore alla scoperta di un'ampia produzione. Ad accogliere il pubblico, intorno all’edificio del museo di arte grafica che ospita la mostra, grazie al prestito da parte delle Nazioni Unite Human Rights, un centinaio di pannelli sui quali grandeggiano volti di donne e uomini provenienti da diversi paesi.


La mostra, resa possibile grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso, col patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, è concepita come “progetto integrato” e prevede una successiva tappa a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione a Treviso ideato da Oliviero Toscani e da lui diretto fino al 2000. Nella sede che ospita il centro, una villa del XVII secolo restaurata e ampliata dall'architetto giapponese Tadao Ando, la mostra sarà riproposta da marzo a giugno 2018.



VADEMECUM:


m.a.x. museo Via Dante Alighieri 6 - 6830 Chiasso (CH) INFO: T +41 (0)91 695 08 88 - info@maxmuseo.ch

ORARI. martedì−domenica 10.00 − 12.00 / 14.00 − 18.00 - lunedì chiuso

BIGLIETTI: Intero CHF 10.- / Euro 10 Ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati) CHF 7.- / Euro 7

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:


MILANO

BOLOGNA

MILANO

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page