LA GRANDEUR FRANCESE NELL'ARTE TRA SALVATAGGI ED ABBANDONI
Il Castello di Montecristo, antica residenza dello scrittore francese Alexandre Dumas, minacciata dall’umidità e bisognosa di restauri urgenti sarà salvato dallo Stato e sarà riaperto al pubblico per diventare uno dei monumenti storici della lingua francese
Classificato come monumento storico, il castello di Monte Cristo, in condizioni di scarsa condizione e in fase di restauro, è un buon esempio di questi monumenti da salvare secondo l'Élysée. Un abbonamento pubblico è stato lanciato lo scorso anno dalla Heritage Foundation e ha già raccolto 28.600 euro. L'edificio, costruito per Alexandre Dumas nel 1844, fa parte di un parco inglese. Di fronte all'abitazione, un castello neogotico circondato dall'acqua ha servito come posto di lavoro per lo scrittore. La Fondazione Heritage, in collaborazione con il sindacato Syndicat, proprietario del castello, ha infatti lanciato nel 2015 una richiesta di donazioni che ha raccolto quasi 30.000 euro con fedeli lettori di Dumas in Francia e all'estero, soprattutto dalla Russia, completato da una sponsorizzazione privata di 200.000 euro dall'assicuratore Groupama.
La città di Parigi detiene mille opere che rendano la gioia dei musei e che il pubblico non può vedere.
In una fabbrica abbandonata situata in una zona a rischio di alluvione, alla mercé della piena della Senna; potrebbe essere una ambientazione per un James Bond: l'alta volta metallica di questo magazzino discreto, precedentemente sala macchine di un impianto di trattamento dell'acqua, nasconde la più ricca collezione di sculture pubbliche conservate in Francia. Quando il sole gioca attraverso le impalcature industriali, è un incanto: più di mille statue vivono, ballano, rispondono, proiettano ombre spettrali. La maggior parte sono gessi; basi per la realizzazione delle opere in bronzo, ma spesso l'opera ultima è andata perduta, mentre il gesso dimenticato è ancora lì.
Ancora un immobile storico che rischia l'umido dopo l'abbandono: L’Île-de-France rischia di perdere lo chalet di Turgenev Lanciato un appello di raccolta fondi per salvare dalla rovina Villa Viardot, residenza francese dello scrittore russo Ivan Turgenev (1818-1883) a Bougival, nelle vicinanze dei boschi delle Yvelines, dove ha sede anche un piccolo museo dedicato allo scrittore.
Comentários