KLIMT, FREUD, GIACOMETTI, MODIGLIANI, RAFFAELLO E TANTI ALTRI; ECCO LE GRANDI MOSTRE DI SETTEMBRE IN
Le grandi mostre internazionali, scelte per voi, da vedere a settembre, per viaggiare tra Klimt, Matisse, Modigliani, Giacometti e Raffaello ma anche tra i contemporanei Rachel Whiteread, Maureen Gallace e Jasper Johns e molti altri; tra pittura, scultura e fotografia l'arte è una terra senza confini
Russen
Kunstmuseum Basel - Swiss
5 settembre 2017 - 4 marzo 2018
La mostra alla Kunsthalle di artisti russi nasce da un progetto mai realizzato e che oggi trova la sua espressione. Al loro posto venne a Basilea nell'autunno/inverno del 1933, mediata da Karl Obersteg, la prima retrospettiva di Marc Chagall. Obersteg conosceva Chagall possedendo già, "La Noce", 1911. Considerazioni tecniche lo spinsero nel 1935 effetture uno scambio donando la i composizione "La Noce" per il ritratto di "L'Ebreo nel verde». Solo pochi mesi dopo, la fortuna di Obersteg si accrebbe a tal punto di poter acquisire le più grandi opere di Chagall dalla guerra nel 1914 creando una delle più grandi collezioni al mondo. Questi importanti dipinti nella mostra "Chagall. "Per vedere l'anno della svolta 1911-1919.
INFO:
Kunstmuseum Basel
St. Alban-Graben 16 - 4051 Basilea - Svizzera
Rachel Whiteread
Tate - London - United Kingdom
12 settembre 2017 - 21 gennaio 2018
È una dei principali artisti contemporanei britannici, Whiteread utilizza materiali industriali quali intonaco, calcestruzzo, resina, gomma e metallo per creare oggetti e spazi architettonici. Le sue sculture evocative spaziano dall'intimo al monumentale. «Prende gli interni vuoti e dà loro la presenza e l'indifferenza. Dà all'inanimato delle cose una vita che non pensavamo mai di possedessero». (The Independent) Nata a Londra nel 1963, Whiteread è stata la prima donna a vincere il Premio Turner nel 1993. Lo stesso anno ha creato l'opera The Home 1993-1994, una costruzione enorme all'interno di una casa a schiera destinata alla demolizione nell'East End di Londra, un'opera che è rimasta in piedi per alcuni mesi prima che fosse tra varie controversie demolita.
INFO:
Rachel Whiteread
Tate - Millbank, Westminster - SW1P 4RG Londra - Regno Unito
Klimt and Antiquity
Belvedere - Vienna - Austria
23 giugno-8 ottobre 2017
Questa mostra esplora l'affascinante dialogo tra il lavoro di Gustav Klimt e l'arte classica. Una selezione di esempi dall'opera dell'artista illustra il cambiamento fondamentale nella sua comprensione dell'antichità. Mentre il suo lavoro precoce, influenzato dallo storicismo, rivela l'interesse per i dettagli dell'arte classica, dopo il 1900 tradusse lo spirito dell'antichità nel suo linguaggio formale. La mostra illustra questo sviluppo attraverso la contrapposizione dei lavori di Klimt con la pittura classica dei vasi e le sculture che hanno ispirato l'artista. Altri spunto di ispirazione per Klimt fu la commissione delle illustrazioni per una nuova edizione di Dialoghi dei cortigiani di Lucian (120-185 dC). Pubblicato nel 1907, Questa compilation erotica rappresenta un perfetto abbinamento dei disegni di Risqué di Klimt con il design Wiener Werkstätte di Josef Hoffmann per creare uno dei libri più belli del Jugendstil europeo. Sebbene separati da più di due millenni, l'interazione tra la pittura classica del vaso e l'arte lineare di Klimt rivela sorprendenti correlazioni, svelando nuove prospettive su come l'artista apprezzasse l'antichità.
INFO:
Klimt e antichità
Belvedere - Prinz Eugen-Straße 27 1030 Vienna - Austria
Modigliani
Tate Modern London - United Kingdom
23 novembre 2017 - 2 aprile 2018
Amedeo Modigliani (1884-1920) ha prodotto alcune delle più memorabili opere arte del primo Novecento. Nato a Livorno in Italia, ha lavorando a Parigi dal 1906, la sua carriera è stata tragicamente breve, ma la sperimentazione è stata una priorità costante. Collegando la biografia con la pratica e con opere in diversi media, la mostra mette in parallelo il lavoro di Modigliani con i suoi contemporanei tra cui Brancusi e Picasso. La sua scultura, i ritratti, i nudi e i dipinti di giovani contadini rivelano una struttura del lavoro che ha preso in prestito - e ha contribuito - alla cultura visiva del suo tempo.
INFO:
Modigliani
Tate Modern - Bankside SE1 9TG Londra - Regno Unito
Raffaello: I Disegni
Ashmolean Museum Oxford - United Kingdom Dal 1 giugno al 3 settembre 2017
L'appuntamento estivo di Ashmolean raccoglie 120 splendide opere provenienti da collezioni internazionali che attraversano la breve ma brillante carriera di questo genio rinascimentale. Morto a solo 37, la fama di Raffaello nel disegnare ebbe un effetto rivoluzionario sull'arte europea nei secoli. Questa eccitante esposizione si concentra sulla sua straordinaria creatività e mostra come l'esplorazione e la sperimentazione abbiano modellato i suoi disegni mozzafiato. I Raffaello senza eguali di Ashmolean sono esposti in parallelo con opere straordinarie provenienti dell'Albertina e da prestiti di altre collezioni internazionali tra cui il Louvre, gli Uffizi. Tra i disegni figurano la squisita testa di una musa, che ha ottenuto il record quando è stato venduto all'asta a Christye's nel 2009, così come le sublimi teste e mani di due apostoli, considerati i disegni più belli che Raffaello ha mai fatto.
INFO:
Raffaello: I Disegni
Museo di Ashmolean - Beaumont St OX1 2PH Oxford - United Kongdom
Alberto Giacometti
Tate Modern London - United Kingdom Dal 10 maggio al 10 settembre 2017
Uno dei pochi artisti del secolo scorso, il cui lavoro è spesso più riconoscibile del suo nome, le sue figure distinte e allungate sono inevitabilmente legate al clima postbellico della disperazione esistenziale. Questa mostra si concentra sulle influenze che hanno formato Giacometti e il suo modo sperimentale con cui ha sviluppato la sua pratica. La mostra include alcuni gessi e disegni mai visti in precedenza accanto a sculture di bronzo più famose e dipinti ad olio. Tate ha avuto accesso senza precedenti alla straordinaria collezione e archivio della Fondazione Alberto e Annette Giacometti. Dalle sue prime opere d'arte attraverso le sue composizioni surrealiste, fino all'emergere del suo stile maturo, Giacometti è stato raramente esplorato completamente. La mostra è organizzata da Tate Modern e dalla Fondazione Alberto e Annette Giacometti, Parigi
INFO:
Alberto Giaometti
Tate Modern Bankside SE1 9TG Londra - Regno Unito
Maureen Gallace: Clear Day
MoMA PS1 New York - Stati Uniti d'America
Dal 4 maggio al 10 settembre 2017
Da più di 25 anni, Maureen Gallace dipinge scene di genere tratte dal paesaggio americano e dalle tradizioni di vita quotitdiana. Le sue piccole tele e pannelli mostrano generalmente ambienti pastorali e le coste rurali, tipicamente caratterizzati da fienili o ville tra dune e fogliame in ambienti che evocano giorni solari di festa e di vacanza. I dipinti di Gallace, però, turbano la sentimentale rassicurante immagine di se stessi. Situati su rocce soleggiate e tra i giardini verdeggianti, i suoi edifici possono apparire ora invitanti, ora inaccessibili, a volte privi di porte o finestre. I sentieri che attraversano i giardini lussureggianti, sono sempre senza fine; le viste infinite dell'oceano crollano in composizioni dove il mare è senza fine.
INFO:
Maureen Gallace: Clear Day
MoMA PS1 - 22-25 Jackson Ave New York , NY 11101 - Stati Uniti d'America
Tony Cragg: sculture e opere su carta
Ludwigmuseum - Coblenza - Germania 27 agosto - 22 ottobre 2017
Tony Cragg è uno scultore britannico noto per la sua esplorazione di materiali non convenzionali, tra cui plastica, fibra di vetro, bronzo e Kevlar. Le sculture di Craggs incarnano un momento di movimento congelato nell'istante, dei femo immagine di qualcosa che si percepisce in movimento, con la conseguente astrazione in vortice. Il museo presenta alcune delle opere più recenti dell'artista.
INFO:
Tony Cragg: sculture e opere su carta
Ludwigmuseum Danziger Freiheit 156068 - Coblenza - Germania
T: 0049 261 304040
Jasper Johns
Royal Academy of Arts - Londra - Regno Unito 23 settembre-10 dicembre 2017
Non c'è nessuno più appropriato di Johns a frapporsi tra le mostre di Ai Weiwei e Anselm Kiefer ed esprimenrne una perfetta sintesi. Come ha scritto un critico, "pochi artisti viventi hanno influenzato il corso dell'arte profondamente come Johns" (Evening Standard). Il suo lavoro sull'iconografia e l'appropriazione di oggetti e simboli, da al familiare una dimensione sconosciuta. La mostra riunisce dipinti, sculture, stampe e disegni dell'artista. Dalle sue innovazioni nella scultura al suo utilizzo di collage in quadri, la mostra darà l'accento a diversi capitoli della carriera di Johns.
INFO:
Jasper Johns
Royal Academy of Arts - Burlington House 020 7300 8090 Londra - Regno Unito
Da Van Gogh a Cézanne, da Bonnard a Matisse la collezione Hahnloser
Kunstmuseum Bern Basilea - Svizzera 11 agosto 2017 - 11 marzo 2018
Le opere della collezione Hahnloser, arricchisce la collezione Kunstmuseum Bern con opere d'arte di altissima qualità. Questo spettacolo al Kunstmuseum di Berna sarà il momento più importante del suo programma espositivo di quest'anno. Non solo trasmette l'impressione più completa della collezione fino ad oggi; ma inoltre, illustra la sua importanza quale promotore dell'arte moderna in Svizzera, evidenziando la portata dell'influenza di Hahnloser con la sua collezione pionieristica sulle attività di raccolta del Kunstmuseum Bern. Oltre cento opere d'arte considerate come prestiti direttamente dalla collezione, vengono arricchiti con prestiti da collezioni private e musei. L'obiettivo generale è quello di sottolineare il significato internazionale della collezione e la sua rilevanza per il Kunstmuseum Bern.
INFO:
Da Van Gogh a Cézanne, da Bonnard a Matisse la collezione Hahnloser
Kunstmuseum Bern Hodlerstrasse 8-12 3011 Basilea - Svizzera
Lucian Freud: Closer
Martin-Gropius-Bau - Berlino - Germania 22 luglio-22 ottobre 2017
Lucian Freud (1922-2011) è uno dei pittori più importanti della Gran Bretagna. Le sue opere figurative sono tra i capolavori del XX secolo. La sua fama è dovuta principalmente ai suoi ritratti di persone e animali, che osservava in modo quasi scientifico preciso e poi catturati su tela o carta. I suoi quadri sono esempi di un'intensa osservazione analitica. Sono opere disadorne eppure potenti. Tutte le rughe, ogni cicatrice, tutte le irregolarità della pelle e le tracce della vita Freud le cattura tutte. Per la prima volta, 51 delle sue incisioni sono in mostra Berlino, la città natale. Sono accompagnati da un acquerello e da due dipinti, tra questi il capolavoro Doppio Ritratto. Sono in prestito dalla UBS Art Collection, una delle collezioni aziendali più rinomate a livello internazionale.
INFO:
Lucian Freud: Closer
Martin-Gropius-Bau - Niederkirchnerstraße 7- 10963 Berlino - Germania
Kommentare