COSA É CUBISMO ANALITICO E LE SUE IDEE RIVOLUZIONARIE
Il termine cubismo analitico definisce la fase iniziale del cubismo e descrive le innovazioni e la sperimentazione dei due artisti, Pablo Picasso e Georges Braque . Considerati i padri del movimento cubista, i due pittori hanno rivoluzionato il volto dell'arte. Durante il periodo dal 1909 al 1912, le immagini di cubismo analitico si caratterizzano per l'aspetto frammentario, una costruzione lineare e la riduzione del colore a una tavolozza di colori quasi monocromatica dove la comprensione degli oggetti avviene attraverso forme geometriche di base e l'uso di punti di vista multipli.
Pablo Picasso - Fabbrica a Horta de Ebbo
A differenza di altre immagini avanguardistiche prodotte dai futuristi italiani, Piet Mondrian o il pioniere dell'arte astratta Wassily Kandinsky, le immagini del cubismo analitico sono lasciate aperte all'interpretazione e non sono accompagnate da un manifesto di rivendicazione di pensiero. Per anni gli storici e critici d'arte hanno analizzato e tentato di venire a contatto con il cubismo analitico e di rendere conto delle sue forme frammentarie, superfici superficiali e pesantemente lavorate.
L'inizio del cubismo analitico - cosa ha spinto per il nuovo?
Sfidando i canoni della creatività, gli artisti cubisti volevano rivitalizzare l'arte in modo che fosse più in sintonia con le innovazioni e la nascita dell'età moderna. Alla fine del XX secolo gli artisti si trovavano in mezzo a grandi cambiamenti; tra progressi tecnologici, cambiamenti politici e sociali drammatici caratterizzavano il loro periodo.
A sinistra : Pablo Picasso - Opere d'arte / Destra : Pablo Picasso - Ritratto di Ambroise Vollard
Per molti artisti, la creatività necessaria per riflettere questo scoppio di nuove energie e idee e tra questi Pablo Picasso e Georges Braque, seguendo l'iniziale suggerimento contenuto nelle opere di Paul Cezanne, hanno respinto la regola di tridimensionalità e della prospettiva nell'arte ed hanno cominciato a sperimentare superfici piatte, riduzione della forma e del colore e la comprensione della natura in forme geometriche fondamentali. Tentando di creare un senso di totalità che rifletteva la necessità del nuovo, i due artisti hanno collaborato, comunicato quotidianamente e sperimentato nello spazio, nel tempo e nella rappresentazione del mondo. Lo spazio e le sue regole sono state interrotte da questo periodo. Lo spazio è cambiato
Lo stile del cubismo analitico
Come una forma particolarmente rigida di arte d'avanguardia, il cubismo analitico è stato lo stadio più intellettuale e senza compromessi del movimento cubista. Definito in questo modo, ha riflesso il passaggio dalle immagini più brillanti per un approccio più analitico verso l'argomento. La dissezione strutturata del soggetto, vista-punto di vista, ha portato all'immagine frammentaria e ai piani sovrapposti . Durante il 1910 - 1912, Picasso e Braque hanno estratto le loro opere al punto che sono state ridotte a un semplice gioco di piani e sfaccettature. Il risultato prodotto è meglio descritto come un collage di diversi punti di vista che sono incollati insieme per formare un quadro totale.
Emilio Pettoruti l'uomo con il fiore giallo
Tranne rari casi, come nell'argentino Emilio Pettoruti, gli artisti cubisti riducono il colore alle tonalità quasi monocromatiche di grigio, marrone e nero, questo affinchè la messa a fuoco rimanesse sulla struttura della forma e la densità dell'immagine al centro della tela. I motivi preferiti erano di solito elementi stabili, quasi architettonici proprio per rendere meglio l'azione di decostruzione come uno strumento musicale, bottiglie, brocche, occhiali, giornali, e il volto e le figure umane . Le immagini del paesaggio erano rare. Continuando con la ricerca della superficie bidimensionale e con il rifiuto della prospettiva unica, le immagini analitiche del cubismo non sono piu rappresentazioni, divengono essi stessi degli oggetti nuovi. Questa lettura delle opere d'arte cubiste è stata presentata dal critico Clement Greenberg che definì le immagini come costruzioni di varie parti che rappresentano e sono nuove comprensioni della realtà.
L'importanza del cubismo analitico e delle sue immagini
Il dipinto Ritratto di Ambroise Vollard è considerato l'immagine che definisce lo stile del cubismo analitico. In questo lavoro, Pablo Picasso ha disassemblato una figura umana in una serie di piastre geometriche piatte e trasparenti. Il primo stile cubista, con la sua attenzione ad immagini cubiche (come ad esempio nel caso di , è scomparso e al suo posto ci viene offerta un'immagine che celebra qualcosa di piu aereo. La qualità complessiva dell'opera passa per le decostruzione e poi per la creazione dell'immagine aiutata dagli arrangiamenti multistrato di piani sovrapposti: questo è uno degli elementi chiave del nuovo stile artistico.
Georges Braque, Fishing Boats 1909
L'importanza del Cubismo Analitico sta nel suo rapporto con i tradizionali canoni artistici; Il rifiuto della tridimensionalità e la riduzione della forma all'idea di base di una superficie piana. Questo percorso non solo impressionava i pittori ma offriva anche una nuova comprensione della scultura e dell'architettura . Il cubismo analitico finì nel 1912 e al suo posto i due artisti offrirono il Cubismo sintetico, uno stile altrettanto rivoluzionario di creatività che incorporava oggetti e materiali, nonché vernici e teli. Questi due stili definiscono il movimento cubista che per molti è considerato come i momenti che hanno segnato la nascita dell'arte non rappresentativa.
Comments