top of page

ART CITY 2018 LE MOSTRE SCELTE DA IAM DA VEDERE


Con l'arrivo di ArteFiera 2018 arriva anche ArtCity, il tour delle gallerie private nella città di Bologna che offrono nuove ed interessanti proposte trasformando la città in una seconda grande fiera dell'arte contemporanea con davvero tante proposte. Ma dato che non tutto si può visitare, IAM ha scelto per voi queste 7 mostre, diverse tra loro e capaci di soddisfare tutti i gusti ma comunque con uno sguardo alla qualità.

Meta-Morphosis. Zhang Dali. Anteprima

Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale | via Nazario Sauro 20/2 | www.genusbononiae.it

1 - 4 febbraio 2018 | venerdì ore 10 - 17, sabato ore 10 - 24, domenica ore 10 - 19, ingresso gratuito

In attesa della grande mostra che si terrà a Palazzo Fava dal 22 marzo al 24 giugno 2018, Genus Bononiae è lieta di presentare in anteprima, nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, un’opera di Zhang Dali della serie AK47.

Nato in Cina nel ’63, Dali è uno dei più noti artisti contemporanei cinesi. Le sue opere, esposte nelle più importanti gallerie e musei internazionali, sono connotate da un forte impegno politico e sociale. Un rapporto privilegiato lo lega a Bologna: città in cui ha soggiornato diversi anni e formato la propria famiglia. Quella che si terrà a Palazzo Fava, con oltre 200 opere esposte, è la sua prima mostra antologica in Italia.

Elia Cantori

Elia Cantori

Direzione Generale Banca di Bologna | Piazza Galvani 4 |www.bancadibologna.it

mostra a cura di Simone Menegoi 2 febbraio - 4 marzo 2018 | venerdì ore 10 - 22, sabato ore 10 - 24, domenica ore 10 - 20, ingresso gratuito

Inaugurazione: 2 febbraio 2018, ore 18.30

In occasione di ArteFiera 2018, Banca di Bologna presenta un progetto dell’artista Elia Cantori (Ancona, 1984). In Piazza Galvani 4, Cantori esporrà alcuni nuovi fotogrammi - ovvero impressioni fotografiche dirette, senza la mediazione dell’obiettivo - della serie Dead Constellation, e alcune sculture in alluminio della serie Untitled (1:1 Map) (2016). Elia Cantori ha come disciplina di riferimento la scultura, ma è eclettico nella scelta delle tecniche: oltre a sculture vere e proprie, realizza opere fotografiche, installazioni, video. Nel suo lavoro mette in scena il legame fra energia e materia; si rivolge ai fenomeni celesti, e al tempo stesso coltiva la dimensione chiusa dello studio, inteso come luogo di indagini e verifiche. La sua attitudine sperimentale, e il ricorso costante a processi fisici e chimici, sollecitano paragoni fra il suo operare e quello di uno scienziato


promosso da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae-Musei nella Città.


Party of life | Keith Haring, a vision


da mer 31 gennaio a dom 25 febbraio

A 60 anni dalla sua nascita, Bologna celebra Keith Haring (1958-1990), uno degli artisti statunitensi contemporanei più significativi del XX secolo, la cui popolarità è paragonabile a quella di Andy Warhol. Dal 30 gennaio al 25 febbraio 2018 saranno in mostra, nelle sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, più di 60 opere dell’artista, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, molte delle quali inedite al grande pubblico.

La mostra è volta a diffondere la conoscenza sulla vita e l’opera di Keith Haring, iconico pittore e astro della street art newyorchese, invitando ad una riflessione collettiva ispirata al suo messaggio sociale. L'esposizione vuole inltre commemorare il valore profondamente innovativo dell'opera di questo artista che ha lasciato la propria traccia in tutto il mondo con il suo linguaggio visivo unico e trasversale.

Ad animare la mostra “Party of Life”, vi saranno numerosi eventi e collaborazioni: performance e flash mob in omaggio all’artista organizzati con studenti e performer, e laboratori e visite guidate in italiano e in inglese.

Orari di apertura durante Arte Fiera e ART CITY Bologna: Mercoledì 31 gennaio: 10:30 – 19:30 - Giovedì 1 febbraio: 10:30 – 19:30 - Venerdì 2 febbraio: 10:30 – 19:30 - Sabato 3 febbraio: 10:30 – 00:00 – apertura speciale per la ART CITY White Night

BIGLIETTO 3 €


Vedovamazzei. Unexpected Landscapes (Paesaggi inaspettati)


Galleria De’ Foscherari | via Castiglione 2/b | www.defoscherari.com PRIVATE TOUR |

Simeone Crispino e Stella Scala, meglio conosciuti come Vedovamazzei, vivono e lavorano a Milano. Artisti complessi, estremamente prolifici, che è impossibile inquadrare in un filone tematico, in una scia formale, in un unico metodo di lavoro. Il loro corpus di più di 900 opere testimonia di un lavoro continuo, sostenuto a volte da committenze straordinarie, ma anche quotidiano, di studio, scaturito dal confronto mai riposante tra le loro due menti.

Per la mostra intitolata: ”Paesaggi inaspettati” , vedovamazzei utilizza una vasta gamma di media, tra cui scultura (Appliance#3), pittura , e installazioni (Go-Do), affrontando un unico tema da tanti punti di vista. Esso si può definire un paesaggio politico con fraintendimenti letterali nel caso del neon, la traduzione di un fatto accaduto in un olio (The most visited place ever), e la creazione di una narrativa intorno ad un oggetto fallato, o il ritratto di un capriccio romantico e impossibile (Appliance picture).


Paolo Quaresima. In-canto bianco


Galleria Forni | via Luigi Farini 26/f | www.galleriaforni.com PRIVATE TOUR

Realizzate nel corso degli ultimi due anni, le opere esposte sono essenzialmente composizioni fatte di "strumenti feriali della vita", come ama definirli l'artista, ovvero oggetti di uso quotidiano quali stoviglie e utensili di varia provenienza che danno vita ad insolite composizioni. E’ una pittura del dettaglio, eseguita seguendo un rigore compositivo che conduce entro spazi privi di figure, ove il silenzio sembra regnare incontrastato.

Orari di apertura ART CITY Bologna: venerdì 2 febbraio 10.30-13 e 15-19 - sabato 3 febbraio 10.30-13 e 15-23 -domenica 4 febbraio 10.30-13 e 16-19


Le quattro stagioni di Giacomo Balla

Galleria Cinquantasei | via Mascarella 59/b | www.56artgallery.com PRIVATE TOUR |

Dopo due anni di lavoro alla ricerca di materiale, contatti e opere appartenenti al padre del Futurismo, Giacomo Balla, siamo finalmente giunti all’apertura della mostra che avrà luogo nella nostra Galleria durante tutto questo inverno.

Un esperienza in 63 opere scelte, attraverso 44 anni di produzione di uno dei pittori più importanti del 900 italiano.

La mostra e il catalogo - realizzato da Edizioni Cinquantasei Bologna proporranno al pubblico un’appassionante lettura del lavoro di questo straordinario artista italiano padre del Futurismo.


Gianni Dessì. Sestante

OTTO Gallery | via Massimo D’Azeglio 55 | www.otto-gallery.it PRIVATE TOUR

Dopo le personali dedicategli nel 1993, nel 1996, nel 2001 e nel 2005, Gianni Dessì torna nelle sale espositive della OTTO Gallery di Bologna con la mostra Sestante. Questa volta già dalla scelta del titolo si pone l'accento al viaggio e allo strumento del marinaio utile a stabilire, scrutando le stelle, quello che viene detto “punto vero”, cioe' la sua posizione. La parola però foneticamente assume anche il senso di “essere a parte”, a se stante appunto. Le sei opere in cui la mostra si articola, di periodi diversi, divengono allora tappe di un tragitto e costellazione insieme con cui orientarsi dentro un’opera, come quella di Dessì, ricca di accenti e sfumature, propria di un universo creativo in continua espansione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

EVENTI

EVENTI

EVENTI

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page