top of page

COSA É IL CUBISMO SINTETICO E QUANTO É STATO IMPORTANTE


Per classificare gli esperimenti Cubisti rivoluzionari realizzati da Georges Braque , Picasso e Juan Gris , gli storici dell'arte tendono a dividere questo movimento in due tappe principali chiamate Cubismo analitico e sintetico . Sebbene la prima fase fosse abbastanza innovativa, quest'ultima fu probabilmente il periodo più fantasioso dell'arte dell'avanguardia che portò il movimento ai suoi estremi. Al cubismo sintetico è genericamente attribuita la nascita tra gli anni 1912 e 1914 ed ha introdotto molte nuove alternative concettuali all'estetica già individuate del cubismo. Il precedente approccio analitico era fondamentalmente basato sulla rottura di un oggetto in un'immagine frammentaria, mentre la fase successiva sviluppò l'interesse per appiattire l'immagine e spazzare via tutte le tracce di allusione verso uno spazio tridimensionale.

Juan Gris - The Sunblind 1914

Nel momento in cui il Cubismo analitico si è concluso, ha già rotto le regole centenarie della pittura fornendo un'alternativa alla prospettiva lineare unica mentre il cubismo sintetico sarà tutto sulla sua costruzione o sintesi. Per semplificare il cubismo sintetico percorre una ricerca ulteriore in cui l'idea è resa per accostamento di immagini in cui l'oggetto rappresentato concorre a fornire una immagine appunto di sintesi dell'insieme. Il cubismo sintetico ha colmato il divario tra realtà e arte letteralmente mettendo in relazione pezzi del mondo reale sulla tela. Autentici pezzi di carta hanno sostituito dipinti che raffiguravano la carta, hanno inserito veri appunti musicali al posto della loro rappresentazione. Se il cubismo analitico si era concentrato sull'atto di separare o decostruire un oggetto, espandendo il movimento al suo secondo e ultimo atto, gli autori si sono procurati la libertà creativa di rappresentare il mondo intorno a loro, ma con un passo in più; non solo scomposizione am ricomposizione in assoluta libertà, non piu figure scomposte ma la rappresentazione dell'idea della figura.

L'invenzione del collage


Tra l'altro, il concetto di collage come mezzo è un risultato diretto del cubismo sintetico. Questa nuova forma d'arte ha integrato segni e frammenti di cose reali ed è stato parte integrante dello sviluppo del movimento. Il primo pezzo di collage di Picasso intitolato " Still Life with Chair Caning" ed è stato creato nel maggio del 1912, mentre il primo collage di carta di Braque (tradotto come carta incollata) denominato Fruit Dish with Glass è stato creato nel settembre dello stesso anno. Oltre a creare un mezzo completamente nuovo che si rivelerà fondamentale per molti movimenti del XX secolo, va notato anche che il cubismo sintetico ha sfocato la linea tra pittura e scultura poiché la maggior parte dei suoi pezzi presentava caratteristiche di rilievo all'interno delle loro composizioni.

Georges Braque - Piatto di frutta e vetro, 1912


Caratteristiche del cubismo sintetico

Per comprendere appieno le idee del cubismo sintetico, bisogna capire anche il suo precursore. Ci sono alcune caratteristiche che sembrano comuni a tutti i pezzi analitici. Innanzitutto, tali opere si presentano come una intrecciata occupazione di piani e linee dove i soggetti sono completamente fratturati. L'illusione di una terza dimensione è estremamente importante e ogni soggetto viene rappresentato da più prospettive. Sono opere dipinte principalmente utilizzando una gamma limitata di colori scuri. Inoltre, c'è una scarsa variazione di tonalità usata come la colorazione generale tende a mutare con un tono oscuro simile.

Juan Gris - Il Violino, 1916

Sebbene i pittori cubisti godessero un rispettabilissimo successo con opere dalle caratteristiche di cui sopra, l'intero movimento è cambiato intorno all'anno 1912. All'improvviso, le griglie complesse del cubismo analitico furono completamente abbandonate, sostituite con ciò che si dimostrerà l'aspetto più radicale del cubismo sintetico. In alternativa all'idea di rompere un oggetto esistente fino a trasformarlo in una griglia, gli autori stavano facendo un percorso quasi a ritroso scegliendo di costruire (o sintetizzare) la loro intera composizione dalla loro mente usando materiali e forme rare. In altre parole, invece di guardare da vicino un oggetto come un violino per interpretarne la forma e la struttura, gli autori hanno creato una forma di violino presa dalla loro immaginazione. Contrariamente alle sfaccettature di riassemblaggio dell'immagine originale, si trattava di sintetizzare strutture completamente nuove. Utilizzando i simboli della realtà attuale, gli artisti crearono qualcosa di completamente nuovo, ma abbastanza familiare. Il cubismo sintetico presentava anche una gamma completamente nuova di texture e incorporava un'ampia varietà di materiali estranei. Inoltre, ogni senso della tridimensionalità scomparve, una caratteristica che era abbastanza presente nella fase iniziale del movimento.

Giocare con la realtà


Il processo di incorporazione di frammenti di materiali quotidiani come ritagli di carta, biglietti e cartelle di tabacco nelle loro composizioni segnava un allontanamento dall'intellettualismo del Cubismo Analitico, dirigendo il percorso verso un insieme più rilassato e giocoso di estetica. Dopo aver lasciato la libertà creativa di dipingere il mondo intorno a loro, tuttavia hanno visto bene, i pittori di Cubismo sintetico hanno scoperto un approccio incredibilmente inventivo alla creazione di immagini. Non c'erano praticamente altre restrizioni di alcun tipo, perché i soli limiti erano fissati dalla quantità di creatività che gli artisti possedevano. Questi autori, in particolare Braque e Picasso, utilizzavano frammenti collirati a fianco di disegni o parti verniciate dei loro pezzi. Ad esempio, potrebbero collage un rotto di una vera rivista per rappresentare un giornale effettivo all'interno delle composizioni, ma collocarlo accanto a una bottiglia completamente disegnata in carbone. Tuttavia, un artista potrebbe anche formare una tale bottiglia con ritagli. È interessante notare che questa è stata la simulazione di superfici e texture che hanno guadagnato l'ultima fase del cubismo come prefisso - sintetico . Doveva essere un indicatore di come qualcosa artificiale potrebbe essere usato per descrivere un materiale in una imitazione di qualcos'altro.

Pablo Picasso, 1913-14, L'Ame Cartes d'Homme

L'ipotesi iniziale che ha contribuito a formare il cubismo sintetico era l'idea di introdurre elementi fisici che avevano lo scopo di rendere le immagini più reali. L'uso di pezzi e pezzi quotidiani di spazzatura quotidiana era un assalto mirato all'altissimo pensiero di quello che era percepito come arte raffinata all'epoca. Includendo tali elementi in opere d'arte rispettate, gli artisti cubisti hanno suggerito che l'arte possa essere fatta con forbici e colla così efficace come con spazzole e vernice. Questa era un'enorme innovazione al momento, quella che ha interessato bene la scena artistica.


I più famosi artisti e le loro opere d'arte

Sul piano concettuale, il Cubismo sintetico ha trasformato ogni pittore creativamente in un libero battitore nell'uso di tecniche e strumenti rendendoli indipendenti nel poter trovare il proprio processo nell'utilizzo di questo nuovo e inventivo modo di concepire la forma. Molti di questi artisti hanno scelto di dipingere composizioni di nature morte, poiché questo genere è stato da sempre uno dei soggetti di sperimentazione degli artisti di ogni tempo, ma esistevano anche composizioni con strumenti musicali, Harlequins come tipici temi cubisti. Tutti questi pittori hanno prodotto opere di un'arte giocosa, inventiva di ricerca e sperimentazione.

P. Picasso - Spartiti per chitarra Wine Glass, 1912

Pablo Picasso

Il famoso pittore spagnolo ha creato la sua prima opera in collage nell'anno 1911, titolato come Natura morta con sedia impagliata ed è diventato il prototipo di tutti i successivi esperimenti, avendo anche conseguenze sul futuro nell'arte di Marcel Duchamp. In quest'opera, l'autore ha inserito un pezzo di panno morbido e una lunga corda accanto a materiali tradizionali a disposizione del pittore. Il modello della coppa appena individuabile sta a simulare le sbarre della sedia e la fune serviva al ruolo di una sorte di cornice. Piuttosto che raffigurare una sedia, Picasso mette solo parte di una sedia ed inserisce altri elementi a completarne l'immagine e questo è stato l'aspetto più rivoluzionario della composizione. Anche se Picasso aveva un approccio giocoso e casuale per fare questo pezzo.


Pablo Picasso - Violino e chitarra 1912-13

Nonostante questo dipinto sia il più iconico lavoro di sintesi di Picasso, la sua serie chiamata Chitarre è la più popolare. Per queste opere ha usato i giornali, fogli di musica, wallpapers, vari tessuti, cartone, ecc. Inoltre ha incorporato carbone di legna, matita, olio, cera, legno ed altri oggetti di uso comune come i cucchiaini da tè. Altri pezzi sintetici tra i più importanti di Picasso sono da ricordare The Tavern (1914), tubi, vetro, Asso di Fiori, Bottiglia Basso, Chitarra, Ma Jolie, Dice (1914), Arlecchino (1915), uomo con un tubo (1915) e Tre musicisti (1921).

Georges Braque


Per quanto riguarda Georges Braque, il nuovo approccio alla creazione è mostrato in due opere. In Portuguese (1911), dove ha iniziato a sperimentare materiali in miscelazione come la segatura con la vernice con lo scopo di creare interessanti e nuove texture. Questa è stata la prima volta che qualcuno ha aggiunto sabbia ad una superficie pittorica per aggiungere livelli di trama e profondità. Ha anche introdotto l'uso di lettering stencil, una caratteristica che avrà un grande effetto circa un mezzo secolo più tardi quando gli interventi di situazionismo iniziano ad emergere in Francia. Come reazione alla sedia di di Picasso, Braque ha iniziato a utilizzare carta colorata stampata o decorativa nelle proprie composizioni.


Georges Braque - Piatto e vetro di frutta (1912)

Il suo primo utilizzo in papier collé è nell'opera Piatto e vetro di frutta (1912). In questa foto, Braque tagliò pezzi di carta da parati e poi ombreggiò il pezzo usando la vernice riempita di sabbia. Oltre ad essere una delle più importanti opere d'arte sintetiche, il piatto di frutta e il vetro è anche un grande indicatore di come l'autore voleva spostarsi dalla natura seria e troppo complessa del cubismo analitico. Altri esempi di pezzi sintetici di Georges sono bottiglia, giornale, tubo e vetro (1913), violino (1914) e giovane donna con chitarra (1913). In Barque quindi prevale rispetto a Picasso l'aspetto di ricerca e di indagine.

Juan Gris


Anche se Juan Gris è considerato meno significativo rispetto ai due autori di cui sopra, può ancora essere descritto come il più poetico del movimento. Nel piatto di frutta di Gris (1916), ha sintetizzato con grande successo tutti i concetti principali del cubismo sintetico.


Juan Gris Giornale, bicchiere e piatto di frutta


Analizzando questa opera, è facile riconoscere la forma generale e identificare un paio di forme colorate come pezzi di frutta. Il tavolo e qualcosa che sembra essere l'ombra della ciotola a destra e sono anche distinguibili le venature del tavolo. Questo è probabilmente il miglior esempio che mostra esattamente perché Juan Gris fosse e ancora è percepito come poeta del cubismo sintetico - l'intera composizione è piena di umore dolce e silenzioso che non può essere trovato in nessun pezzo di Picasso o Braque.

L'influenza del cubismo sintetico sull'arte

Anche se l'esplosione della prima guerra mondiale ha messo in pericolo lo sviluppo del cubismo sintetico, molti artisti hanno continuato ad evolversi anche durante gli anni della guerra. Purtroppo, molti autori e i loro discepoli hanno preso parte al conflitto e perderanno la vita nelle trincee dell'Europa, perciò è corretto pensare che questa fase finale del cubismo sarebbe andato molto più avanti nella sperimentazione se i suoi progressi fossero avvenuti in tempi più sereni. Picasso era uno degli autori che evitò la leva nell'esercito, quindi rimase la mente centrale come esempio di opere sintetiche per il resto della sua esistenza. Anche se le linee temporali sono un po 'sfocate su questo, molti esperti concordano sul fatto che il segmento più innovativo del cubismo sintetico finì approssimativamente quando la prima guerra mondiale iniziò nel 1914.

Pablo Picasso, Georges Braque e Juan Gris

Sebbene la natura del cubismo sintetico fosse abbastanza spirituale e capricciosa, la maggior parte dei critici d'arte lo trattano molto seriamente e leggono importanti significati nei suoi successi. Questo periodo di opere d'arte cubiste ha esplorato molti nuovi elementi che hanno poi avuto un grande ruolo all'interno dei movimenti più avanguardisti che si sono succeduti. Il modo in cui si trattava la composizione pittorica, si incorporava elementi multimediali misti, ha scatenato la creatività degli autori liberato l'utilizzo di materiali non convenzionali - tutte queste caratteristiche echeggieranno massicciamente per tutto il resto del ventesimo secolo .


Il nuovo vocabolario stilistico e l'idioma tecnico del cubismo sintetico serviranno come punto di partenza per un certo numero di movimenti e scuole di anti-arte, come il surrealismo e la nota Dada. Ha influenzato anche molti artisti più giovani, tra cui Jacob Lawrence, Romare Bearden e Hans Hoffman, e molti altri. Inoltre, l'integrazione dell'arte di sintesi con l'arte alta e bassa può essere considerata la tesi principale che poi troveremo nellaPop Art, il più giovane dei grandi movimenti artistici del XX secolo. Attraverso tutti questi successori spirituali, l'eredità del cubismo sintetico è praticamente incisa nelle pagine della storia dell'arte e si può sicuramente presumere che l'intera scena contemporanea non sarebbe quella che è se lo stile tardo-cubista non avesse introdotto una simile pratica immaginativa .

MARCEL DUCHAMP Ruota da bicicletta , 1963

Suggerimenti per le letture: "Il secolo della sintesi: collage dal cubismo al postmodernismo". Inventato nell'anno 1912 durante le indagini in collaborazione di Braque e Picasso, il cubismo sintetico ha combinato oggetti reali con materiali tradizionali dell'arte su una superficie bidimensionale. Il secolo della sintesi: il collage dal cubismo al postmodernismo è una fantastica analisi sul come e perché il cubismo sintetico è venuto ad essere. Analizza la sua storia e i suoi seguaci, nonché le idee dietro questo movimento probabilmente tra i più rivoluzionari nell'arte dell'avanguardia. Oltre a dedicare molte pagine all'analisi del cubismo sintetico e indagare sul modo in cui il collage è stato utilizzato per esprimere i suoi concetti, questo libro esamina anche quanto fu influente l'ultima fase di Braque e Picasso per il resto dell'arte del XX secolo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page