ARTISTI FAMOSI EI LORO GATTI - UN'ISPIRAZIONE FELINA
L'otto agosto scorso è stata la giornata mondiale dedicata ai gatti; cogliamo l'occasione per rendergli omaggio attraverso una carrellata di gatti e del loro rapporto con famosi artisti. Alcuni hanno cani , altri si prendono cura dei pappagalli, ma un numero impressionante di pittori, scultori, fotografi amati dal grande pubblico sono proprietari di quegli animali enigmatici noti come gatti . Infatti, sono curiosamente cosi tanti che su di loro si potrebbe scrivere un intero libro - e così fu, da Alison Nastasi, in una pubblicazione intitolata semplicemente Artists and Their Cats . Accompagnato da una serie di fotografie delle figure più famose dell'arte contemporanea e moderna con i loro gatti, il libro sonda i ruoli dei felini nella loro vita ed anche in che modo hanno influenzato la pratica e l'arte di questi artisti.
Gatto e uccello Paul Klee
I felini sono stati un soggetto nelle arti da secoli; Pablo Picasso, che illustra le donne con i gatti sia nel 1900 che nel 1964, o Paul Klee, il cui lavoro più notevole è forse un ritratto di un gatto e di un uccello, o Balthus e Andy Warhol, entrambi dedicati a più disegni e Anche interi libri d'artisti dedicati all'animale. Ma cercava Alison Nastasi descrivere sugli artisti e i loro gatti, piu sui secondi che sui primi? Perché i gatti erano così importanti per questi uomini e donne? Di questo e di più, ne abbiamo parlato con l'autorice in un'intervista esclusiva. Leggete qui sotto!
Tracey Emin: "Guardando il gatto", 2006
Artisti e loro gatti di Alison Nastasi
IAM: Hai esplorato il mondo degli artisti e dei gatti nel tuo libro intitolato Artists and Their Cats. Puoi presentarlo ai nostri lettori? Come ti è venuta l'idea di scrivere questo libro? Alison Nastasi: Alcuni anni fa scrissi un articolo sugli artisti e loro gatti per Flavorwire.com, dove ero l'editor per gli articoli del fine settimana. L'idea mi è venuta dopo aver letto del gatto di Tracey Emin, che è presente in alcuni dei suoi lavori. L'editore del Chronicle notò la mia lista e mi ha chiesto se fossi interessata ad espandere il tema in un libro. Amavo l'idea, perché, oltre a essere una scritrice, sono anche un artista che tiene i gatti come animali domestici. Sono stati una parte costante del mio tempo e del mio lavoro.
Claude Cahun
IAM: Quanto tempo hai dovuto dedicare alla ricerca su questo argomento, E quali fonti hai utilizzato? Quanto è stato difficile ottenere tutti i materiali? AN: Molto del tempo lo ho dedicato a curare la giusta selezione delle immagini. Volevo un mix di artisti in primo luogo che maggior parte delle persone avrebbe riconosciuto - come Salvador Dalí, che è sulla copertina con il suo ocelot come animale domestico, Babou - e qualche altro artista meno noto al grande pubblico, come Claude Cahun. La diversità è stata estremamente importante per me quando ho scelto artisti. La scrittura e la ricerca hanno richiesto alcuni mesi. Tutti quelli che ho contattato si sono dimostrati molto collaborativi e partecipi. Ho incontrato Georges Matisse, nipote del famoso Henri Matisse, Donna Van Der Zee, vedova del fotografo di Harlem James Van Der Zee, che mi ha parlato della sua sessione fotografica con Jean-Michel Basquiat. Laura Kuhn, direttore del John Cage Trust, ha lavorato a stretto contatto con Cage durante la sua vita e ha condiviso alcune storie personali e quindi con il suo gatto.
John Cage
IAM: C'è un elenco impressionante di nomi nel libro. La maggior parte di essi sono artisti di fama mondiale. Cosa li ha portati ad adottare un amico felino, secondo te? AN: Gli artisti tendono a spendere lunghi periodi di tempo da soli in modo da poter rimanere concentrati sul loro lavoro. Molti artisti fanno questo mentre si rinchiudono in uno studio. I gatti portano una certa energia nello spazio, ma sono generalmente creature indipendenti. Questo li rende il compagno perfetto per l'artista. Entrambi possono convivere pacificamente senza fare domande. IAM: Hai un preferito dal libro? AN: È difficile per me scegliere un preferito, ma ricordo quanto la foto e il messaggio di Burroughs, che ha definito i gatti quali "compagni psichici", che ho citato nel libro, mi ha commosso. Ho scritto sugli artisti e i loro gatti subito dopo che entrambi i miei gatti erano scomparsi. Penso che ogni foto cattura una parte della personalità dell'artista. C'è qualcosa di veramente adorabile per vedere un artista iconico a girare quando il loro gatto è in giro - come la foto di Hermann Hesse che striscia a terra con uno dei suoi gatti.
Hermann Hesse ed il suo gatto
IAM: Puoi raccontarci i alcuni degli aneddoti del libro? Come hanno fatto alcuni artisti interagire con i loro gatti? AN: Dalí, che era un esibizionista completo, avrebbe portato Babou in luoghi pubblici. Immagina di essere a cena accanto a un ocelot da 30 libbre con un guinzaglio vicino al tuo tavolo. La gente spesso si spaventava, il che, ovviamente lo divertiva. Oppure ho scoperto che per un certo periodo Andy Warhol aveva 25 gatti nel suo appartamento di New York City. Mentre i gatti di Ai Weiwei si possono vedere nel documentario Never Sorry . Si muovono attorno al suo studio a Pechino. Uno di loro può anche aprire le porte.
IAM: C'è qualche storia di un artista direttamente ispirato al loro gatto, e come questa ispirazione si manifesta nell'arte? AN: Oh sì, penso che la maggior parte degli artisti inclusi nel libro sia direttamente ispirata in un momento o nell'altro. Warhol scrive un libro intitolandolo 25 Gatti Nome Sam e una Pussy Blue . ("Nome" non fu un errore di battitura, loha fatto l'autore che ha accidentalmente lasciato la "d" fuori dalla parola, lo ha gradito e lo ha mantenuto.) L'amore di Jim Henson per i gatti e tutti gli animali ha ispirato chiaramente il suo lavoro sui Muppets. Louis Wain fece pitture dedicate al gatto selvatico in forma psichedelica.
Karl Lagerfeld ed il suo Choupette
IAM: Sono passati due anni da quando il libro è stato pubblicato. Quando guardi indietro, quali sono i momenti migliori e più difficili che hai vissuto durante la scrittura?
AN: A volte gran parte del lavoro è da investigatori impegnato nella tracciabilità di informazioni estremamente personali, come il nome di un gatto di qualcuno. È sempre gratificante quando è possibile raggruppare pezzi di informazioni e finalmente vedere l'immagine completa. I momenti più difficili sono stati qando ho dovuto escludere un artista e un gatto per un motivo o per un altro. Per esempio, volevo Karl Lagerfeld e il suo gatto Choupette nel libro, ma credo che stessero creando proprio un libro su Choupette nello stesso momento. Continuo ancora a seguire Choupette su Instagram (sì, ha il suo gestore di social media). È favolosa.
Lynx uno dei gatti della autrice
IAM: Hai un gatto adesso? Hai qualche ragione personale per aver scritto questo libro?
AN: Ho due gatti, un fratello e una sorella di nome Lynx e Luna. Li ho adottati nel 2014. Sono entrambi completamente bianchi. Lynx haun occhio blu e l'altro è verde. Luna è molto timida. Ho dedicato il libro ai miei gatti.
IAM: Che cosa dobbiamo aspettarci da te per il futuro? C'è un nuovo libro nella creazione al momento?
AN: Sono davvero entusiasta di annunciare che sto attualmente lavorando ad un nuovo libro dedicato agli scrittori e loro gatti . Ho appena finito di redigere l'elenco finale degli scrittori. Penso che i lettori saranno veramente interessati dalla varietà. Rimanete sintonizzati sui miei profili Twitter, Facebook, Instagram e il mio sito web per avere aggiornamenti sul libro e scoprirlo quando verrà pubblicato. Non vedo l'ora di condividere di più! Suggerimenti per i redattori: artisti e loro gatti
Pablo Picasso, Andy Warhol, Frida Kahlo ... tanti grandi artisti hanno condiviso un amore molto speciale: la compagnia dei gatti. Raccolte qui per la prima volta sono storie dietro le quinte di più di 50 artisti famosi e dei loro amici felini. Dalla "moglie" di Salvador Dali, ocelot Babou a John Lennon e alla menager dei gatti di Yoko Ono, tra cui Salt (chi era nero) e Pepper (bianco), gli artisti ei loro gatti catturano queste affascinanti amicizie in affascinanti fotografie e testo coinvolgente, Le anime e gli animali che hanno in comune tra loro lo spirito indipendente. In questa carrellata intelligente, di foto e storie, gli appassionati di arte scopriranno un lato più morbido dei loro artisti preferiti.