top of page

L'ARTE? ANCHE UNO STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE; LO DICE PAPA FRANCESCO


È stato presentato ieri in Vaticano «Papa Francesco. La mia idea di arte», il documentario, prodotto da Draka Distribution http://www.draka.it/distribution/distribuzione/papa-francesco-la-mia-idea-di-arte/, tratto dall’omonimo libro che papa Bergoglio ha dedicato al tema della creazione artistica. Il volume, curato da Tiziana Lupi, pubblicato nel dicembre 2015 da Mondadori e Edizioni Musei Vaticani, racchiudeva il pensiero del pontefice sulla funzione dell’arte quale strumento di predicazione della parola di Cristo. Scriveva papa Bergoglio: «L’arte, oltre a essere un testimone credibile della bellezza del creato, è anche uno strumento di evangelizzazione. Guardiamo la Cappella Sistina: cosa ha fatto Michelangelo? Un lavoro di evangelizzazione».

scorcio

Le opere mostrate dal documentario, scelte dal papa attraverso un itinerario di arte e fede che si snoda all’interno dei Musei Vaticani, fino alla basilica e alla piazza di San Pietro, ne precisano il pensiero.

Era ora che il Vaticano, il piu grande custode nel tempo dell'arte affrontasse il tema della fruibilità di uno dei piu ampi patrimoni d'arte e sicuramente il piu ampio al mondo se si considerano le migliaia di chiese sparse per l'Italia, scrigni di storia, arte e cultura oltre che di fede. Oltre alla Cappella Sistina, e alla «Deposizione» di Caravaggio, il papa ha selezionato anche lavori contemporanei, come il «Cristo operaio» e la «Vergine di Luján» di un artista argentino a lui particolarmente caro, Alejandro Marmo, sculture che incarnano l’idea dell’arte come rifiuto della cultura dello scarto: «Questa società ha preso l'abitudine, dopo l’usa e getta delle cose, di usare e scartare anche le persone, così come butta via le loro illusioni e i loro sogni. Niente è perduto, niente è scartato, tutto ha un senso all'interno della magnifica opera di Dio. La misericordia di Dio non scarta».

Ad accompagnare lo spettatore attraverso le opere sono, oltre alla voce del papa, le parole di Tiziana Lupi, autrice del soggetto e della sceneggiatura del film, e di Sandro Barbagallo, curatore del reparto collezioni storiche dei Musei Vaticani. A presentare in anteprima il documentario, nella Sala conferenze dei Musei Vaticani, c'erano la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, l’autrice Tiziana Lupi, il regista Claudio Rossi Massimi, l’artista Alejandro Marmo, la produttrice Lucia Macale e il distributore Corrado Azzollini.



Marco O. Avvisati


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page