top of page

LA GUERRA DELLE GRANDI CASE D'ASTE: IL PRIMO SEMESTRE VEDE CHRISTIE'S VINCERE SU SHOTEBY&#39

Dopo aver affrontato la scorsa settimana il quadro d'insieme del mercato dell'arte che si conferma in grande crescita, vogliamo mettere a confronto i singoli report semestrali delle due piu importanti case d'aste al mondo: Christie's e Shoteby's e con il contributo comparativo di Phillips.

Le vendite globali di aste da Christie's, Sotheby's e Phillips sono finite a $ 6,95 miliardi nel 2018, in crescita del 21,6% rispetto alla prima metà del 2017. L'aumento del fatturato, è stato particolarmente notevole nel secondo trimestre del 2018, che ha raccolto $ 5,32 miliardi di vendite totali nei tre case d'aste, in rialzo del 27% da $ 4,19 miliardi nel secondo trimestre del 2017. Ciò ha seguito la crescita più modesta del primo trimestre del 6,5%.


A prima vista, quindil'anno di Sotheby finora sembra muto rispetto alle notizie rialziste pubblicate dal suo concorrente Christie's a luglio, pronunciando vendite totali di £ 2.97bn ($ 4bn) finora nel 2018. Ma la realtà non è così netta -Come una società privata, Christie's non deve segnalare profitti. E Christie's è in concorrenza diretta con Sotheby's per le migliori spedizioni. Soprattutto alla luce della vendita di £ 614m della collezione Rockefeller , il reddito di Christie potrebbe anche non essere sano come sembra a prima vista, poiché i suoi margini di commissione sono, senza dubbio, schiacciati allo stesso modo.


IL CONFRONTO



Il rapporto di Christie è decisamente orgoglioso potendo segnalare il suo più alto fatturato di vendite semestrali (in sterline e non in dollari), raggiungendo appunto ben £ 2.97 miliardi - un aumento del 26% rispetto all'anno scorso. Il precedente massimo di 2,9 miliardi di sterline è stato nel 2015. L'asta della collezione di Peggy e David Rockefeller a New York a maggio ha contribuito con 614 milioni di sterline alla prima metà del 2018, più di ogni singolo proprietario nella storia.


Gli indicatori positivi sono su tutte e tre le piattaforme di vendita della casa d'aste. Le vendite private, che sono diminuite del 32% nel 2017, hanno visto l'aumento maggiore (+ 135% a £ 287 milioni), seguito da vendite all'asta solo online, che sono cresciute del 40% a 27,7 milioni di sterline. Le vendite all'asta sono aumentate del 20% a £ 2,65 miliardi. I prezzi sell-through sono stati in media dell'84% per lotto, rispetto all'81% dello scorso anno.


 


I risultati del secondo trimestre di Sotheby, pubblicati il 6 agosto, dimostrano quanta potenza e quali garanti esercitano sulle case d'asta nella parte superiore del mercato. E come (valore di marketing a parte) non necessariamente paga per le case d'asta vendere opere di alto valore. In effetti, solo due dipinti hanno significativamente danneggiato la linea di fondo di Sotheby nel secondo trimestre.


Sebbene le vendite totali di Sotheby's siano salite del 22% a $ 3,5 miliardi nel primo semestre del 2018 (fino al 30 giugno), i suoi utili sono diminuiti del 23%, con un utile netto di $ 50,8 milioni. Per il secondo trimestre, l'utile netto è stato di $ 57,3 milioni, in calo del 26% rispetto ai $ 76,9 milioni dello scorso anno. La casa d'aste ha affermato che ciò è dovuto in parte al trasferimento di alcune delle sue vendite primaverili a Hong Kong nel primo trimestre del 2018. Effetto possibile, ma non de tutto convincente visto che dopo che i risultati sono stati annunciati, il prezzo delle azioni di Sotheby's è sceso di oltre il 10% (da $ 52,89 a $ 47,80) nei primi cinque minuti dopo l'apertura del Dow Jones, prima di raggiungere quota $ 50 per azione.

Il principale motivo del calo degli utili è stato il forte calo del margine di profitto della casa d'aste sulle commissioni, che è sceso al 14,1% nel secondo trimestre e al 15% nel primo semestre del 2018



LE RAGIONI


L'asta della collezione di Peggy e David Rockefeller a New York a maggio ha contribuito con 614 milioni di sterline alla prima metà del 2018

CHRISTIE'S

La spinta più chiara alla linea di fondo del semestre record di Christie's è venuta dalla storica collezione Rockefeller, una serie di aste maratone che hanno incassato 835 milioni di dollari di entrate. Questo enorme totale è arrivato a New York a maggio con le vendite regolari di mucche a molla di arte impressionista, moderna e contemporanea.


Pablo Picasso, Fillette à la corbeille fleurie (1905)

Altri fattori che hanno contribuito ad alimentare il boom, secondo Christie's, comprendevano "la continua domanda globale e l'impegno del pubblico con la diversità delle categorie di raccolta". Le vendite di aste sono aumentate del 20% - a 2,65 miliardi di sterline (3,6 miliardi di dollari) - mentre le vendite private sono aumentate 135 percento, a £ 287 milioni ($ 390,3 milioni).

 

L'asta di Shoteby's di Nu couché di Amedeo Modigliani

Shoteby's

Innanzitutto, la concorrenza tra le case d'asta per le migliori spedizioni significa che spesso la commissione del venditore viene cancellata per garantire il lavoro o il ritiro (e talvolta il venditore riceverà anche una parte del premio dell'acquirente). In secondo luogo, secondo ilreport di Sotheby's, il premio dell'acquirente è stato anche utilizzato "per compensare le perdite e le commissioni di garanzia dell'asta in relazione agli accordi di condivisione del rischio di garanzia dell'asta. Nel secondo trimestre del 2018, il mercato dell'arte è stato guidato da partite competitive di alto valore provenienti da fonti fiduciarie come proprietà, fondazioni e associazioni di beneficenza.


Amedeo Modigliani's Nude (1917). Come l'amministratore delegato di Sotheby's Tad Smith ha osservato durante la chiamata: "Sono stati i lotti più costosi ad essere un po 'più morbidi rispetto al resto."


Erano solo due dipinti garantiti di alto profilo che tra loro hanno ridotto il margine delle commissioni d'asta di Sotheby's dell'1,4% e dell'1,1% rispettivamente nei tre e nei sei mesi. Sebbene Sotheby's non commentasse ulteriormente o identificasse le opere in questione, non è difficile indovinare quali fossero.

Ironia della sorte, il primo è probabilmente il dipinto più prezioso venduto all'asta quest'anno - Nu couché di Amedeo Modigliani (sur le côté gauche, 1917) che a New York in maggio ha raschiato la sua bassa stima di $ 150 milioni a una sola offerta, vendendo a l'offerente irrevocabile di terze parti. Senza dubbio l'offerente irrevocabile ha ricevuto una ricompensa finanziaria per averlo garantito a un prezzo così elevato: è certamente difficile immaginare che avranno pagato il premio dell'acquirente. E l'altro è un ritratto di Picasso di Marie-Thérèse Walter, Buste de femme de profil. Femme écrivant (1932), che portava una stima nella regione di $ 45 milioni, anche questo con un importante vincolo di garanzia.


 

SCELTE DIVERSE


CHRISTIE'S


Nel rapporto di Christie's viene indicato, e probabilmente a ragione il motivo del successo, il risultato della sua recente ristrutturazione, vale a dire la chiusura del suo negozio di South Kensington lo scorso luglio, nonché e sopratutto un approccio più mirato alle vendite, puntando meno sulle maxi vendite di pezzi importanti e piu sul mercato di mezzo. In pratica avrebbero lasciato andare gli articoli troppo cari, in cui vincoli e margini erano molto stretti.


Si legge testualmente nel rapporto che "abbiamo scoperto che le persone non hanno paura di acquistare articoli entry-level e mid-market da King Street". Il che ha permessoi sono state saccheggi nella prima metà del 2018. La vendita serale di Londra del dopoguerra e della moda contemporanea di Londra ha raggiunto il punteggio più alto di sempre in Europa (137,5 milioni di sterline). Confrontalo con le aste contemporanee di giugno, che quest'anno sono state ridimensionate a giorni di media stagione, con un incasso di 13,5 milioni di sterline (incluso un componente online).


 

Shoteby's


Diametralmente opposta invece la scelta di Shoteby's che ha puntato su grandi operazioni le quali, come abbiamo visto ha condizionato i profitti, ma secondo la stessa casa d'aste questa scelta va misurata in un periodo di medio termine, essendo anche una operazione di marketing che darà risultati. Le differenze strategiche si evidenziano anche dalla scelta anche qui inversa; il decentramento di Shoteby's rispetto alla concorrente, le "filiali" hanno mediamete tenuto meglio delle singole del concorrente. Rispecchiando la vivacità del mercato delle aste della città nell'ultimo anno, Sotheby's Paris ad esempio, ha raggiunto i suoi migliori risultati nel primo semestre dall'apertura del mercato francese dell'arte dal 2001.


Gli ultimi guadagni tuttavia danno agli azionisti di Sotheby's qualche motivo per essere ottimisti. Le vendite private sono aumentate del 63% a $ 543 milioni durante la prima metà del 2018 e quest'anno, circa il 30% degli acquirenti è nuovo alla società. Molti di questi nuovi acquirenti sono arrivati ​​attraverso le vendite online, che sono cresciute del 30% rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre $ 100 milioni. Anche l'attività della casa d'aste in Asia è forte, in linea con i clienti asiatici di Christie's, che rappresentano circa un terzo delle vendite globali e hanno acquistato otto dei primi 20 lotti venduti da Sotheby's finora quest'anno.




IN SINTESI


  • Le vendite all'asta globali aumentano del 21,6% nella prima metà del 2018.

  • Tutte e tre le case d'aste vedono una crescita positiva nei primi sei mesi dell'anno, con le vendite di Phillips che salgono del 59%.

  • Christie's e Phillips guadagnano quote di mercato a spese di Sotheby.

  • New York guadagna quote di mercato mentre le vendite salgono del 37,3% nella prima metà del 2018.

  • Il mercato dell'arte moderna e impressionista supera l'arte del dopoguerra e contemporanea mentre le collezioni Rockefeller arrivano sul mercato di New York a maggio.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Black YouTube Icon
  • Pinterest
  • Instagram
bottom of page