LA PRIMAVERA E L'ARTE. ECCO COME 7 ARTISTI SI SONO ISPIRATI A LEI
Con la primavera il mondo rinasce, gli alberi gocciolano di fiori e le foglie cominciano a spiegarsi. Sin dai tempi antichi, gli artisti ammiravano la bellezza, la freschezza e il potere di questa tenera stagione. Attraverso la storia dell'arte, hanno catturato ogni cosa, dal risveglio della natura e dalle attività sociali stagionali a connotazioni più simboliche, come idee di rinascita, risurrezione, risveglio della vita e desideri.
Accogliente primavera nelle nostre vite dopo un lungo inverno, il 20 marzo, abbiamo stilato una lista di opere che incarnano perfettamente un nuovo inizio che questa stagione porta. Tutte le immagini sono gentilmente concesse dalle rispettive gallerie.
Hiro Ando - Hanami
HIRO ANDO - Hanami
Un artista giapponese contemporaneo, Hiro Ando, fonde il Giappone tradizionale e quello attuale con opere in diversi media tra cui pittura, media digitali, scultura e video. Nelle sue opere scultoree, l'artista usa spesso colori monocromatici e materiali lisci e lucenti, tra cui resina, porcellana, bronzo e persino diamanti, rendendo le sue opere rappresentative della neo-pop art contemporanea.
L'opera creata nel 2017, Hanami si ispira alla violenta e breve fioritura dei ciliegi giapponesi, un momento di forte identità per il Giappone, in quanto i fiori erano importanti simboli per i guerrieri samurai, che si paragonavano ai petali che cadevano dagli alberi, a significare la bellezza delle loro brevi vite ben vissute.
Anya Spielman - Shot Blossoms, 2008
ANYA SPIELMAN - Shot Blossoms
L'artista astratta americana, Anya Spielman, esplora il rapporto delle forme binarie - la tensione tra umanità e disumanità. La sua arte è caratterizzata dall'indissolubile aspetto micro e macro, dall'intensità del colore saturo e dal linguaggio sommerso.
Il lavoro Shot Blossoms presenta una tavolozza di rossi e rosa, che collega la carne e il sangue a creme chiare che richiamano i fluidi corporei, evocando il polso della vita. Nelle parole di Spielman, questo olio su tela affronta in modo più specifico "l'ambiguità di una forma mentre si evolve e le sue varie sotto-strutture".
Alexander Calder - Spring Carnival, 1965
ALEXANDER CALDER - Carnevale di primavera
Meglio conosciuto per le sue delicate sculture mobili che hanno cambiato il corso dell'arte moderna, Alexander Calder ha anche prodotto una significativa opera pittorica. Queste opere organizzano e contestualizzano le sue idee sul movimento e le relazioni degli oggetti all'interno di ciò che ha chiamato il sistema dell'universo, creando un equilibrio visivo
perturbante e perfetto.
Dipinto nel 1965, il Carnevale di Primavera mette in evidenza l'interesse dell'artista per l'estroso ed equilibrato equilibrio tra forme geometriche e colori primari , creando l'idea del movimento su una tela. Attraverso i suoi segnali visivi, il lavoro riesce a infondere l'atmosfera viva presente durante un grande carnevale.
Andy Warhol - Flowers (FS II.72), 1970
ANDY WHAROL - Fiori
Abbracciando la logica dell'avanguardia, i mass media e il consumismo, Andy Warhol ha contribuito in modo significativo al crollo dei confini tra cultura alta e bassa. Avendo una curiosità onnivora, ha sperimentato tecniche artistiche non tradizionali, producendo opere in una vasta gamma di media.
Flowers (FS II.72) fa parte del famoso portfolio di fiori di Warhol basato sulle fotografie scattate da Patricia Caulfield. Prendendo immagini piuttosto innocue, l'artista le ha modificate appiattendo e ritagliando i fiori e aggiungendo colori vibranti e contrastanti. Ambientato su uno sfondo scuro e ambiguo, questi lavori suggeriscono la natura effimera della bellezza .
Deborah Claxton - Julie's Tulips, 1998
DEBORAH CLAXTON - Julie's Tulips
L'artista americana Deborah Claxton è conosciuta per le sue immagini che inizialmente appaiono come dipinti ad olio, ma in realtà sono fatte di piccoli pezzi di carta perforati ed incollati su una tavola. L'artista con il suo amore per il colore, il disegno e la scultura, assembla le immagini attraverso un processo lungo e meticoloso che consiste nel disegnare una mappa con migliaia di punti colorati in una sorta di enorme tatuaggio su carta.
Caratterizzato da colori vividi e intatti, il lavoro di Julie's Tulips è maestoso, con dettagli che solo una persona con i sensi acuti potrebbe immaginare.
Lina Leal - Papel de colgadura, 2017
LINA LEAL - Papel de colgadura
L'artista colombiana Lina Leal crea opere che sono un ricettacolo di aneddoti, tradotto in un'estetica contemporanea in cui le passioni umane diventano razionali e intelligibili. Nel suo lavoro, spesso affronta la perdita e l'assenza, offrendo una prospettiva personale, intima e sincera.
Morbido e delicato, il pezzo di Papel de colgadura evoca l'arte tradizionale giapponese.
Bernhard Lang - Aerial Views, Tulip Fields 14, 2016
BERNHARD LANG- Viste aeree, campi di tulipani
Conosciuto per uno stile molto personale di fotografia aerea, Bernhard Lang crea fotografie con una forte illusione di astrazione. Scegliendo oggetti quotidiani come soggetto, riesce a renderli non familiari, creando una tensione tra l'astrazione bidimensionale, quasi pittorica e l'attenzione ai dettagli.
Creato nel 2016, Aerial Fields, Tulip Fields 14 è stato scattato sopra un campo di tulipani nei Paesi Bassi in primavera, che forma un gigantesco tappeto multicolore. Trovandosi a metà strada tra la fotografia paesaggistica e l'astrazione, il lavoro riesce a soddisfare l'occhio sia visivamente che a sollevare preoccupazioni ambientali.