top of page

I CERTIFICATI DI AUTENTICITÀ NELL'ARTE: cosa sono, come sono e come dovrebbero essere


Oltre ad offrire al genere umano la possibilità di esprimere le sue abilità immaginative e tecniche, l'arte si è evoluta fino a diventare un vero e proprio business commerciale, e chi segue queste nostre pagine lo sa bene. Come tale, ha un mercato di acquirenti e venditori, e in questo contesto ed in piu con l'internazionalizzazione e finaziariarizazione del mercato, il ruolo del certificato di autenticità o COA rappresenta l'accessorio più importante che permette della circolazione e la negoziazione delle opere d'arte. In particolare, nel corso dell'ultimo secolo, i certificati hanno permesso che le opere d'arte fossero posizionate come prodotti di marca, in quanto atti legali, dichiarazioni legali e fatture fiscali.


Un COA di Roy Lichtensteins Brushstroke artwork. Image via ebay

Come tutti gli altri beni ad alto od altissimo valore aggiunto, l'arte stessa è cresciuta, anche i relativi certificati di autenticità sono stati vittime di falsari; se è difficile (ma possiblile) produrre un falso su di un'opera della creatività, i certificati che la corredano sono tecnicamente piu facili da manipolare. Anche se il mondo dell'arte è in attesa di un database universale e centralizzato che potrebbe anche essere digitale, un vero e proprio COA è comunque qualcosa che dovrebbe sempre accompagnare ogni opera d'arte, senza eccezioni, fornendo tutte le informazioni necessarie per l'acquirente e tenendo valore dell'opera d'arte .


La certificazione tramite DNA di Tagsmart

Interessante per il futuro è l'innovazione introdotta da due anni dalla ditta inglese Tagsmart; unica azienda di autenticazione che offre i servizi di fornitura di servizi di provenienza e certificazione al mercato dell'arte. L'azienda utilizza i tagfisici del DNA per identificare le opere tramite una piattaforma online. Le prospettive sono interessanti per questa tecnologia ma oggi ci occupiamo delle certificazioni che potrete trovare correntemente sul mercato.



Cos'è un certificato di autenticità nell'arte?

Per qualsiasi prodotto che acquistiamo in generale, abbiamo bisogno di una sorta di documento per dimostrare la sua provenienza, la garanzia di qualità, il marchio o chi lo ha prodotto. Il certificato di autenticità per un'opera d'arte è un documento che contiene questi dati ed è essenziale per tutti i gli attori del commercio. Il COA è creato dall'artista, o qualcuno che è un esperto della loro opera, per aiutare i collezionisti a dimostrare che è autentico e verificare la sua qualità.


La firma di Salvador Dalì arrichhita da schizzi del maestro


Nel mondo delle belle arti, un pezzo accompagnato da un COA fatto da un artigiano professionista e praticante, creando quindi una chiara distinzione dal lavoro dilettantistico e attribuendogli un potenziale valore collezionabile. In parole povere, il certificato fornisce credibilità e potrebbe essere considerata una promessa che il pezzo in questione è fatto di materiali adeguati ed è destinato a durare a lungo nelle mani del suo nuovo proprietario. Legalmente parlando, protegge dalle frodi e dalle violazioni del copyright a livello internazionale.


L'unica ricevuta di vendita affidabile


Un certificato di autenticità viene solitamente fornito al momento della vendita, indipendentemente dal fatto che venga acquistato direttamente dagli artisti, da altri collezionisti o da istituzioni artistiche quali gallerie, musei, istituti.


A sinistra: Sol LeWitt - Americano 1 2 3 4 5 6, 1978 / Destra: certificato di autenticità di VMFA.

Serve come unica ricevuta di vendita affidabile, e non solo dovrebbe essere presente insieme al pezzo, dovrebbe anche essere completo e contenente tutte le informazioni per descrivere il lavoro in questione. Senza questi due fattori, non c'è argine alle possibili frodi per cui gli imbroglioni di turno possono crearsi il proprio, falso COA, in particolare quando si tratta del mercato dell'arte online. In questo caso, è importante ricordare che i certificati digitali sono validi, purché siano dettagliati e, ovviamente, autentici.



Che cosa deve avere un COA autentico?

Un COA valido in arte deve indicare i dettagli specifici di un'opera d'arte. Prima di tutto, come accennato in precedenza, il miglior autore di un certificato è l' artista che ha realizzato il lavoro, ma non sempre è possibile, ed allora questo ruolo lo ricopre qualcun altro, più probabilmente il loro editore, commerciante o agente, o qualcuno che è un buon conoscitore del loro lavoro e stile. Se questo è il caso, il COA dovrebbe fornire il loro nome, i dettagli di contatto completi e attuali e la natura della loro relazione con l'autore. In ogni caso, gli autori dei certificati dovrebbero essere rintracciati facilmente in qualsiasi momento, preferibilmente sapere dove si trovano ed il loro sito web.


Se ci sono persone o società coinvolte nella produzione artistica, anche questo dovrebbero essere citate. Successivamente, c'è il titolo completo e preciso del pezzo e la data di realizzazione. A seconda del mezzo, ci possono essere date diverse: per i dipinti e le sculture, ad esempio, c'è una data, mentre per le stampe e le fotografie, c'è la data di realizzazione dell'originale, la data di quella particolare edizione di stampa, e la data di firma della stampa. Da questi elementi, gli storici dell'arte possono comprendere la cronologia della carriera di un artista ed avere una visione migliore della loro opera.


Il certificato di autenticità di "Vesuvio di Andy Wharol

Un altro elemento importante del COA è il supporto o tutti i materiali utilizzati nella creazione del pezzo in questione. Più precisi sono, più aiutano il proprietario a conservare l'opera per garantire la longevità e preservarne la qualità; allo stesso tempo, forniscono informazioni sul processo creativo stesso. Per le stampe di un'opera d'arte originale su un altro supporto, devono essere elencate sia il materiale dell'originale che quella della stampa.



Questo può andare dal il tipo di vernice o inchiostro, il dispositivo di stampa, il tipo di tela o di carta, il peso e qualsiasi proprietà archivistica pertinente o nota. Preferibilmente, il certificato dovrebbe anche contenere un'immagine dell'opera stessa per il confronto. Accanto a questo, abbiamo le dimensioni. Se la grafica è incorniciata, il certificato indicherà probabilmente la dimensione del pezzo stesso, così come la sua dimensione con la cornice. In caso contrario, le informazioni precise aiuteranno il proprietario a scegliere la cornice giusta. L'utilità delle misure oltre che per aspetti pratici rispetto alle dimensioni e di valore dell'opera ha la sua importanza per l'acquirente di verificare se il pezzo è stato modificato negli eventuali passaggi di mano.


Infine, un certificato deve essere siglato con la firma originale dell'autore dell'opera, seguita da una dichiarazione sul copyright, in caso di artista non piu in vita allora la responsabilità anche penale del certificato deve essere autografata dal rivenditore. Dovrebbe indicare il detentore del copyright e, eventualmente, la legge applicabile e i diritti di riproduzione, se ce ne sono. È possibile che il lavoro sia sotto licenza pubblica o che alcuni diritti siano riservati; in questo caso, la copia del lavoro potrebbe essere consentita.


Il catalogue raisonnée per le stampe di Ellsworth Kelly

Mentre le informazioni elencate finora dovrebbero essere considerate obbligatorie, ci possono essere degli "extra", come i titoli dei libri di riferimento, riviste o risorse simili che contengono informazioni specifiche o correlate su quell'opera d'arte o l'artista; informazioni su possibili mostre, le tecniche utilizzate per creare l'immagine, il suo oggetto, i commenti dell'autore sul pezzo ...




Certificato di autenticità per le stampe

Quando si tratta di singoli pezzi d'arte, il certificato di autenticità è facilmente definito ed è, come l'opera un pezzo unico. Per stampe o opere d'arte che rientrano in un'edizione di multipli, ci sono alcuni dettagli aggiuntivi che dovrebbero essere segnalati. In questi casi, il COA includerà il numero di quella particolare stampa all'interno dell'edizione e quale sia la tiratura dell'edizione; se questa è la quarta stampa su 10, indicherà 4/10, facendoci capire che l'edizione è limitata. Se è aperto, d'altra parte, significa che più pezzi possono essere prodotti in qualsiasi momento, anche questo verrà dichiarato. Spesso il primo pezzo di una serie viene apprezzato maggiormente dai collezionisti, ma questo è piu un vezzo che altro.

Marilyn Monroe e Liz Taylor litografie di Andy Warhol (dietro) - numeratea mano e firma stampata

Il documento dovrebbe anche fornire informazioni sul numero di stampe e prove che sono firmate e numerate, o solo firmato o numerato se l'edizione è una riedizione o postume; se fa parte di una serie di edizioni, come prova di artista, prova di stampa, trasferimento ecc .; dovrebbe essere indicato anche lo stato della piastra o del master, ad esempio se è stato distrutto o archiviato, se il master è stato distrutto, l'edizione è veramente limitata; e così via. Se lo stampatore non è l'artista stesso, dovrebbe essere presente anche la loro sigla.


Man ray - , cadeau 1921/1974

Tutte le stampe in edizione limitata di noti artisti sono documentate in libri chiamati catalogue raisonnée. Se tale libro esiste, il numero di catalogo o la voce corrispondente per l'opera d'arte in questione sono annotati sul suo certificato di autenticità. Sempre che l'edizione corrente sia stata pubblicata dopo la realizzazione dell'opera. Oltre a questo, potrebbero esserci anche informazioni su precedenti proprietari, nomi di rivenditori, gallerie e persino aste che lo hanno venduto.


Evitare i rischi come artista e come acquirente

I certificati di autenticità nell'arte hanno spesso causato controversie, a causa di siti di aste online dove i venditori poco seri hanno fornito falsi COA. Attualmente non esiste alcun organismo ufficiale o criteri univoci e vincolanti per questi documenti, è importante che gli acquirenti li ispezionino accuratamente prima dell'acquisto.


Inoltre, non tutti i COA sono uguali: al giorno d'oggi, un artista può ottenere un modello base gratuito sul web per creare il certificato; una volta firmato e compilato è del tutto valido, ma è responsabilità dell'acquirente assicurarsi che contenga tutto ciò che dovrebbe, o vorrebbe. Spesso e per comprensibili ragioni, i documenti falsi non riportano i dettagli di contatto della persona o società che vende l'oggetto o se lo fanno, sono errati o fuorvianti. L'acquirente non dovrebbe mai accettare certificati incompleti o fotocopiati, firme illeggibili o informazioni generiche o se le informazioni fornite sono in qualche modo indirette, condizionali o presunte.


Anche se il reato di rilascio di tali certificati è punibile dalla legge e comporta persino pene detentive, è sempre consigliabile essere sicuri che dispiaciuti, motivo per cui gli acquirenti e gli artisti sono sempre invitati a ridurre al minimo i rischi in uno sforzo congiunto e mantenere l'integrità e il valore delle opere d'arte a un livello che meritano giustamente.





Riferimenti:


Hapgood, S., Lauf, C., In Deed: certificati di autenticità nell'arte, pubblicazioni di Roma, 2011 Bamberher, A., Il tuo certificato di autenticità vale la carta su cui è stampato? , ArtBusiness.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Black YouTube Icon
  • Pinterest
  • Instagram
bottom of page