top of page

I NOSTRI SERVIZI NELLA COMPRAVENDITA D'ARTE

Gli specialisti di MADE Artis affiancano la proprietà ed il compratore nel processo di vendita ed acquisto di opere d'arte.

 

Mettiamo a vostro vantaggio la nostra esperienza e conoscenza del mercato per massimizzare il risultato di vendita o di acquisto. Lavorando con una commissione percentuale, siamo cointeressati alla migliore gestione delle opere. 


Tutte le fasi sono condivise con i nostri clienti. MADE Artis mette a disposizione la lunga e specifica esperienza sul mercato nazionale e internazionale, il vasto materiale documentario e i contatti maturati durante decenni con storici dell'arte, artisti, archivi e fondazioni, operatori, collezionisti privati e istituzionali.

 

Sia che si desideri comprare o vendere, la prima fase consiste nella corretta descrizione e catalogazione delle opere, passo indispensabile per formulare una valutazione realistica. 


Di ogni opera saranno considerate epoca, stato di conservazione, attribuzione, letteratura specifica, comunicazioni scritte e tutte le altre variabili che contribuiscono alla formulazione del valore di un'opera d'arte. Vengono analizzati vantaggi e criticità di ogni opera per identificare così una fascia di valore realistica. 

 

Una volta analizzata la situazione verrà proposta la scelta della strategia di vendita o di acquisto. I canali sono prevalentemente due: l'asta pubblica e la trattiva privata. 

MADE Artis esegue valutazioni professionali di opere d’arte e antiquariato, sia per la vendita che per l'acquisto.
Seguendo costantemente il mercato dell’arte, insieme ad una profonda conoscenza acquisita in decenni di esperienza e lavoro sul campo, gli esperti di MADE Artis sono in grado di garantire una valutazione che possa essere internazionalmente accettata e riconosciuta.
Le valutazioni possono essere redatte per diverse finalità:
•   divisioni ereditarie
•   verifiche patrimoniali
•   assicurazione di opere d’arte
•   valutazioni a "fair value" per beni aziendali (normative IAS/IFRS)
•    cause giudiziarie
Le tariffe sono basate su un costo a giornata per esperto di € 800, frazionabile o moltiplicabile secondo la reale esigenza del quesito. Per ogni intervento è possibile richiedere un preventivo di spesa.

VALUTAZIONI

COMPRARE ARTE

 

AUTENTICITA'

 

 

Le opere in vendita sono catalogate da MADE Artis. 
E' sempre garantita l'epoca. L'autore è quello che l'attuale livello di studi raggiunto dalla storia dell'arte ci permette di comunicare. 
Le attribuzioni sono spesso sostenute da pubblicazioni di storici dell'arte o confermate da esperti (su uno specifico tema o su un artista).

 

 

 

EQUITA' DEL PREZZO

 

 

Alla formazione del prezzo di un'opera d'arte concorrono numerose variabili che gli esperti di MADE Artis analizzano con accuratezza giovandosi anche del supporto di specialisti esterni quali storici dell'arte e restauratori. 
Le variabili fondamentali sono: autenticità, attribuzione, soggetto, dimensioni, supporto e stato di conservazione, ma molto importante è l'andamento del mercato dell'arte al momento della vendita. 
Un aiuto alla definizione del prezzo viene anche dalla possibilità di comparare l'opera in esame ad altre simili che siano state oggetto di una precedente negoziazione. MADE Artis si avvale per questo di una vastissima banca dati supportata da un'aggiornata biblioteca.

 

 

 

PAGAMENTO

 

 

L'opera d'arte viene consegnata con una scheda attributiva al compratore a pagamento ultimato, lasciando a suo carico l'eventuale trasporto. 
Il prezzo di vendita include la commissione di legge spettante a MADE Artis e l'IVA calcolata solo sulla commissione.

VENDERE ARTE

 

VENDITA TRAMITE CASE D'ASTA

 

 

Bigli effettua una pre-valutazione delle opere (sopra descritta) utile come base di riferimento alle trattative con le case d'aste. Saranno selezionati quegli operatori (nazionali o internazionali) che garantiscano il migliore risultato di vendita. A seconda delle caratteristiche delle opere o della collezione potrebbero essere utilizzati anche più operatori. Bigli segue e coordina tutto il percorso di vendita, in accordo con la proprietà. 

 

COMMISSIONE 

 

Zero. MADE Artis prende la sua commissione unicamente dalla casa d'aste. Questa commissione, detta “IC” (introductory commission) è generalmente del 4% più Iva, e non grava sulla commissione del venditore. E’ un costo per la casa d'asta, compensato dalla commissione dell’acquirente ('buyer’s premium'). 
Non è quindi un costo per la proprietà che, senza alcuna spesa, si trova affiancata dagli esperti di MADE Artis il cui obiettivo è scegliere il giusto operatore per massimizzare il risultato di vendita. 

 

 

VENDITA IN TRATTATIVA PRIVATA

 

 

La trattativa privata, gestita per conto della proprietà, prevede gli stessi interventi preliminari descritti sopra. Una volta definito un valore realistico, la proprietà incarica MADE Artis di trovare l’acquirente in trattativa privata

 

COMMISSIONE 

 

Per la vendita in trattativa privata MADE Artis prenderà una commissione dalla parte venditrice e dalla parte acquirente. Le commissioni hanno tassi variabili secondo il valore e della complessità dell’intermediazione, ma si assestano mediamente tra il 4% e 8% .

 

 

PAGAMENTO

 

 

Trascorse due settimane dalla vendita in trattativa privata, il pagamento sarà effettuato con bonifico bancario, assegno bancario o circolare.
L'opera verrà consegnata al compratore soltanto a pagamento completato.

bottom of page