top of page

ARTISTI ASTRATTI FAMOSI CHE HANNO CAMBIATO IL MODO IN CUI PENSIAMO ALLA PITTURA

Gli artisti astratti hanno introdotto diversi generi e sotto-generi di astrazione proprio perchè la loro arte, superando la figura rappresenta una sperimentazione continua con molte sfumature. Questa avanguardia artistica ha caratterizzato tutto il XX secolo nasce dalla richiesta di opere d'arte che fossero di arte "pura", astratta, non figurativa, non obiettiva e non rappresentativa. Le radici verso l'astrazione contemporanea si possono ritrovare già nel Romanticismo, nell'Impressionismo e nell'Espressionismo, dove gli artisti pongono una maggiore enfasi sulla sensazione visiva delle cose che sulla raffigurazione delle stesse. Questa ricerca di "percezioni" della realtà nella rappresentazione di immagini nell'arte conduce direttamente alla costruzione del linguaggio artistico dell'arte astratta.


Umberto Boccioni - forme uniche di continuità nello spazio - 1913

Questo graduale passaggio è già evidente nell'arte post impressionista di Paul Gauguin, Vincent van Gogh e Paul Cézanne in cui l'alterazione della realtà verso una idealizzazione dell'idea che ne esprima il senso piu che la sua rappresentazione (Basti pensare alla notte stellata di van Gogh) avrnno un impatto cruciale sull'arte moderna e astratta del XX secolo. Il loro approccio al colore ed alla forma porteranno direttamente i fauves ed i cubisti ad esplorazioni e raffigurazioni in cui la natura viene decostruita e ricostruita come in Henri Matisse e Georges Braque, per poi portare Pablo Picasso a forzare il cubismo analitiche al cubismo sintetico. Il futurismo di Carlo Carra e Umberto Boccioni entra in un ulteriore stadio di astrazione, mentre il poeta Guillaume Apollinaire ha coniato un nuovo termine Orphism per questo nuovo linguaggio visivo di dipingere nuove strutture su elementi che non rappresentano la realtà, ma sono creati interamente dall'artista. Nella ricerca di un'arte non rappresentativa e pura, liberata dalla forma e dalla realtà molti pittori sperimentarono e così l' arte astratta segnò la prima metà del XX secolo.

Pittura astratta Aristi e stili

L'arte astratta è passata dalla semplice rappresentazione visiva del mondo alla pittura come portatore delle dimensioni spirituali e delle esperienze trascendentali. Il neoplasticismo del gruppo DeStijl , e in particolare Piet Mondrian, e Paul Klee, sono l'esempio di una astrazione geometrica avanguardistica con sullo sfondo la ricerca di qualcosa che sia sia mistico che scientifico. Gli artisti dell'avanguardia provenienti dalla Russia sovietica, con architetti e designer provenienti da Paesi Bassi e Germania e dagli altri paesi europei, riuniti nella scuola di Bauhaus appena costituitasi in Germania, avviarono una esplorazione nelle arti visive e plastiche, che ha contribuito in maniera significativa alla nascita pittura astratta nei primi decenni del XX secolo.

Theo van Doesburg Composizione I (Natura morta) - 1916

Anche gli artisti associati alla scuola di Bauhaus e con loro molti atri, con l'ascesa del nazismo in Germania e con lo scoppio della guerra, hanno interrotto le le loro ricerche, e spesso abbandonato il continente, per riprenderle solo nel primo dopoguerra, con la nascita dell'arte povera, le opere di di artisti come Wassily Kandinsky, Johannes Itten, Josef Albers, Anni Albers, Theo van Doesburg, László Moholy-Nagy. New York diviene capitale d'arte del mondo e il nuovo linguaggio moderno della astrazione trova negli Stati Uniti la sua partia di elezione anche se spesso gli artisti sono di provenienza europea. Le opere degli espressionisti astratti, fino al 1950 circa furono, per cosi dire, catalogati in due principali generi di pittura: la Action Paintinge e la Color Field Painting. Da un lato, i pittori come Jackson Pollock, Robert Motherwell e Willem de Kooning si sono concentrati sul processo di pittura come atto della creazione, mentre gli autori come Mark Rothko, Clifford Still e Barnet Newman indicavano la spiritualità e l'espressione delle emozioni umane come sublimi strumenti della conoscenza. Negli ultimi decenni, l'espressionismo astratto è in diversi campi di op art e astrazione geometrica negli Stati Uniti, mentre la risposta europea è stata l'invenzione della astrazione lirica, dell'arte informale e dell'astrazione politica nelle opere dei membri di CoBrA Karel Appel, Constant e Asger Jorn. L'arte post-guerra in Italia è stata assegnata con la e soprattutto le sue estensioni come lo Spatialismo , introducendo un nuovo tipo di arte astratta da visioni sintetiche che combinano il colore, il suono, lo spazio e il movimento. Ecco l'elenco cronologico dei nomi più importanti dell'arte astratta che nel corso del XX secolo ha completamente riformato l'opinione mondiale sui media della pittura.


Kazimir Malevich - Arte del Suprematismo

Kazimir Malevich è conosciuto come l'artista che ha posto le basi del Suprematismo pubblicando il suo manifesto dal Cubismo al Suprematismo. Lo sviluppo dell'astrazione radicale nel suo lavoro è più visibile sulla serie di astrazione geometrice in bianco e nero. Gli esempi più famosi delle sue prime opere Suprematiste sono i due dipinti argomentati più rinomati che Malevich ha mai creato: Piazza Nera (1915) e Bianco su Bianco (1918). Queste pitture attentamente eseguite ancora stupiscono le persone in tutto il mondo come emanazione dell'astrazione totale e riduzione della pittura all'essenza geometrica, pura.

Wassily Kandinsky - Astrazione sintetica

Wassily Kandinsky è stato il creatore dei primi dipinti astratti moderni seguendo i concetti di arte non figurativa sviluppando le connessioni tra arte, musica e forze spirituali. Kandinsky è stato uno dei primi artisti concettuali poiché i suoi quadri erano basati su principi di filosofia, idee complesse e nascevano da profondi studi di spiritualità. Durante la seconda decade del ventesimo secolo, insieme agli emigranti russi e agli artisti tedeschi, Kandinsky si era avvicinato al Der Blaue Reiter, movimento artistico inseparabilmente legato all'espressionismo e alla pittura astratta. Kandinsky era uno dei professori della scuola di Bauhaus fino alla sua chiusura nel periodo nazista. Nella sua pratica artistica le vivide interpretazioni del colore e della forma, nonché le affermazioni musicali e spirituali hanno influenzato sia l'arte astratta che i suoi successori all'uso dell' astrazione lirica e poetica.

Piet Mondrian - Neoplasticismo di De Stijl

Piet Mondrian ha fondto il De Stijl - il movimento olandese (che significa lo stile) interessato al nuovo linguaggio astratto che coniugava arte e architettura. Dopo un certo periodo passato tra le fila dei postimpressionisti, Piet Mondrian forza il suo grado di astrazione interessandosi all'astrazione geometrica e all'uso di colori primari: il rosso, giallo e blu e le loro complesse relazioni con forme e linee geometriche. Ne scaturisce il mondo radicalmente semplificato del neoplasticismo con elementi fondamentali ridotti a due o tre; così essenzializzati da lasciare allo spettatore una sensazione di meditazione su valori che non hanno nulla di materiale ma appunto spirituali. Il linguaggio astratto universale dei suoi dipinti ha influenzato in maniera decisa l'arte astratta ma anche le arti applicate, grafiche e Il design di prodotti e l' architettura .

Jackson Pollock - Pittura Azione

Jackson Pollock è uno dei più famosi pittori americani di tutti i tempi e di farlo coincidere il fatto ha lavorato sotto il movimento di 1950 opere d'arte diespressionismo astratto, che è stato accettato un'ampia stile di pittura tradizionale. La sua espressione personale è inseparabile dal concetto di pittura d'azione che pone al centro l'atto stesso della creazione della pittura, così i gesti fisici del processo artistico. sono il contenuto dell'arte e l'opera non è altro che il risultato di un processo creativo. Jackson Pollock ha rotto la convenzione del dipingere su una tela verticale e con la sua tecnica di versare e gocciolare vernice girando intorno dell'opera distesa davanti a se, ha trasformato il dipingere in una sorta di performance. Così, l'arte è creata immediatamente, liberata dal complesso processo del dipingere e dare un unico significato stratificato, in questo modo il risultato è stato ottenuto ed è quindi leggibile da tutte le direzioni.

Willem de Kooning - figure distorte all'astrazione

Willem de Kooning è stato uno dei principali rappresentanti del movimento astratto espressionista negli Stati Uniti e inoltre è conosciuto per aver stabilito uno stile di pittura distintamente americano. Il suo modo di astrarre è un percorso di distorsione della figura pittorica coniugando cubismo, espressionismo e il surrealismo ottenendo straordinarie tele originali e visivamente impressionanti. Al livello di astrazione l'artista offre contemporanea importanza tra campi di colore, forme e linee ottenendo in qualche modo a fonderli tra loro.

Mark Rothko - Astrazione a colori spirituali

La ricerca di Mark Rothko è nel campo di colore; è sicuramente uno degli autori più significativi, mentre la sua sublime astrazione geometrica è una logica continuazione della poesia dei colori e dell'astrazione spirituale di Kandinsky. All'interno del campo colorato astratto, il colore è il soggetto principale dei suoi dipinti, mentre ogni contesto oggettivo o di significato sono volutamente scartati. È interessante che Rothko abbia personalmente rifiutato il tentativo di attribuirgli una connessione nel senso dell'esplorazione spaziale e geometrica; il suo fuoco sta nella ricerca del misticismo e gli aspetti esoterici dei colori e delle loro combinazioni. Rothko rimane la figura memorabile tra i pittori astratti americani con il suo ineguagliato lavoro sulle relazioni tra luminosità, oscurità, spazio e contrasti di colore.


Karel Appel - Astrazione spontanea infantile

Karel Appel era un pittore, scultore e poeta olandese e uno dei fondatori del movimento avanguardistico CoBrA. Il suo stile è influenzato da Pablo Picasso, Henri Matisse e l'artista francese Jean Dubuffet. Affermando le esplorazioni ludiche del processo artistico, Appel è diventato famoso per la pittura e la scultura nella tecnica dell'assemblaggio, così come dall'ampio utilizzo di colori primari come bianchi, rossi, gialli, azzurri e neri. L'espressione infantile e spontanea nell'opera di Appel è un sostenitore della dichiarazione politica anti-elitistica e anti-establisment, una battaglia che l'artista vuole deliberatamente combattere con la spontaneità disarmata delle sue le tele ingenue e belle.

Victor Vasarely - Arte di astrazione ottica

Victor Vasarely è stato pittore ungherese, e il suo lavoro è più conosciuto come sinonimo del movimento Op Art. I suoi quadri trascendono il dipinto per la sua logica geometrica più simili alle illusioni ottiche. L'impressione insostenibile dello spazio tridimensionale e del senso dell'energia cinetica attraverso la superficie bidimensionale sono i segni principali dei suoi dipinti. A causa della sua attrattiva visiva e della loro precisione perfetta, i suoi quadri diventano parte della moderna cultura popolare e, inoltre, influenzati dall'architettura, dalla progettazione e dalla modellazione computerizzata (CAD/CAM) fanno da iniziali modelli per complessi processi di animazione e mod . Con l'enorme popolarità del suo lavoro, Vasarely è riuscito a raggiungere il suo massimo: un'arte per tutti.

Agnes Martin - Astrazione Minimalista

L'artista americana, nata in Canada, Agnes Martin è la signora dell'arte astratta minimalista. Il suo processo creativo percorre il buddismo Zen e ha adottato queste idee, come una pratica specifica per combattere il caos con un codice etico, e filosofia della vita. Era vicina all'espressionismo astratto come movimento artistico ma dopo una mostra intitolata 10 entrò tra i canoni degli artisti minimalisti. Come artista donna ha sempre rifiutato l'associazione al movimento femminista, e questo in tempi di contrasti la ha portata ad essere stata per lungo tempo sottovalutata a favore di altre, ma il suo contributo all'arte astratta e alla trasformazione della pittura nel XX secolo è enorme. Le sue tele sottili, emotive ed espressive hanno mantenuto la stessa logica della filosofia buddista nell'arte astratta contemporanea .

Lucio Fontana - Arte Povera e Spazialismo

Lucio Fontana è uno dei pittori più influenti astratti italiani, conosciuto in tutto il mondo come fondatore dello Spazialismo e della sua pratica artistica nel movimento del dopoguerra e dell'Arte Povera. Il suo lavoro potrebbe essere descritto come minimalismo radicale nella pittura, mentre i suoi dipinti monocromatici sono ridotti a tele con tagli gesti attentamente eseguiti. Anche se ha lavorato sia in scultura che in quadri, il suo lavoro ha messo in risalto il contesto spaziale, la dimensionalità dello spazio dietro il dipinto e la scultura. Alla fine dell'esplorazione del minimalismo, il suo lavoro culminò con l'uso rigoroso dei singoli colori sulle tele del lavoro scultoreo ispirato, costituito solo dalle piastre metalliche forate dall'artista o dalla macchina.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page